:: Home » Eventi » 2009 » Febbraio
2009
11
Feb

Celeste Prize 2009

Commenti () - Page hits: 1150
Celeste Prize 2009 – 10.02.09
 
 
Celeste Prize è un concorso per l’arte contemporanea
e una community online per professionisti dell’arte
 
Notizia:
Un nuovo concorso per l’arte contemporanea in cui gli artisti decidono chi vince!
 
40.000 € di premi in 5 categorie: Painting, Photography & Digital Graphics, Installation & Sculpture, Video & Animation, Live Media.
 
Mostra finale e consegna dei premi a Berlino, Germania, fine Settembre 2009 alla Alte AEG Fabrik, 5 Voltastrasse. I 46 finalisti saranno selezionati da una commissione di critici internazionali: Mark Gisbourne, Adrienne Goehler, and Victoria Lu, mentre i finalisti Live Media saranno selezionati da Claudio Sinatti e da una commissione di consiglieri con esperienza specifica nel settore audiovisual.
 
Scadenza iscrizioni: 30 giugno 2009.
 
Per partecipare al Premio e/o essere parte della community ed incontrare altri professionisti nel settore dell’arte registrati su www.celesteprize.com
 
Celeste Prize è organizzato da associazioni non-profit in Italia e Germania:
Associazione Culturale L’Albero Celeste e Celeste e.V. Entrambe le associazioni sono state fondate da Steven Music che dal 2004 organizza premi simili in Germania, Italia e UK.
 
Dichiarazione dei critici della commissione
Adrienne Goehler, Mark Gisbourne, Victoria Lu e Claudio Sinatti:
“ E’ un’idea affascinante quella di un risultato finale determinato “dall’artista che sceglie l’artista”, che riconduce all’idea tradizionale dell’accorpamento di artisti come fu la  'Société des Artistes' che organizzò il Salon d’Automne di Parigi nel 1906. Il Celeste Prize dunque sembra attribuire su diversi livelli un formato fresco e nuovo alle cose, realizzando attraverso internet connessioni internazionali tra gli artisti e ponendo una commissione di professionisti internazionali nella posizione intermediaria di valutazione preliminare. In questo modo i professionisti fanno da cornice alla community e favoriscono il confronto, ma l’attenzione resta sempre concentrata sugli artisti. Ammirevole anche l’idea di una partecipazione aperta ed accessibile, senza barriere ed interdizioni. Nel contesto dei premi d’arte, Celeste è riuscito a destrutturare e ad estinguere molti degli aspetti obsoleti che dominano nell’ amministrazione e nelle selezioni dei concorsi tradizionali”.
 
Dichiarazione di Steven Music, fondatore del Celeste Prize:
“Ci sono voluti due anni per elaborare il Celeste Prize. Adesso che è operativo, spero che possiamo sfruttare tutto quello che il network online è in grado di offrire, spero che ci porti a creare nuovi contesti lavorativi che possano arricchire le nostre vite, che ci spinga a crescere e che dia sempre la precedenza alla visione e alla visibilità degli artisti. La nostra Celeste web community è il CStudios, uno spazio che possiamo utilizzare per allargare ed approfondire le nostre conoscenze tra i professionisti dell’arte contemporanea di tutto il mondo.” 
 
Celeste Prize 2009’, Associazione Culturale L’Albero Celeste
Via Sangallo 23, 53036 Poggibonsi (SI), Italy. Tel & Fax +39 0577 939425
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 43 millisecondi