:: Home » Eventi » 2009 » Febbraio
2009
15
Feb

Sfinda letteraria -> Avanti -> Veloce

Commenti () - Page hits: 900

                     

 

Sfida letteraria ---> AVanti--->veloce

 

organizzato dall’Associazione Culturale DIVERSA SINTONIA
in sinergia con KALEYDOS libri – Libreria online e DOMIST.net – Progetto Letterario Internazionale
 
“Pace non cerco, guerra non sopporto”
Poesia semplice – Dino Campana
 
 
Edizioni Diversa Sintonia, con la collaborazione di Kaleydos libri e Domist.net, lancia la “Sfida Letteraria ---> AVanti--->veloce”, nel solco della celebrazione del centenario della nascita del Futurismo. Questi provocò, pur nelle sue chiare ombre, un forte impulso innovativo non solo nella letteratura, ma anche nella pittura, nella scultura, nella musica…ma, guardando oltre il mero senso “passatista” della celebrazione stessa, oggi, dopo un secolo di rivoluzioni e cambiamenti radicali in tutti i campi, cosa rimane di quell’esperienza? E, soprattutto è possibile una sua reinterpretazione funzionale, in particolare nelle sue componenti positive di innovazione espressiva e sperimentale? Ovvero, cosa e come sarebbe oggi un neo-futurismo? Difficile rispondere, compenetrare e andare oltre le esperienze avanguardistiche e neoavanguardistiche succedutesi da allora. La Sfida, e non, quindi, Premio, che lanciano Edizioni Diversa Sintonia, Kaleydos libri e Domist.net è: dare risposta a queste domande; riempire il contenitore che si offre e dare ad esso senso o non-senso. Senza pregiudizi, schematismi, esclusioni: da qui la stella sotto cui ci vogliamo porre, quella del Dino Campana futurista, emblema così incerto e controverso di un’aspirazione a guardare oltre…
 
La Sfida si articolerà in due sezioni:
A)     Imaginativa/visuale. Aperta ad opere grafiche su supporto digitale.
B)     Letteraria. Aperta a opere poetiche/narrative/non definite, senza alcun vincolo formale, preferibilmente di una lunghezza non superiore alle dieci cartelle (1800 battute per cartella).
 
Si partecipa con opere non premiate né finaliste in altri concorsi, inedite, corredate da una dichiarazione da parte dell’autore che ne attesti la “proprietà” artistica.
 
Una giuria, la cui valutazione è tendenzialmente inappellabile ed insindacabile, procederà alla selezione dei finalisti. Per entrambe le sezioni il premio sarà la pubblicazione nell’antologia edita da EDS e agli autori verrà proposto un contratto editoriale (senza contributo). Per la sezione A l’opera che verrà valutata migliore costituirà la copertina dell’antologia. Mentre per la sezione B non ci saranno vincitori bensì solo finalisti, il cui numero sarà variabile e dipendente dalla qualità delle opere partecipanti.
 
Non è previsto alcun contributo di partecipazione.
 
L’organizzazione si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche al bando che fossero rese necessarie da circostanze impreviste.
 
 
Il termine di scadenza è fissato per il 31/03/2009.
Evitiamo di sprecare carta e usiamo la posta elettronica per l’invio delle opere. Inviare a:
concorso-futurimo@domist.net e allegare:
1 - il file dell’opera con titolo (.doc - .rtf)
2 - il file con i dati propri e dell’opera (titolo, nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e numero di telefono, e-mail)
3 - il file con la dichiarazione di originalità dell’opera e della “proprietà” artistica da parte dell’autore
4 - qualsiasi altro documento che l’autore ritenga utile ad illustrare la propria opera o poetica.
 
La partecipazione al concorso sottintende la conoscenza e accettazione delle norme del presente bando. Non saranno ammessi a partecipare al concorso coloro che non si atterranno a tutte le norme ivi contenute.
I file degli elaborati pervenuti e non passati tra i finalisti verranno cancellati al termine di tutte le operazioni, inoltre si dichiara che saranno rispettate tutte le norme ai sensi della legge n°675/96.
 

Per eventuali chiarimenti o info: tel. 3406122910 o inviare una e-mail all’indirizzo:

concorso-futurismo@domist.net  

 
Il presente bando ed eventuali avvisi riguardanti il Concorso sono pubblicati qui:
Edizioni Diversa Sintonia: http://www.edizionidiversasintonia.it/progetti.htm
Kaleydos libri: http://www.kaleydoslibri.it/page.html?id=32
Domist.net: http://www.domist.net/sitoADS/attiv2pr.html
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 90 millisecondi