:: Home » Eventi » 2007 » Novembre
2007
28
Nov

Italia - Turchia - Due penisole un mare

Commenti () - Page hits: 800
Venerdì, 23 novembre 2007 - ore 10.45
Ristorante Arcadia
Galleria Subalpina, piazza Castello 29 - Torino
 
Italia - Turchia
Due penisole un mare
 
La Turchia è oggi caratterizzata da un panorama culturale, politico ed economico complesso e multiforme, non privo di contraddizioni. Il positivo processo di “democratizzazione dall’alto” avviatosi con la richiesta di adesione all’Unione Europea, sembra attraversare attualmente, dopo gli inizi entusiastici, una fase di rallentamento che potrebbe limitare l’avvio delle auspicabili riforme politiche.
 
Il ruolo chiave che oggi la Turchia riveste deriva proprio dai mutamenti profondi che hanno caratterizzato la storia recente del paese: il passaggio da un’economia prevalentemente agricola a una situazione di eccellenza in alcuni settori (turistico, tessile e dell’ICT) ma anche la posizione strategica per il commercio di petrolio proveniente dal Medio Oriente ed il fatto di essere l’unico paese membro della Nato a maggioranza musulmana. Anche sul versante interno le sfide politiche e sociali fanno sì che il paese si trovi, per l’ennesima volta, di fronte ad un bivio: tali sfide potrebbero portare ad un drastico cambiamento nelle istituzioni politiche, nella concezione dell’identità turca e nella visione della democrazia oppure ad una involuzione autoritaria
.
È a partire da queste considerazioni che l’Istituto Paralleli, in collaborazione con la sede piemontese del Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes, sceglie di realizzare un percorso di avvicinamento alla politica, alla storia, all’arte e alla cultura turca che si articola, a partire da novembre 2007 e per il corso del 2008, in differenti fasi e momenti. L’iniziativa vede coinvolte le istituzioni del territorio, dalla Regione Piemonte (divisione cultura) al Comune di Torino (Relazioni internazionali e Commercio), dalla Camera di Commercio al Politecnico.
 
A inaugurare il viaggio alla scoperta della Turchia contemporanea due mostre fotografiche, che hanno l’intento di rappresentare in immagini le atmosfere, le tendenze ed anche le contraddizioni di questo paese: Sognando il Gran Tour…dalle rive del Bosforo alle rive del Po (a cura dell’architetto Caterina Mele) e TRANSitiamo sul Bosforo (a cura di Murat Cinar).
Questi primi “assaggi” saranno accompagnati, nel corso del 2008 da una moltitudine di iniziative diverse. Si parte il 31 gennaio con il convegno internazionale Turchia e Europa: prospettive e sfide future, cui parteciperanno esponenti politici europei, turchi e italiani che discuteranno insieme degli imminenti scenari geo-politici ed economici.
 
La Settimana Paese Turchia, realizzata dalla Camera di Commercio di Torino per il mese di febbraio, ospiterà VETIS 2008, Borsa della committenza automobilistica internazionale, che quest’anno ha eletto la Turchia come Partner Country.
 
Da marzo ad aprile altre due mostre: Siti archeologici, paesaggi, fascino del passato. In viaggio con Paolo Verzone nella Turchia degli anni ’50 e ’60 (a cura di Donatella Ronchetta e Paolo Mighetto), coinvolgente viaggio attraverso foto inedite della Turchia dell’epoca.
Più attuali le fotografie, i disegni e i progetti di Hierapolis di Frigia, esposizione curata da Francesco D’Andria, direttore della Missione Archeologica Italiana, che ne documenta le attività più recenti.
 
La Turchia sarà nuovamente protagonista il 17 marzo con la Giornata su politica, economia e società in Turchia e nell’ambito delle iniziative legate alla terza edizione del Food Market Festival  che si svolgerà nel mese di aprile.
 
A partire dal mese di giugno il dibattito e la riflessione si svilupperanno intorno a problematiche attuali con la Giornata di studi sul ruolo dei nuovi media e dell’informazione in Turchia e con la Settimana del cinema turco a Torino, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
 
Nel corso dell’anno sarà inoltre possibile accostarsi alle usanze e alle tradizioni del paese attraverso le pietanze e le specialità della cucina turca offerte attraverso laboratori di degustazione, buffet gastronomici e cene che, a cominciare dall’inaugurazione della prima mostra fotografica, accompagneranno i diversi eventi.
 
Segue programma dettagliato delle iniziative.
 
PARALLELI - Istituto Euro Mediterraneo del Nord Ovest, intende favorire un approfondimento su questi e altri temi legati all’area mediterranea convinto che, soltanto attraverso il dialogo e la riflessione, si possa giungere ad una più piena e consapevole conoscenza di fenomeni spesso mal interpretati e/o mal conosciuti.
 
Per informazioni
Paralleli- Istituto Euro Mediterraneo del Nord Ovest
Via Conte Verde, 9 – 10122 Torino - Italy
tel. +39 011 5229825
info@paralleli.org
 

Ufficio Stampa

STILEMA - Via Cavour, 8 - 10123 Torino - Italy
tel +39/011/530066     fax +39/011/534409
ufficiostampa@stilema-to.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 79 millisecondi