:: Home » Eventi » 2007 » Novembre
2007
24
Nov

Buy it Now

Commenti () - Page hits: 850
COMUNICATO STAMPA
 
 
BUY IT NOW
 
9 Performance di Alvise Bittente e Marco Brosolo per la presentazione di Eponymous, il nuovo disco di "9"
 
9 dicembre 2007 su eBay
 
 
Il 9 dicembre 2007 si apre su eBay l’asta on-line dell’evento di Alvise Bittente e Marco Brosolo: i due artisti si affideranno agli avventori del mercato virtuale per offrire la propria miscellanea di arte visiva, performativa e sonora.
Per il lancio del cd dal titolo "Eponymous", il gruppo musicale "9", assieme all'artista Alvise Bittente ha ideato "Buy It Now", un evento artistico/musicale in 9 tappe  in vendita solo su eBay al costo di 1 centesimo.
 
 "Buy It Now", come spiegano gli stessi Brosolo e Bittente, è una performance che combina incisione musicale e incisione figurativa ("...dalla puntina del giradischi allla puntasecca"). Si tratta dell’unisona interpretazione delle canzoni di "Eponymous": durante l’esecuzione e la registrazione dal vivo di Marco Brosolo (anima del gruppo "9"), Alvise Bittente incide la superficie del disco disegnandola, ispirato e agitato dalla relazione dialogica che nasce dalla comunicazione a intermittenza con la musica.
 
La performance sarà attuata nove volte, in nove spazi diversi, decisi in base all’ordine di vincita dell’asta in eBay. Gli scenari dell’evento saranno quindi i più disparati: potranno essere luoghi dediti all’arte e alla cultura (gallerie, musei, spazi espositivi, teatri, università, club…) o luoghi assolutamente estranei a quel mondo (negozi, fabbriche, magazzini, saloni di estetica…), luoghi pubblici, come luoghi privati. Collezionisti, curatori, critici, produttori, amatori dell’arte contemporanea rappresentano le categorie più interessate a questi artisti, vogliosi di sperimentare spazi inconsueti all'arte e allo stesso tempo di promuovere una nuova forma di mecenatismo, più diretta e più concreta. La scelta delle sedi e le date di esecuzione dipenderanno direttamente da chi vorrà acquistare "Buy It Now" per collezionare l'edizione speciale di Eponymous, con i 9 brani registrati dal vivo e la superfice del disco disegnata durante la performance.
 
L’asta su eBay avrà un prezzo fisso con funzione "Compralo Subito" pari a 1 centesimo (valore minimo che giustifica una transizione su eBay). Gli artisti definiscono questo esperimento artistico come una forma di arte “low cost”, che, come per le compagnie aeree low cost, offre un servizio – in questo caso, un’opera d’arte - per cifre irrisorie.
Alla unicità spaziale e temporale della performance, si unisce quindi quella economica: per questo, gli artisti definiscono il loro progetto una sorta di percorso che originandosi dal concetto di “Here & Now” (“qui ed ora”), sfocia nel “Buy it now” (“Compralo subito”).
 
UFFICIO STAMPA
 
Chiara Cardinali
 
Tel:
0039 349 4256214
0049 30 23612567
 
E-mail:
buyitnow@9-9.it
 
 
 
Note sugli artisti:
 
Alvise Bittente è nato nel 1973; vive e lavora a Venezia (Italia). Ha esposto e partecipato a numerose mostre personali e collettive, in Italia e in Europa. Tra le mostre personali: STRIP COMICS, OVVERO LO SCOPPIO DELLO SPOP CORN FUORI DALLA PADELLA, Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia, 2007. DE REBUS DOMESTICIS, SEU AFFECTUUM LASCIVISSIMAE PICTURAE-, galleria Perugiartecontemporanea, Padova, a cura di Guido Bartorelli, 2005. Tra le principali esposizioni collettive: COLECCIÒN VAC, all’IVAN museum, Valencia, Spagna. 89ma COLLETTIVA Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia, PLAYZEBRA #04  esposizione al basic village (loft) sala g. Lattes, Torino, TENDE ALL’INFINITO, l’arte intorno a un concetto matematico-, Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia, a cura di Stefano Coletto, 2006, SerrONE ’05, padiglione di Serrone di Villa Reale a Monza, a cura di L.Beatrice e M. Corgnati, 2005, EXIT, fondazione ReRebaudengo, a cura di F. Bonami, vincitore del premio "amici della fondazione", 2002.
Per maggiori informazioni sull’artista, consultare i siti:
www.perugiartecontemporanea.com
www.bevilacqualamasa.it
 
Marco Brosolo è nato nel 1972; vive e lavora a Berlino (Germania). Nel 1999 nasce il progetto 9, a cura di Marco, che presenta le proprie composizioni sonore acustiche e digitali, nate all’interno di un universo composto da programmazione digitale, songwriting, sintetizzatori e chitarre, mp3 e performance vocali. Nel 2000 frequenta il corso di Sound Engineering di Trieste, nel 2001 collabora con la Trixx Musik Produktion di Berlino (Germania). Tra le sue performance/esibizioni più importanti si ricordano: RICCARDO III: live original music for theater show, "Aire Libre", Francia, 2007;  SINESTESIE: Synesthesia concerts,"DobiaLab Festival", "Dock04" Italia, 2006;PNBOX: dada action (http://pnbox.tv) Italia, 2006; IL CRIMINE LO CANTA PIER: live music for theater show, "Les Tombees De La Nuit" festival, Rennes, (Francia), 2005; KISSES TO THE SCREEN: live-music-videoclips, Krokodil Kino, Berlino, (Germania), 2004; 9 DIGITALE LAGERFEUERLIEDERN: live music act, "Berliner Landpartie” exhibition, Rothenburg ob der Tauber (Germania), 2004. Per maggiori informazioni sull'artista consultare i siti:  www.strikebooking.com
www.strikebooking.com
www.sopa.dk
 
Eponymous:
secondo album del gruppo 9; copertina realizzata da Alvise Bittente, dal titolo "drin & bell". Per maggiori informazioni sul disco consultare il sito:
www.9-9.it
www.strikebooking.com
www.sopa.dk
 
 
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 88 millisecondi