:: Home » Eventi » 2005 » Aprile
2005
5
Apr

Fatece Largo N. 37

di
Commenti () - Page hits: 1300

FATECE LARGO N. 37
- Aprile 2005 -

Copertina a colori di Greta Eta

Fumetti:
PT7
Seconda puntata del capitolo 6.0 di Ptseven, con il rapporto tra Adam e Pitt che evolverà fino al fatidico punto di non ritorno. E intanto qualcuno trama alle loro spalle. Testi di Simone Panepuccia e disegni di Cristiano Panepuccia.
FAME NERA
Stavolta il cacciatore più jellato del continente nero dovrà vedersela davvero con una belva ferocissima: sua moglie!!! Il tutto ad opera del duo Fogo + Ratti. (www.kromolab.it)
LA FUGA
Una ragazza viene inseguita da un losco figuro fino all’epilogo finale, spiazzante. Una bella storia scritta e disegnata da Cristian Rossi.
COME SONO SOTTO SENZA GAMBE
Lisa Massei (testi - http://mielenero.altervista.org)  e Oscar Celestini (disegni - www.oscarcelestini.altervista.org) ci propongono una delicata storia di fantascienza. Per carità... niente marziani con le antennine verdi, ma solo struggente intimismo.
BRODERIE
Continua la serie “Polli” con nuove divertenti battute sull’autostima (solo al femminile?) del personaggio di Rosanna Pasero. E se volete farvene una scorpacciata, klikkate senza indugio su... www.broderie.it
SEPOLTO E CONTENTO
Stefano Ratti ci mostra come un bravo autore può fare un bellissimo fumetto senza nemmeno un... “disegno”. Una storia breve e carina che conferma il talento di uno dei migliori autori di FL (e non solo).

Pin Up:
Cristian Caldera, Greta Eta, Andrea Bersani, Claudia Amantini (http://it.geocities.com/outzine/index.html)

Racconti:
LA DONNA DI FUOCO
Patrizia Diamante ci propone un bellissimo scritto autobiografico dove i vari “elementi” fungono da soave metafora di vita vissuta. Davvero uno dei migliori racconti finora pubblicati sulle nostre pagine.
IL SILENZIO DEL CANE
Stemel ci parla invece dell’orologio “canista”, un simpatico oggetto appositamente ideato per tutti gli amici degli... “amici a 4 zampe”. Divertimento garantito!
LA CASA SENZIENTE
Cosa direbbero di voi gli oggetti quotidiani che riempiono la vostra abitazione? Carlo Trotta ci dà la sua personalissima versione dei fatti in questo bel racconto surreale (www.carlotrotta.it).
MANICOMIO
Un’insolita inchiesta giornalistica sulla pazzia, tra malati e dottori. Una storia a dir poco claustrofobica scritta da Giuseppe Pollicelli.

Poesie:
Gianni Donaudi

Rubriche:
BIBLIOTECA INTELLIGENTE
I libri consigliati questo trimestre sono: “Doña Pamela & Altri Racconti” di J. Donoso Cortes (www.stampalternativa.it), il da-leggere-assolutamente (soprattutto negli USA) “Ma come hai ridotto questo paese?” di Michael Moore (Mondadori) e “Punto, Punto e virgola...” di S. Lanuzza (www.stampalternativa.it)
A CLOCKWORK BANANA
Cristian Caldera ci parla di Takashi Miike “un autore ormai corteggiato anche dai maggiori festival mondiali, ma che da anni ha un pubblico di appassionati in tutto il mondo”. E i motivi di questo “successo” li troverete spiegati con dovizia di particolari proprio sulla nostra rubrica di cinema (http://it.geocities.com/gummozine/index.html).
ON STAGE
I Disco Inferno, distrutti per noi al loro concerto da Cristiano Della Bella. Della serie... molto meglio un giradischi che un loro loop anni 70!!!
LA BOTTEGA DELL’ARTE
La rubrica dedicata a pittori, scultori, illustratori, fotografi e stilisti ci propone stavolta una dissacrante illustrazione a colori di Andrea Bersani intitolata “Alieno”.
OLTRE LO SCAFFALE
Nasce un nuovo spazio dedicato a tutti quei fumetti che si possono reperire solo tra mille difficoltà, essendo di solito sommersi da pile su pile di Uominiragni e Palledidrago. Iniziamo con Vite Comuni di M. Morri, Storie Fragili di M. Ribichini e Nicozrama di Nicoz (info: centrofumetto.apaz@e-cremona.it), proseguiamo poi con Odisseo di Stefano Ratti & AA.VV. e Maybe di L. Massei e O. Celestini (info: www.comixcomunity.it), e finiamo con Emozioni, una raccolta di poesie e articoli di AA.VV. a cura di Gianni Donaudi (info: donaudig@tiscali.it).

Articoli:
HANNO UCCISO I FANTASTICI 4
L’operato del discusso sceneggiatore dei FQ4 Mark Waid - che tante polemiche ha suscitato sia sulla pagina della posta del mensile omonimo (imperdibile il n. 247) che sui forum di diversi siti (tanto per citarne uno... www.comicus.it) - viene analizzato per noi da Sergio L. Duma nei minimi dettagli. Colpevole o innocente, quale sarà il responso finale?
IL VECIO DELLA MONTAGNA
Renato Ciavola ci parla di uno degli autori più versatili del panorama fumettistico italiano attuale, Davide Zamberlan (in arte DAZA), in occasione della presentazione di una sua raccolta di strip edite da Lilliput. Per saperne di più... http://vecio-montagna.splinder.com

Speciale Pagine Gialle:
L’inserto speciale di 4 pagg. (rigorosamente gialle!) di questo numero ospita l’amletica domanda (comprensiva di risposta però) di Bi.Di.EssE e cioè... in un paese come il nostro è possibile fare... CULTURA A FUMETTI? Veleno garantito per tutti (editori, autori, autoproduzioni, critici, istituzioni & assessori alla cultura... senza cultura), in perfetto Bi.Di.EssE style!
------------------------------
FATECE LARGO n. 37
trimestrale - 44 pagg., b\n, 21x15, spillato - 2 euro

info:
PERFECT TRIP PRODUCTION
Viale delle Gardenie 176 - 00172 - ROMA
fatecelargo@infinito.it
-------------------------------
SEGNALAZIONI (DOVEROSE)
>Nell’ormai lontanissimo 1997 alcuni autori di Fatece Largo si riunirono insieme per dar vita ad una nuova serie a fumetti. Dall’idea di uno, ma con il contributo fondamentale di tutti gli altri, nacque PTseven, il nostro fumetto più discusso e controverso, tuttora in fase di pubblicazione. Oggi, a quasi otto anni di distanza, abbiamo deciso di riprovarci, con le stesse modalità di allora, ma con un po’ più di esperienza sulle spalle. Se volete essere dei “nostri”, leggete attentamente quanto di seguito riportato:
Cari amici, insieme a Baldo abbiamo pensato di realizzare un serial a puntate da pubblicare su "Fatece Largo", in episodi di 10 - 15 pagine l’uno. L’iniziativa, coordinata da Baldo assieme a noi del Gummo Lab., è aperta a tutti gli sceneggiatori e/o disegnatori che vorranno partecipare, e che verranno coinvolti sin dalle fasi preliminari del progetto.
- in una prima fase, tutti gli interessati a partecipare potranno indicare brevemente (max 10 righe) il genere della storia che vorrebbero realizzare ed alcuni elementi chiave che amerebbero venissero trattati all’interno della sceneggiatura. I disegnatori potranno dare ulteriori indicazioni sulle loro particolari abilità nel disegnare elementi di architettura, animali, ambienti, ecc (informazioni che ci saranno utili anche nell’assegnare in seguito i singoli episodi).
- in una seconda fase, dalle idee raccolte ricaveremo il soggetto della nostra storia, che sarà poi riproposto a tutti i partecipanti per ulteriori commenti. Una volta definito, il soggetto sarà suddiviso in più puntate assegnate ai vari sceneggiatori/disegnatori.
Vista l’importanza di avere una periodicità senza contrattempi, a tutti i partecipanti si richiede l’impegno di rispettare tempi e modi di realizzazione della puntata che avremo stabilito di comune accordo. Per informazioni od adesioni, scrivete a: fatecelargo@infinito.it Vi aspettiamo numerosi. Baldo & Gummo Lab.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 106 millisecondi