:: Home » Eventi » 2005 » Marzo
2005
24
Mar

In uscita ''Vendesi Napoli'' - Flaccovio Editore

Commenti () - Page hits: 1000

Autore: Massimo Siviero
Titolo: Vendesi Napoli
Collana: Gialloteca
Editore: Dario Flaccovio
Pagine: 207
ISBN: 88-7758-605-2

Contenuto: Napoli. Il “Maggio dei monumenti” è funestato da uno strano incidente: una moto che nemmeno sfiora il soprintendente ai beni culturali Goffredo Handmann eppure lo uccide sul colpo… Il commissario Gabriele Abruzzese è convinto che si tratti di un omicidio volontario. Difatti la mano assassina non si ferma, e nemmeno una serie di gesti senza apparente spiegazione, come i raid tra le tombe di uomini illustri, da Giambattista Vico a Giacomo Leopardi. C’è un collegamento fra questi episodi e la morte del custode dell’arte partenopea? Tra un’umanità vociante e protagonista, il commissario Abruzzese, armato di un bizzarro alpenstock e di acume investigativo, è costretto a confrontarsi con gli antichi misteri che emergono dal sottosuolo ma anche con quelli attuali che devastano la superficie di una città che sta rapidamente cambiando faccia e di cui qualcuno vorrebbe vendere anche l’anima.

Biografia autore: Massimo Siviero, giornalista professionista, scrittore e saggista, per trent’anni redattore del Mattino e per dieci corrispondente del Messaggero, vive a Napoli. Inventore del personaggio del commissario capo Gabriele Abruzzese della Questura partenopea, con Vendesi Napoli è al suo quarto romanzo, dopo Il diavolo giallo, Il terno di San Gennaro e Un mistero occitano per il commissario Abruzzese. Ha vinto vari premi importanti, fra i quali “Procida - Isola di Arturo - Elsa Morante”, “Napoli in giallo” e il Premio della cultura 2002 della Presidenza del Consiglio per la narrativa, ed è stato finalista al Premio Scerbanenco. Siviero è anche autore di saggistica (ha pubblicato due saggi su Giacomo Leopardi e uno sulla storia e la scrittura del thriller partenopeo) .

"Vendesi Napoli" - spiega Massimo Siviero - "è un giallo anche politico e sul malaffare, che con ironia descrive le tre anime politiche del paese, che possono diventare infinite. O soltanto due: i poli che si alternano nel Palazzo, contrapposte all'area antagonista dei resistenti e dei disobbedienti globali i quali spesso vivono ai margini della legge. Comunque molto meno di certi signori del potere. E tutto questo avviene mentre vengono svenduti al peggior offerente i tesori dell'arte e della storia a prezzi da saldi di stagione. Leggere per credere...".

Raffaella Catalano
Editor e addetto stampa
press@darioflaccovio.it
Dario Flaccovio Editore
via E. Oliveri Mandalà, 35
90146 Palermo
tel. 091-202533
www.darioflaccovio.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 48 millisecondi