:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2005 ┬╗ Marzo
2005
11
Mar

Una Notte con Zeus

Commenti () - Page hits: 1350

 Venerdi alle 23.45
UNA NOTTE CON ZEUS

Con Daniela Poggi


"Gli dei dell'Olimpo vivono tra noi, dentro di noi. Sono la cosa più "moderna" che possiamo conoscere e incontrare nella vita di ogni giorno…" 

Venerdì 11 marzo alle 23.45
Nella puntata di "Una notte con Zeus", in onda venerdì 11 marzo alle 23.45 su RaiTre, si parlerà di Eros, il dio dell'amore e del piacere. Il più bello tra gli dei immortali, che scioglie le membra e soggioga lo spirito di tutti gli dei e di tutti gli uomini. Il dio che fa girare il mondo, offrendoci il piacere più intenso e profondo della nostra vita, tutti siamo convinti di conoscerlo. Basta guardarsi intorno: l'immagine di Eros è dappertutto, siamo immersi in un bagno di erotismo virtuale, ma Eros, il vero Eros rimane un mistero.
Ne parlerà Daniela Poggi con i suoi ospiti: Barbara Alberti (scrittrice), Francesco Dragotto (psicanalista), Lando Buzzanca (attore), Laura Laurenzi (giornalista), Giosetta Fioroni (pittrice), Anna Maria Barbera, alias 'Sconsolata' (attrice), Francesca Mazzuccato (scrittrice).

Una notte con Zeus è un collage televisivo di testimonianze, storie, fenomeni, performance artistiche, curiosità legate al racconto di un mito classico e riunite in un luogo che è un Olimpo virtuale, uno studio televisivo disseminato di simboli e suggestioni antiche.

Attraverso questo viaggio, Daniela Poggi e un gruppo di ragazzi (4 ragazze e quattro ragazzi) che ricreano un antico coro greco, cercherà di rintracciare la profonda e quasi fatale identità fra noi e il mondo del mito greco.
Non è un caso che Freud, Jung e Hillmann e in genere tutta la psicoanalisi moderna facciano riferimento agli dei e ai miti dell'antica Grecia come agli archetipi immutabili che formano la nostra mente nel suo completo intreccio di coscienza, aggressività, illusione, eros, sogno, visioni… In ogni puntata si tratterà un tema legato a una divinità dell'Olimpo o a un racconto del mito: Narciso e il narcisismo, Afrodite e l'amore oppure, meno prevedibilmente: Zeus e la seduzione, Edipo e il destino. E il tema verrà sviluppato attraverso le testimonianze o le storie narrate dagli ospiti in studio e da una serie di filmati originali o di repertorio che racconteranno un fenomeno, un personaggio straordinario o una curiosità riferite al tema, attraverso le mille sfaccettature della vita quotidiana.

È un programma di Alessandro Cogolo, Ugo Leonzio, Daniela Poggi e Mimma Nocelli che cura anche la regia.

Gli interventi e i filmati saranno commentati e intervallati dalle musiche dal vivo di Giovanna Famulari e non mancheranno "pezzi d'attore".

Il coro: Patrizia Barbieri, Annalisa Cordone, Viviana Lombardo, Valentina Vicario, Alessandro Parrello, Francesco Trifilio, Francesco Zecca, Bruno Valente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 368 millisecondi