:: Home » Eventi » 2010 » Febbraio
2010
7
Feb

Memorie di casa dei Del Giocondo

Commenti () - Page hits: 950
SAVE THE DATE
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
MEMORIE DI CASA DEI DEL GIOCONDO
LUNEDì 15 FEBBRAIO 2010 ORE 19.30
SACI GALLERY, PALAZZO DEI CARTELLONI, VIA SANT’ANTONINO 11, FIRENZE
 
Visse a Palazzo dei Cartelloni la più famosa donna del mondo, resa celebre da Leonardo da Vinci?
Monna Lisa Del Giocondo frequentò le stanze di via dell’Amore - oggi via S. Antonino - occupate ai giorni nostri dalla più accreditata scuola d’arte americana a Firenze?
Sono domande alle quali non è facile dare una risposta priva di dubbi, certo è - e i documenti lo provano - che il palazzo dove ai giorni nostri ha sede la SACI - Studio Art Center International - faceva parte delle proprietà della famiglia Del Giocondo e Monna Lisa Gherardini, immortalata con il suo enigmatico sorriso, sposò un membro di questa ricca famiglia fiorentina.
Una mostra, curata da Camilla Bruschi, attraverso foto, documenti e opere d’arte, illustra i legami della celebre dama e della sua famiglia con questo palazzo affascinante e ricco di storia che ancora oggi grazie alla scuola che ospita, continua a creare “arte”.
 
Ufficio stampa: Cecilia Morandi, cell.
338 8827493
 
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 58 millisecondi