:: Home » Eventi » 2008 » Febbraio
2008
4
Feb

Il segreto di Raffaello in libreria

Commenti () - Page hits: 1300
Sarà in libreria dal 12 febbraio "Il segreto di Raffaello" (Dario Flaccovio Editore) di Lucia Bruni, un giallo ambientato nelle campagne della Toscana di fine Ottocento. Un prete e una ragazza si mettono sulle tracce di un assassino. Il linguaggio è quello toscano ottocentesco, sapientemente utilizzato dall'autrice per caratterizzare al meglio i suoi personaggi.
Pagina web: http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF7862
 
Chi volesse richedere copia omaggio per recensione, scriva a press@darioflaccovio.it specificando l'indirizzo per la spedizione.
 
Scheda del volume
Autrice: Lucia Bruni
Titolo: Il segreto di Raffaello
Collana: Gialloteca
Editore: Dario Flaccovio
Pagine: 138
Prezzo: 12,00 euro
Isbn: 978-88-7758-786-2
Biografia autrice:  Lucia Bruni, nata a Quinto Fiorentino, storica dell'arte e giornalista, nel 1991 è tra i dieci finalisti del concorso per l'opera diaristica promosso da "Tuttolibri" de La Stampa di Torino. Fa parte dell'Archivio delle scrittrici toscane, ordinato presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Firenze. Nel 1993 esce per le edizioni Polistampa di Firenze "Mia nonna, Elena di Bombe", un affresco sulla vita e la lingua toscana del primo Novecento, testo che è stato anche il soggetto dei brevi racconti pubblicati regolarmente dal 2003 sui periodici "Reality" e "Orione". Nel 1998 è segnalata al concorso di narrativa poliziesca inedita "Orme gialle" di Pontedera (finalista nel 2001 e nel 2006) e sempre nel 1998 è vincitrice del premio "Le Colombe" promosso dal Comune di Scandicci. Suoi racconti compaiono nelle antologie "Sulle tracce del giallo" (Baroni, 1998), "Toscana delitti e misteri" (Zella, 2000), "Cronache di delitti lontani" (Hobby & Work, 2002), "Almanacco del giallo toscano" (F.M. Edizioni, 2004), "Crimini etruschi" (Laurum, 2006), "Eva Noir" (Del Bucchia, 2007), "Toscana fra crimini e misteri" (Felici, 2007).
Contenuto: Autunno 1898. Un duplice delitto getta scompiglio nel tranquillo paese di Querciaio, a pochi chilometri da Firenze. Due vittime, due donne: Orrnella è morta affogata, Albina strangolata. Quale mano ha compiuto gesti di tale insensata violenza, e perché? Il paese si interroga, la polizia indaga, ma è solo grazie all'ostinazione della giovane Esterrina che si riuscirà a venire a capo della complessa vicenda.
Il racconto di una società rurale ormai perduta rivive attraverso i dialoghi in vernacolo che l'autrice ha fedelmente reso. E' il ritratto di un mondo semplice, ma non per questo immune dalle passioni che in ogni tempo governano, nel bene e nel male, i comportamenti degli uomini.
 
 
Raffaella Catalano
Editor e addetto stampa
press@darioflaccovio.it
Dario Flaccovio editore s.r.l.
Viale Croce Rossa, 28 - 90144 Palermo
Tel. 091 6700686
www.darioflaccovio.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 126 millisecondi