:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2010 ┬╗ Novembre
2010
7
Nov

Didattica attiva con i video digitali

Commenti () - Page hits: 1400
Metodi, tecnologie, strumenti per apprendere in classe e in rete
 
Come si possono impiegare i video per insegnare la storia? In che modo utilizzare le immagini per spiegare la biologia senza banalizzarla? Come coinvolgere gli studenti nella produzione di video sulle materie di studio?
Partendo da queste domande, Didattica attiva con i video digitali suggerisce a docenti, educatori e formatori gli aspetti su cui puntare nell’utilizzo dei video in classe, evidenziando strategie, tecniche e modalità d’impiego di tali strumenti per un insegnamento e un apprendimento efficaci.
I video possono diventare un importante mezzo per motivare gli studenti, rendere più accessibili i contenuti di qualsiasi disciplina e valorizzare le lezioni, fornendo inedite opportunità di riflessione, discussione e rielaborazione. Dopo una breve panoramica sull’orizzonte culturale e socio-tecnologico e sul dibattito pedagogico relativo all’uso dei nuovi media, il volume si sofferma su differenze e tratti specifici dei video digitali, per poi sviluppare ampiamente le diverse attività che possono essere realizzate dal docente e dagli alunni, tra cui la «video annotazione», gli ipervideo e il lavoro di produzione collaborativa. Conclude il testo una serie di allegati con numerosi rimandi a servizi online utilizzabili per lo svolgimento di attività pratiche e l’individuazione di risorse video.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 45 millisecondi