:: Home » Eventi » 2005 » Aprile
2005
18
Apr

Concorso Letterario Pro Loco Ceriale 2005

di
Commenti () - Page hits: 850

BANDO DI CONCORSO

La Pro Loco di Ceriale con il patrocinio del Comune di Ceriale e della Biblioteca Civica Agostino Sasso bandisce la prima edizione del Concorso Letterario “Pro Loco Ceriale 2005” dedicato ai racconti brevi inediti per autori d’ogni etnia, nazionalità, sesso, lingua, età, credo politico e religioso, cultura, orientamento sessuale.

Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione

I racconti dovranno essere ambientati in Liguria od essere caratterizzati dalla presenza evidente di elementi attinenti la Liguria, il suo paesaggio e la realtà locale.

Si concorre inviando non più di tre opere di lunghezza non superiore alle 5 cartelle dattiloscritte (9000 battute spazi compresi). Sono ammesse al concorso solo opere inedite, in lingua italiana, non premiate o segnalate in altri concorsi. Non saranno accettate opere diverse dal testo narrativo.

REGOLAMENTO

1. La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento. L’Autore garantisce alla Pro Loco di Ceriale la liceità dei testi forniti per partecipare al concorso, dichiarando di essere l’unico Autore e l’esclusivo proprietario dell’opera. L’Autore dà anche piena assicurazione che l’eventuale pubblicazione dell’opera non violerà, né in tutto, né in parte, diritti di terzi di qualsiasi natura. L’Associazione si riterrà sollevata da eventuali rivalse di terzi di cui risponderà esclusivamente e personalmente l’Autore

2. La partecipazione al premio è individuale e riservata ai maggiori di 18 anni.

3. Ciascuna cartella dovrà essere redatta con le seguenti caratteristiche di stampa (ovvero caratteristiche similari qualora il testo non venga redatto in formato elettronico):

interlinea: 1

tipo carattere: Arial;

dimensione carattere: 12 pt.

no.battute a pagina (compreso spazi): 1800

Sul foglio non potrà essere indicato né l’autore né alcun altro segno identificativo. Lo stesso testo non potrà contenere esplicite allusioni che rendano evidente chi ne sia l’autore, né dediche sotto qualsiasi forma, a pena di esclusione.

4. I concorrenti potranno inviare i lavori entro e non oltre il 15/07/2005:

ü all'indirizzo di posta elettronica proloco.ceriale@libero.it allegando due files: il primo contenente il racconto in formato MS Word per Windows, il secondo contenente un breve curriculum dell’autore dove indicare le proprie generalità: nome e cognome, luogo e data di nascita, via, no. civico e comune di residenza, recapito telefonico ed eventuale cellulare, indirizzo di posta elettronica e breve curriculum (non più di venti righe);

ü alla segreteria del premio, al seguente indirizzo: Biblioteca Civica Agostino Sasso, Via Magnone 2, 17023 Ceriale (Sv), in numero di 5 copie (farà fede il timbro postale di partenza). In busta chiusa allegata al racconto andrà inviato un breve curriculum dell’autore, sottoscritto, dove andrà indicato: nome, cognome, luogo e data di nascita, via, no. civico e comune di residenza, recapito telefonico ed eventuale cellulare, indirizzo di posta elettronica e breve curriculum (non più di venti righe). E’ gradito l’invio di un floppy disk contenente il racconto ed il curriculum in formato MS Word per Windows.

5. I lavori che giungeranno oltre il termine indicato non saranno tenuti in considerazione. Non sono concesse proroghe né ammessi ritardi, anche se dovuti a cause di forza maggiore.

6. La valutazione delle opere verrà effettuata da una Commissione composta da almeno 5 membri liberamente scelti dagli Enti organizzatori. La Commissione verrà presieduta dalla Sig.ra Maria Rita Patrone.

7. La Pro Loco Ceriale, il Comune di Ceriale e la Biblioteca Civica Agostino Sasso si riservano, in base al numero ed alla qualità delle opere pervenute, di pubblicare e riprodurre, anche nel propri siti Internet ovvero in propri atti, documenti, materiali pubblicitari, i racconti migliori senza che ciò comporti alcun preavviso né il riconoscimento di alcun diritto per gli autori se non la loro citazione e la pubblicazione del breve curriculum richiesto al punto 4.

8. La partecipazione al presente concorso letterario è vietata ai soci della Pro Loco Ceriale, ai dipendenti del Comune di Ceriale e della Biblioteca Civica Agostino Sasso.

9. Il vincitore assoluto del Concorso riceverà un buono per un pernottamento gratuito (viaggio escluso) a Ceriale della durata di una settimana – 7 notti (dal lunedì alla domenica) per 2 persone per un periodo compreso tra il 15 settembre ed il 31 ottobre 2005.

Il secondo classificato riceverà un buono per un pernottamento gratuito (viaggio escluso) a Ceriale della durata di notti 2 (dal venerdì alla domenica) per 3 persone per un periodo compreso tra il 15 settembre ed il 31 ottobre 2005.

Il terzo classificato riceverà un buono per un pernottamento gratuito (viaggio escluso) a Ceriale della durata di notti 2 (dal venerdì alla domenica) per 2 persone per un periodo compreso tra il 15 settembre ed il 31 ottobre 2005.

La comunicazione al primo, secondo e terzo classificato avverrà tramite raccomandata. La Commissione si riserva di rilasciare menzioni speciali o premi aggiuntivi in caso di opere meritorie. La Commissione si riserva di non assegnare premi nel caso in cui nessuna delle opere presentate fosse ritenuta meritevole.

10.La premiazione ufficiale delle opere finaliste e l'assegnazione del Premio “Pro Loco 2005” verrà effettuata nel corso di un evento pubblico che verrà organizzato a Ceriale in data da destinarsi. Gli autori che non avranno vinto, ma avranno indicato il proprio indirizzo di posta elettronica, saranno avvisati dei tempi e dei luoghi della cerimonia conclusiva. Per l'assegnazione del Premio è richiesta la presenza dell'Autore vincitore.

11.I lavori pervenuti non saranno riconsegnati e resteranno patrimonio della Pro Loco Ceriale.

12.Il trattamento dei dati personali dei partecipanti al Premio è finalizzato unicamente alla gestione della manifestazione ed alla comunicazione agli stessi di eventuali altre manifestazioni culturali e turistiche.

13.L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dalla graduatoria.

14.Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le deliberazioni della Commissione. Il giudizio della Commissione è inappellabile.

SEGRETERIA DEL PREMIO PRO LOCO 2005
c/o BIBLIOTECA CIVICA AGOSTINO SASSO
Via Romana 36
17023 CERIALE (Sv)
Tel. 0182.931423
Fax 0182.931423
e-mail: proloco.ceriale@libero.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 45 millisecondi