:: Home » Eventi » 2011 » Maggio
2011
22
Mag

Assistente sociale domani

media 2 dopo 1 voti
Commenti () - Page hits: 1850
Assistente sociale domani (volumi 1 e 2) - NUOVA EDIZIONE
PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO
 
 
I due volumi sono uno strumento agile, ma insieme rigoroso e approfondito, finalizzato alla preparazione degli esami di Stato per l’iscrizione alla sezione B dell’Ordine professionale degli assistenti sociali.
Il primo volume riguarda le tematiche di metodologia professionale e di politica sociale oggetto delle due prove scritte e della prova orale. È organizzato in una serie di argomenti-chiave, per ciascuno dei quali vengono proposte una selezione antologica di letture di importanti studiosi italiani e internazionali, percorsi di sintesi dei concetti sotto forma di riassunti e di mappe concettuali, una serie di domande per lo studio e il ripasso, con le relative risposte, una raccolta delle tracce delle prove scritte assegnate in diverse sedi e sessioni di esame su quell’argomento, l’indicazione delle norme di legge suddivise per argomento.
Il secondo volume è destinato alla preparazione alla stesura delle prove scritte e alla prova pratica.
Nella prima parte è raccolta una serie di temi svolti, organizzati secondo gli argomenti e le tracce assegnati più di frequente negli ultimi anni.
La seconda parte propone cento casi assegnati in diverse sedi e sessioni di esame e raccolti in base al tipo di utenza e di problema presentato (minori, anziani, dipendenze, disabili ecc.). Ciascun caso viene analizzato nel dettaglio indicando gli snodi logici che l’assistente sociale dovrebbe prendere in considerazione per costruire il processo di aiuto e le strategie operative da seguire.
La NUOVA EDIZIONE dei due volumi è notevolmente arricchita nei contenuti (temi svolti anche per le prove teoriche; risposte alle domande di ripasso; aggiornamento e integrazione delle indicazioni sulle norme di legge). Inoltre, l’antologia delle letture scelte è stata rivista per meglio calibrarla sulle esigenze dei neolaureati impegnati in uno studio «di ripasso».
 
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 66 millisecondi