:: Home » Eventi » 2011 » Settembre
2011
1
Set

L'autismo da dentro - Hilde De Clercq

Commenti () - Page hits: 2200
Una guida pratica
 
Esiste una vastissima letteratura sull’autismo, che ne analizza e descrive ampiamente, e nelle più svariate prospettive, le manifestazioni, le problematicità e le possibili cause. Tuttavia, questa abbondanza di studi e ricerche è spesso accomunata da una visione di superficie, che non riesce ad andare oltre la parte visibile di un disturbo così complesso, la punta dell’iceberg, per utilizzare una metafora nota. Cosa c’è nella parte sommersa? Quali sono i meccanismi sottostanti che, se ignorati, non permettono una reale e corretta lettura dei bisogni di queste persone?
In questo libro, pieno di rispetto e di tenerezza per le persone con autismo, Hilde De Clercq — madre di un ragazzo con autismo ed esperta di fama internazionale — va in profondità spiegando, anche attraverso numerose situazioni di vita vissuta, come lo stile di pensiero autistico sia differente da quello «neurotipico» e influenzi l’immaginazione, la comunicazione e le relazioni in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Porta così alla luce le origini delle difficoltà e peculiarità tipicamente connesse al disturbo, sottolineando la necessità di comprendere come vede e vive il mondo una persona con autismo.
In breve, bisogna cercare di comprendere l’autismo dal di dentro, sforzarsi di vedere il mondo come lo vive una persona con autismo.
L’autismo da dentro è uno dei libri di maggior successo di Hilde De Clercq. È stato tradotto anche in inglese, svedese e polacco, e sono previste le pubblicazioni in ungherese, rumeno, spagnolo.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 92 millisecondi