:: Home » Eventi » 2008 » Dicembre
2008
22
Dic

Fuga da Mondi Incantati

Commenti () - Page hits: 950
Fuga da Mondi Incantati
Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni
 

Fuga da Mondi Incantati è l’antologia ideale per un percorso a trecentosessanta gradi nella fantasia e nell’immaginario. Un viaggio colorato e stimolante fra storie "al di là" del reale e del verosimile, in un caleidoscopio di sogni, visioni, avventure e magia.

Il volume ospita diciannove racconti, di generi diversi ma strettamente connessi come il fantasy, la fantascienza e l’horror. Inoltre mette insieme testi di autori affermati nell’ambito della letteratura fantastica italiana e storie di scrittori esordienti, selezionati dal premio letterario Trofeo RiLL, uno dei più importanti concorsi per racconti fantastici del nostro paese.

Il Trofeo RiLL è bandito dal 1994 dall’associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare; ogni anno partecipano circa 200 racconti e oltre 150 autori, residenti in Italia e non (Australia, Stati Uniti, Belgio, Germania…). Fuga da Mondi Incantati si apre con i quattro racconti premiati nell’edizione 2008 del Trofeo RiLL. Fra questi spicca "I Corvi sono lì che aspettano", di Euro Carello (Torino), primo classificato: un testo dal grande pathos, che affronta in chiave fantascientifica temi difficili come il desiderio di maternità (negato) e il suicidio assistito. E poi "Tempus Fugit", di Francesco Troccoli (Roma), giunto al secondo posto, un divertente e surreale viaggio nel tempo... di una vita.

L’antologia contiene inoltre nove racconti di scrittori membri della Giuria del concorso; fra questi, Giulio Leoni, autore dei mystery con Dante Alighieri detective (editi da Mondadori), il direttore di RAI Radio 2 e 3 Sergio Valzania, il due volte finalista al premio Strega Franco Cuomo (di cui viene proposto uno degli ultimi lavori inediti), e poi ancora Mariangela Cerrino, Gordiano Lupi (saggista e scrittore di noir), Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Donato Altomare (questi ultimi vincitori del premio Urania Mondadori).

Conclude il volume una sezione ancora dedicata agli autori del Trofeo RiLL, "sfidati" da RiLL a scrivere dei racconti fantastici usando alcuni elementi da un set loro proposto: un personaggio (un mimo), un luogo (il deserto… quando c’era il mare), un oggetto (una penna d’oca), una frase (tratta da "Viaggio al termine della notte", di L. F. Celine) e una parola ("abofe").

I sei sorprendenti racconti che chiudono il libro sono il frutto di questa singolar tenzone, chiamata SFIDA, e che ha visto concorrere gli ex-finalisti del Trofeo RiLL. Fuga da Mondi Incantati è disponibile da novembre 2008 e realizzato dalla Nexus Editrice, che ha già pubblicato i precedenti Ritorno a Mondi Incantati (2004), Viaggio a Mondi Incantati (2005), Sognando Mondi Incantati (2006) e Schegge di Mondi Incantati (2007).

La quindicesima edizione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è in corso, e si concluderà nella primavera 2009, sempre a cura dell’associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare.

Vi preghiamo di segnalarci eventuali recensioni o citazioni del volume, scrivendo a:

alberto.panicucci@inwind.it Fuga da Mondi Incantati

Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni

176 pagine, formato 15x21; euro 9,50

copertina di Valeria De Caterini

Nexus Editrice

via dei Metalmeccanici 16, 55040 Capezzano Pianore (LU)

www.nexusgames.com

RiLL Riflessi di Luce Lunare

Gioco e Letteratura

via Taro 37, 00179 Roma

www.rill.it

info@rill.it

nexus@nexusgames.com

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 106 millisecondi