:: Home » Eventi » 2005 » Aprile
2005
12
Apr

Il Foglio a Radio Rai e su Dylan Dog

Commenti () - Page hits: 1100
IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Rivista fondata nel 1999 /Casa Editrice fondata nel 2003
Sito internet: www.ilfoglioletterario.it
 
 
IL FOGLIO A RADIO RAI E SU DYLAN DOG
 
Lunedì 11 aprile alle ore 18 e 30 Gordiano Lupi è stato ospite di Radio Uno Rai e nel corso del programma L'Argonauta di Gianfranco De Turris è stato intervistato da Alessandra Rauti  e ha parlato delle Edizioni Il Foglio. La breve intervista ha avuto come tema le difficoltà distributive dei piccoli editori e le collane maggiori della casa editrice. Si è parlato della nuova iniziativa sui poeti cubani incarcerati nell'siola di Fidel Castro e del successo editoriale dei libri sui fumetti di Alessia Martini (All'ombra del Fuji - Yama e I Robottoni).
 
Il libro di Elvezio Sciallis "Un Dio nell'alcova" è stato recensito dall'Almanacco della Paura di Dylan Dog in una breve nota di Gianmaria Contro. Una nuova soddisfazione per la collana "Il Cerchio della paura" diretta da Luigi Boccia dopo i successi editoriali di FAME. LA STAGIONE DELLA FOLLIA e MALEFICA. Presto in libreria LA JANARA di Luigi Boccia con prefazione di Pupi Avati.
 
"Elena Carrisi" di Amarilli Gastaldi è stato recensito nelle pagine cultura de IL TIRRENO, LA SICILIA e sul sito internet TELE FREE. Una figlia d'arte alla sua prima esperienza narrativa alle prese con il tema quanto mai attuale della violenza in famiglia.
 
"Più forte del destino" di Gianluca Ferrara è stato recensito su Famiglia Cristiana, Il Manifesto e La Nazione.
 

 
NOVITA' LIBRARIE
 
Prisma di luce di Maurizio Maggioni – euro 8,00 - pag. 110 – ISBN 88 – 7606 – 068 - 5
Dopo Foglie di Palma, silloge poetica d’esordio dell’ottobre 2000, Maurizio Maggioni si ripropone oggi all’attenzione della critica e del pubblico con una nuova raccolta neoclassica: Prisma di luce. Sono "liriche di luce, amore, mare e spirito" scritte con un’ispirazione classicheggiante e mistica, mai avulsa però dal sociale. Come annota, infatti, nella sua Introduzione la fiorentina Caterina Petrini, l’autore mostra cultura e ricchezza di interessi, ma anche un’attenzione all’odierna realtà politica mondiale. "Tutti i temi infatti, potrà notare il lettore, vengono sviluppati ed espansi in vari modi e diverse direzioni. Un esempio è la pace, tema di scottante attualità" (Caterina Petrini).
 
Storie di Pimus di Sauro Testi – euro 8,00 – pag. 50 - ISBN 88 – 7606 – 055 - 3
Il viaggio di Pimus ci insegna ad ascoltare ed a vedere , a pensare ed a farsi domande, lasciando ad ognuno la ricerca della sua risposta. "Nei giorni in cui il vento soffia più forte e continuo, se impari ad ascoltare, riconoscerai i pensieri degli elfi." "Scritti con semplicità indovinata, con perfetto, incalzante ritmo d’idee e d’eventi, pieni di leggerezza pensosa e umana simpatia, questi Racconti di Pimus sono un intrattenimento pieno di magia per i piccoli, un apologo pieno d’insegnamenti per i grandi. E l’insegnamento primo è che l’unica arma contro il male che insidia di continuo il vivere civile è la tolleranza e che non c’è vita degna di essere vissuta se non c’è consapevolezza dei propri limiti, se non c’è capacità d’ascolto, se non c’è generosità nel darsi. (Gioachino Chiarini)".
 

 
Ufficio Stampa Il Foglio
(Dargys Ciberio)
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 46 millisecondi