:: Home » Eventi » 2009 » Marzo
2009
3
Mar

Nascono Cronos Film e Cinecircuito

Commenti () - Page hits: 850
NASCE FINALMENTE LA CRONOS FILM, GIOVANE REALTÀ PRODUTTIVA CINEMATOGRAFICA, CHE CON LA SUA AGENZIA DI DISTRIBUZIONE CINECIRCUITO, LA PRIMA DEL SETTORE IN ITALIA, DARÀ UNA SVOLTA ALLA DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE
 
Martedì 10 marzo ore 19,00
Presso il Circolo Culturale Sesto Senso in via Giuseppe Petroni 9/c a Bologna, verrà presentata ufficialmente l’Associazione di Produzione video-cinematografica CRONOS FILM e il progetto di distribuzione per autori indipendenti CINECIRCUITO
(aperitivo e buffet in apertura)
 
Martedì 10 marzo alle ore 19.00, presso il Circolo Culturale Sesto Senso (via Giuseppe Petroni 9/c, Bologna) verrà presentata ufficialmente alla stampa e al pubblico, l’associazione di produzione video-cinematografica CRONOS FILM, dal cui impegno nasce il progetto CINECIRCUITO, la prima agenzia di distribuzione cinematografica per autori indipendenti.
CRONOS FILM (www.cronosfilm.com) sboccia dall’incontro, dalla passione e dal ricco percorso di formazione di tre giovani videomakers di Bologna e Ferrara, attivi sul panorama indipendente già da diversi anni: Christian Battiferro, regista e sceneggiatore, già collaboratore del MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti - per il quale dal 2006 cura l’organizzazione del PIVI - Premio Italiano Videoclip Indipendente - e ideatore di VideoCoop, la rete di Festival collegata al PIVI; Mirco Sgarzi, pluripremiato direttore alla fotografia, con alle spalle oltre una trentina di opere; Rita Andreetti, già assistente alla regia di Liliana Cavani, premiata regista indipendente e sceneggiatrice.
Allo scopo di dare respiro alla realtà indipendente, non solo dell’Emilia Romagna ma su tutto il territorio nazionale, CRONOS FILM si impegnerà nella produzione cinematografica e garantirà il rispetto dell’identità artistica degli autori tramite l’esperienza maturata e le attrezzature a sua disposizione. Tra queste si distingue un acquisto di ultima generazione, la Red One Camera, nuova entrata del mercato italiano: una cine-camera che apre finalmente le frontiere dell’alta definizione anche al cinema indipendente e low-budget.
Al contrario di altre realtà commerciali, l’intento di CRONOS FILM è quello di valorizzare il fermento culturale e la libertà espressiva attraverso la ricerca di canali distributivi alternativi.
In seno a questa volontà, nasce CINECIRCUITO, la vera perla tra le idee di CRONOS FILM.
CINECIRCUITO (www.cinecircuito.com) è un progetto di sostegno degli autori indipendenti nella distribuzione via Festival delle proprie opere. CINECIRCUITO, ovvero la prima agenzia di distribuzione per autori indipendenti, infatti, accompagnerà l’autore disorientato dall’affollato ambiente dei Festival, nella selezione dei concorsi più congegnali, nella spedizione delle opere e nella promozione delle stesse sulla rete e nei mercati adibiti alla distribuzione cinematografica.
L’impegno di CRONOS FILM, tuttavia, non si fermerà qui: una fitta rete di collaborazioni è in programma, tra cui YKS Channel (www.yks.tv; un canale multi-piattaforma visibile su Sky, web e mobile), per il passaggio continuo e quotidiano di cortometraggi e videoclip inseriti nel programma CINECIRCUITO; in aggiunta, CRONOS FILM ha in cantiere anche un altro interessante e progetto di distribuzione alternativa che coinvolge le compagnie aeree.
CRONOS FILM ha già sperimentato sul campo le proprie capacità: tre sono i primi cortometraggi prodotti che verranno presentati durante la serata del 10 marzo. E tre sono i giovani autori che con questo primo passo sono stati portati all’attenzione della grande realtà indipendente italiana.
Sono benvenuti alla serata, rigorosamente ad ingresso gratuito, oltre agli amici numerosi dell’Associazione, giornalisti, studenti, appassionati, professionisti del settore, ma anche chiunque desideri soddisfare la propria curiosità di conoscere una realtà innovativa e competitiva del panorama cinematografico.
 
Per qualunque informazione sulle modalità di svolgimento della serata, o sui futuri progetti CRONOS FILM, scrivete a info@cronosfilm.com o contattate telefonicamente Christian Battiferro 333.3586185 o Rita Andreetti 349.4253493.
 
Programma proiezioni della serata:
 
·                    Personal Disease
di Christian Battiferro
con Giuliano Catani, Silvia B., Sabrina Baruzzi
Cortometraggio Fantascienza, 15 min., Mini-DV, 2008
Menzione speciale Guido Carletti - European Short Film Festival 2008
·                    Il Tempo Dissolto
di Gianluca Zenone
con Lucilla Miarelli, Diego Iannaccone
Cortometraggio Drammatico, 15 min., Mini-DV con ottiche 35mm, 2007
·                    Errorinmente
di Alessandro Rinaldi - Adele Dell'Erario
Videoclip Musicale, 4 min., Mini-DV con ottiche 35mm, 2008
 
In seconda serata dj set by Lumacolt, che offrirà un’accattivante playlist di colonne sonore cinematografiche.
Per informazioni:
Christian Battiferro 333.3586185
Rita Andreetti 349.4253493
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 80 millisecondi