:: Home » Eventi » 2013 » Maggio
2013
23
Mag

FESTALibro il primo festival per bambini e ragazzi

Commenti () - Page hits: 1700
A Sassuolo, il 25 e 26 maggio, a Sassuolo
 
Il 25 - 26 maggio, Sassuolo ospita FESTAlibro, il primo festival del libro per bambini e ragazzi pensato come una vera e propria festa con laboratori, mostra mercato, presentazioni, eventi. Si tratterò di un vero e proprio spazio culturale per bambini e ragazzi in cui poter promuovere l’interesse per la letteratura, la musica, la storia e l’arte attraverso incontri “ravvicinati” con autori, artisti e la creazione di scenari letterari e artistici e laboratori ludico didattici. La festa si svolgerà in Piazza Garibaldi e in sala "Gian Paolo Biasin", in via Rocca 22 e vedrà la partecipazione di autori e di editori provenienti da tutta Italia, tra i quali i modenesi Artestampa, Almayer, Colombini, Incontri.
FESTAlibro nasce da un’idea degli scrittori Elisa Guidelli e Carlo Vanni, con l’obiettivo sollecitare un percorso di conoscenza e un processo di valorizzazione del patrimonio culturale in modo originale, capillare e contemporaneo, unendolo all’amore per i libri e alle loro mille declinazioni, dalle più tradizionali (come la fiaba recitata) alle più moderne (come le storie interattive). Ci sarà anche una mostra fotografica, grazie alla collaborazione con Instagramers Modena. Per partecipare basterà scegliete uno o più libri che hanno segnato la nostra infanzia, fotografarli e postarli si istagram, il noto social network fotografico con il titolo del libro e il tag #festalibro #Igersmodena. Le foto migliori saranno esposte durante la festa.
L’intenzione che muove questo progetto è di rafforzare i canali della cultura. Non solo “corsi di scrittura” per chi vuole accostarsi al mondo dello scrivere, ma anche “laboratori” e perfino “corsi di lettura”, intesi come veri e propri inviti e percorsi alla lettura per aiutare i genitori e i bambini a come scegliere i libri, e come insegnare loro a sceglierli. Altro aspetto importante del festival è la volontà di sostenere la cultura e portarla in spazi non tradizionali. Nella prima direzione va la presentazione di Scosse, scrittori per il terremoto (Felici Editore) a cura di Paolo Roversi, con la partecipazione di Barbara Baraldi, Alessandro Berselli, Matteo Bortolotti, Eliselle, Gianluca Morozzi il cui ricavato è dedicato alla ricostruzione della biblioteca di San Felice dopo il sisma dello scorso anno.  Verso il secondo obiettivo sono iniziative come il menù della festa per bambini presso l’Osteria 101 e la merenda con i libri alla Delizia Ducale.
 
È possibile sostenere FESTALibro grazie all’iniziativa di raccolta fondi promossa sul Eppela.com, la nota piattaforma di crowdfunding.
 
Sassuolo, 23 maggio 2013

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 112 millisecondi