:: Home » Eventi » 2009 » Ottobre
2009
12
Ott

Nido d’infanzia 2 - Anna Cappelletti

Commenti () - Page hits: 650
Nido d’infanzia 2 - Anna Cappelletti
Disegno e narrazione

 
«Che cosa stai disegnando Alice?», «Questo è il lupo che va al mare», e il piccolo indice segue lo scarabocchio appena tracciato sul foglio.
Per i bambini molto piccoli l’esperienza del disegnare può assumere significati differenti: gioco senso-motorio, possibilità di lasciar traccia di sé, invenzione e scoperta simbolica.
A partire dai due anni, ma molto spesso anche prima, i bambini sono in grado di utilizzare il disegno per rappresentare e ripresentare vissuti, emozioni, eventi, oggetti e soggetti desunti dall’esperienza e ricombinati attraverso il ricordo e l’immaginazione fantastica.
Mentre disegnano i bambini comunicano il loro pensiero, dando forma a un linguaggio complesso che utilizza gesti, tracce grafiche, suoni e parole.
Il volume è rivolto agli insegnanti e agli educatori dei nidi d’infanzia che sono alla ricerca di nuove direzioni di senso da assegnare all’attività del disegnare e permette di scoprire come «fare un disegno» al nido sia un’insostituibile occasione per costruire racconti e sviluppare il pensiero narrativo.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 68 millisecondi