:: Home » Eventi » 2012 » Settembre
2012
12
Set

Presenze di Spirito in Frignano

Commenti () - Page hits: 950
COMUNICATO STAMPA
 
Modena, 12 settembre 2012
 
15 settembre: “I Semi Neri” ospiti dell’Associazione “Il Frignano dei Montecuccoli”, porteranno in Frignano “Presenze di Spirito”, l’antologia uscita nel 2011 per Damster
 
 
Inaugurazione ufficiale della nuova sede dell’Associazione culturale Il Frignano dei Montecuccoli, sabato 15 settembre 2012 dalle ore 16,30 alle ore 19,30, in via Giardini 222 (Galleria) a Pavullo nel Frignano (MO), presso il Palazzo Domus. All’evento parteciperanno l’Associazione di Scrittori Modenesi I Semi Neri, che presenteranno il loro ultimo libro, Presenze di Spirito (Damster 2011), lo scrittore di Maranello Marco Biolchini, che presenterà il suo romanzo storico Il Ritorno di Roma (Ed. Pontegobbo 2012) e la band Altavia che curerà la coreografia musicale dell’evento.
 
Il pomeriggio comincerà intorno alle ore 16,00 con l’inaugurazione da parte delle autorità, la benedizione dei locali e l’aperitivo con la possibilità di visitare la sede, che ospita diversi cimeli su Raimondo Montecuccoli, raccolti dall’Associazione frignanese in questi mesi. Intorno alle 17,00 sarà la volta della tavola rotonda, presentata da I SEMI NERI e condotta dalla scrittrice e vicepresidente dell’associazione Daniela Ori, assieme alla giornalista Manuela Fiorini, le quali proporranno interviste agli autori e letture di brani tratti dai testi pubblicati in Presenze di Spirito. Tema dell’incontro sarà “Ma voi, ci credete ai fantasmi?”. Parteciperanno altri scrittori dell’associazione I SEMI NERI. Alle 18,00 sarà presentato il volume Il ritorno di Roma di Marco Biolchini. Tra una presentazione e l’altra si esibiranno gli Altavia.
 
L’Associazione Il Frignano dei Montecuccoli si prefigge di promuovere la salvaguardia e il mantenimento dei beni artistici ed architettonici del Frignano. A tale scopo promuove attività culturali – convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, concerti, lezioni e corsi per bambini, ragazzi, giovani ed adulti - attività di formazione -  corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, nonché istituzioni di gruppi di studio e di ricerca - attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute. Il 28 Aprile 2012 l’Associazione ha organizzato il Convegno “Protagonisti di storia Frignanese” che ha visto una notevole partecipazione di pubblico. Il 14 Luglio 2012 è stata inaugurata una mostra alla Torre Montecuccoli di Montecenere, curata dall’Associazione, che ha permesso di riscoprire la storia di Raimondo Montecuccoli e del Frignano in generale.
 
L’Associazione culturale I Semi Neri vuole promuovere la cultura dello scrivere attraverso pubblicazioni ed eventi di lettura. Il nome richiama il famoso indovinello veronese del VIII-IX secolo: “Se pareba boves, alba pratàlia aràba et albo versòrio teneba, et negro sèmen seminaba” che si riferisce proprio alla descrizione dell’atto di scrivere da parte dell’amanuense. Tra le produzioni, le antologie: “Solitudine giapponese e altre storie”, “Emilia, la via maestra” e gli eventi di musica e parole: “Voci fuori tempo tra le dissonanze della notte”, “Melodie di suoni e nostalgie nel tempo del ricordo e dell’attesa”, “DipintiDiversi”, “Alberi”, “Sentieri opposti, l'amore e il suo contrario” e “La Signora del Castello”. Tra gli eventi didattici per la scuola: “Oltre le lezioni, oltre l'orizzonte”, ”Frammenti di storia tra i banchi di scuola”. Presenze di Spirito è un’antologia di 12 racconti e 2 poesie che hanno per tema i FANTASMI, sia nel senso più tradizionale del termine, sia come spettri dell’anima, paure antiche legate alla storia dell'uomo. Fantasmi che mettono paura, ma anche fantasmi che strappano il sorriso. Alcuni testi si ispirano al genere fantasy o al noir, altri narrano storie d’amore che superano i confini del tempo,  alcuni si ispirano, invece, alla Storia, altre ai tormenti dell’animo: che siano metafore o presenze inquietanti, in ogni storia, c’è sempre un fantasma!
 
Marco Biolchini è nato nel 1987 e vive a Maranello, in provincia di Modena. Il Ritorno di Roma è il suo primo romanzo che, pubblicato nel 2012, ha avuto un ottimo successo di critica e pubblico.  Nella Britannia del V secolo d.C., due comandanti barbari, Hrothmund e Hryp, padre e figlio, a trenta anni di distanza l’uno dall’altro, combattono contro Publio Valerio e Tito Valerio, nonno e nipote della famiglia dei Barbati, latini custodi del segreto di una Roma incredibilmente rinata sull’isola.
 
Gli Altavia sono una band formata nel 2008 da Andrea Stagni (tastiera e voce), Marcello Bellina (batteria e voce), Mauro Monti (chitarra e voce), Giuliano Vandelli (basso). Suonano una curiosa miscela di rock classico, vecchio stile prog e pop. Due anni più tardi erano già riusciti a scrivere 10 canzoni che hanno deciso di incidere; usciva così nel 2010 l’album di debutto, "Girt Dog".

 

Info:

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FRIGNANO DEI MONTECUCCOLO

http://www.ilfrignanodeimontecuccoli.it/

I SEMI NERI

www.semineri.it

 

 
 
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 140 millisecondi