:: Home » Eventi » 2005 » Marzo
2005
4
Mar

Il Foglio su Radio Uno Rai

di
Commenti () - Page hits: 900
La giornalista Rai Alessandra Rauti oggi ha intervistato Gordiano Lupi in qualità di direttore editoriale delle Edizioni Il Foglio. Il colloquio con la giornalista andrà in onda lunedì 7 marzo su RADIO UNO alle 18.40  nel corso del programma L'ARGONAUTA condotto da Gianfranco De Turris.
   L'ARGONAUTA - come si legge sul sito www.rai.it - è una 
navigazione radiofonica tra i buoni libri di oggi e di ieri, travolti e dimenticati dall'attualità, tentando di evitare gli scogli delle patacche illeggibili.
   Le domande si sono incentrate sulla piccola editoria e soprattutto sulle difficoltà che si incontrano nel mondo editoriale dominato dai grandi gruppi. C'è, stato spazio per citare i nostri maggiori successi editoriali: "All'ombra del Fuji - Yama" e "I Robottoni" di Alessia Martini. Abbiamo anche parlato del progetto di pubblicazione di alcuni dissidenti cubani, prigionieri in patria, in una collana diretta da Gordiano Lupi e William Navarrete.
   Grazie per l'attenzione
 
Edizioni Il Foglio
Ufficio Stampa
 

 
NUOVA COLLANA DI LETTERATURA CUBANA
 
Le EDIZIONI IL FOGLIO pubblicheranno in esclusiva per l'Italia il poeta dissidente cubano William Navarrete, residente a Parigi e autore della silloge Edad de miedo al frio, edita da Editorial Advana Vieja di Cadice (Spagna) nel 2005. Navarrete è un poeta cubano in esilio nato nel 1968, anticastrista e libertario che scrive e fa il critico d'arte a Parigi, dove ha pubblicato pure un bel libro sulla musica caraibica. E' fondatore e presidente della Associazione per la Terza Repubblica Cubana  ed è impegnato politicamente per una Cuba davvero libera. Le Edizioni Il Foglio hanno acquisito i diritti del libro e lo stanno facendo tradurre da una stagista dell'università di Pisa sotto la nostra supervisione. L'opera sarà edita prima dell'estate. Le Edizioni Il Foglio stanno acquisendo i diritti su altri poeti dissidenti residenti a Cuba, persone  che hanno fatto mesi o anni di galera solo per aver espresso delle opinioni e per aver appoggiato il Progetto Varela. L' Antologia di poesia cubana del dissenso - curata da William Navarrete e Gordiano Lupi - ospiterà liriche di: Regis Iglesias Ramirez  (che ha pubblicato in Spagna da poco), Ricardo González Alfonso (corresponsabile di Reporteros Sin Fronteras all'Avana) e Omar Moisés Ruiz Hernández (condannato a 18 anni di prigione).  Il progetto prenderà forma tra il 2005  e il 2006 e andrà a realizzare una nuova collana di LETTERATURA CUBANA da me diretta.
La diffusione della notizia è gradita. (Gordiano Lupi)
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 118 millisecondi