:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2007 ┬╗ Ottobre
2007
7
Ott

Creative Camp

Commenti () - Page hits: 1050
Vieni avanti CREATIVO (web) ! A Casalecchio arriva il “Creative Camp”
 
Sabato 6 ottobre: arriva il Creative Camp. Web-creativi da tutta Italia a confronto al Centro Giovanile di Casalecchio. Dibattiti, conferenze, workshop e concerti a partire dalle 10 del mattino. Diretta web su www.ilblogos.it

 

Sabato 6 ottobre, a partire dalle 10, al Centro Giovanile Blogos di Casalecchio di Reno (via dei Mille, 25) si terrà il Creative Camp, il barcamp dei linguaggi creativi in rete: a confronto diverse esperienze – da tutta Italia - nel campo della creatività on line.
 
Che cos’è un barcamp? Il barcamp è un evento costruito attorno ad una serie di conferenze, dibattiti spontanei e performance auto-organizzate e auto-gestite su un tema ben specifico: i linguaggi creativi in Rete, in questo caso. L’obiettivo è quello di mettere a confronto le diverse esperienze nel campo della creatività on line (siti, blog, webradio, webtv, social network, webcommunity, webart) da tutta Italia.
 
Al Creative Camp tutti – ma proprio tutti – possono partecipare, non solo come “uditori” ma anche come “relatori”. È sufficiente presentarsi la mattina del 6 ottobre e segnalare in bacheca il proprio nome e il titolo del proprio intervento. Ad ogni presentazione vengono riservati mediamente 20 minuti per la presentazione e 10 di domande e commenti insieme al pubblico. Naturalmente, potranno svolgersi più interventi contemporaneamente: al centro Giovanile, infatti, verranno predisposti diversi speakers’ corner (sul modello di quello di Hyde Park), tutti dotati di postazioni multimediali connesse a Internet. In questo modo i partecipanti al Creative Camp avranno la possibilità di scegliere tra interventi diversi.
 
L’elemento caratteristico del Creative Camp è che si tratta di un evento “user generated”, creato dai partecipanti, e che di giorno in giorno si arricchisce di proposte e idee sempre nuove. Tra gli interventi da segnalare: Agire nella Visione, un progetto che coniuga Internet e Teatro, a cura di Carlo Infante, uno dei massimi esperti di nuovi media in Italia, e Bayes-swarm, un progetto con l'obiettivo di fare spidering di fonti sul web per estrarre correlazioni tra parole, fonti, notizie, a cura di Google.
 
Ma il Creative Camp non si ferma qui. A partire dalle 15.00 cominceranno i workshop gratuiti su web-tv, web-radio e computer grafica. Iniziativa importante, inoltre, il “keywords corner”, uno spazio dedicato a chi è a digiuno di termini come “blog”, “wiki”, “social network”… e dove troverà dei volontari-esperti pronti a sciogliere ogni dubbio. Inoltre, tutti gli eventi del Creative Camp potranno essere seguiti in diretta su Internet sul sito www.ilblogos.it, grazie alla collaborazione del Consorzio Interuniversitario Cineca.
 
Dalle 19, poi, via ai concerti, in collaborazione con La Fabbrica, etichetta indipendente che si propone di realizzare e sviluppare progetti musicali su tutto il territorio nazionale concentrandosi in particolare sul panorama del cantautorato elettronico e delle nuove sonorità “made in cantina”.  In scena il cantautore Bruno Damiano e  Mattia Tarabini, in arte Padre Gutiérrez, trio formato da Mattia Tarabini (chitarra/voce) accompagnato da Andrea Mantovani al basso e dalla corista Elisa Meschiari.
 
Durante la giornata sarà possibile navigare gratuitamente in Internet collegandosi alla rete
wi-fi messa a disposizione dei partecipanti. Il programma completo del Creative Camp e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.ilblogos.it.

 
 
// :-) CREATIVE CamP: Creative Workshop
 
 
Al Creative Camp non si condivideranno solo esperienze: chi parteciperà avrà l’occasione di sperimentare sul campo come si diventa dei web-creativi usando in modo attivo gli strumenti che la rete ci mette a disposizione. Come? Ad esempio seguendo i mini-workshop che si terranno nel pomeriggio, l’uno sulla radio online e l’altro sul video online (che saranno un “assaggio” dei 2 workshop che daranno vita alla Blogos Radio e alla Blogos Tv che partiranno da metà ottobre presso il Centro Giovanile Blogos). Ma anche chi è appassionato di grafica e design avrà il suo momento con il workshop “crea un logo”, a cura di Matilda.
 

 

Programma

 
15.00: radio corner
Presentazione dei Blogos Workshop
a cura di Alessandra Mariotti, Presidente di Micromacchina
 
 
16.00 – 17.30: radio corner

MINI-Blogos Workshop: web-radio

a cura di Alessandro Venturi di Radio NK
 
Che cos’è una web-radio? Come funziona? Alessandro Venturi istallerà una postazione di Radio Nk, la radio divenuta un punto di riferimento nel mondo del podcasting italiano e spiegherà passo a passo come si monta e come si trasmette con una webradio.
 
 
16.00 – 17.30: sala mac

MINI-Blogos Workshop: web-tv

a cura di Niccolò Manzolini e Simone Chiesa, due giovani esperti in video digitale
 
Telecamera in spalla sarà possibile trasformarsi in video-reporter per un pomeriggio sotto la guida di Niccolò. Simone, invece, aiuterà a montare le interviste per preparare un video davvero “creative” sulla giornata.
 
 
17.30 – 18.30: sala mac

Workshop “Crea un logo”

a cura di Matilda
 
Il Workshop avrà una durata di 60 minuti e sarà tenuto da Andrea Basti. I temi del workshop saranno: La filosofia Matilda, Elementi base per la creazione di un logo, La trasposizione della creatività grafica su una t-shirt o una pin, La realizzazione di una pin (esercitazione pratica)
 
N.B. Matilda è un concept store – agenzia di comunicazione che ha come finalità quella di promuovere la creatività giovanile partendo dalle arti visive per arrivare al design. Il concept store è una vetrina offerta ai giovani designer che intendono esporre le loro creazioni non ancora industrializzate, e l’agenzia di comunicazione, che si propone di soddisfare la richiesta di prodotti di qualità dal punto di vista grafico, video e multimediale.
 

Mattia Grillini

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Casalecchio delle Culture

Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno

Via dei Mille 9 - 40033 Casalecchio di Reno (Bo)

Tel. Ufficio     051 598268 

Cell.             347 7433398

mgrillini@comune.casalecchio.bo.it 

info@casalecchiodelleculture.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 255 millisecondi