2007
18
Set

DeGustibus

Commenti () - Page hits: 850
 

Di cosa si tratta?
Un prodotto gastronomico emiliano diventa l’elemento narrativo principale di un racconto. Quello che ti invitiamo a scrivere naturalmente...
Cosa vuol dire "elemento narrativo principale"? Significa che il prodotto segnalato nell'edizione dovrà avere un ruolo fondamentale all'interno del racconto: dovrà essere essenziale per lo sviluppo della storia oppure costituire l'ambiente nel quale avviene la narrazione. Ad esempio prendiamo un prodotto a caso: il parmigiano reggiano. Potremmo inventarci un serial killer che uccide le vittime lasciando loro un pezzo del formaggio in bocca oppure sviluppare la narrazione all'interno di un caseificio nel quale si produce il parmigiano-reggiano.
Chiaro? Speriamo di sì. L'importante è che il prodotto non abbia un ruolo marginale e del tutto ininfluente sullo sviluppo della storia.

Cosa succede dopo aver scritto il racconto?
Damster Edizioni costituirà un gruppo di persone (in campo letterario/giornalistico) che, per ogni edizione, selezionerà i migliori racconti per poi pubblicarli in una antologia cartacea e distribuirla a livello regionale.
Per ogni edizione sono previsti dei riconoscimenti ai racconti più meritori.

Per l’edizione 2008 il prodotto emiliano scelto è: l’aceto balsamico tradizionale di Modena
L'iniziativa è sviluppata in collaborazione con:

Consorzio Produttori Aceto Balsamico tradizionale di Modena
http://www.balsamico.it/

Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
http://www.aedbalsamico.com/

Modalità di partecipazione

Scadenza presentazione materiali edizione 2008: 31 gennaio 2008

  1. La partecipazione è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione. I partecipanti devono essere maggiorenni.
  2. Sono accettati solo racconti con una lunghezza non superiore ai 20mila caratteri (spazi compresi).
  3. I racconti devono ispirarsi esclusivamente al prodotto indicato per sviluppare con libera creatività l’intreccio della narrazione
  4. I racconti saranno selezionati dall’editore insieme a collaboratori e operatori editoriali. Il giudizio finale dei selezionatori è inappellabile.
  5. Se nell’edizione corrente non perverranno un numero minimo di racconti degni di pubblicazione l’Editore si riserva il diritto di non pubblicare alcun volume.
  6. I testi  possono essere inviati in formato digitale (.rtf o .doc) a damster@damster.it citando nel soggetto Degustibus2008 oppure in formato cartaceo a questo indirizzo: Damster Edizioni di Massimo Casarini - Casella Postale 14 - Modena 8 Via Nobili 91/F - 41100 Modena
  7. I testi giunti in redazione non saranno restituiti.
  8. I racconti selezionati saranno pubblicati in una antologia su carta entro maggio 2008 e distribuita a livello regionale. All’Autore sarà richiesta una liberatoria per la pubblicazione. Non sono richiesti contributi all’Autore.
  9. Gli Autori selezionati dovranno rendersi disponibili a presentazioni del libro nei diversi appuntamenti che saranno organizzati in territorio regionale.
  10. Sono previsti riconoscimenti per i racconti vincitori. Tali riconoscimenti saranno definiti durante la manifestazione. In ogni caso non si tratterà di premi in denaro.
  11. Le premiazioni avverranno all'interno della Fiera Campionaria di Modena tra il 25 aprile e il 1 maggio 2008

Per ogni informazione riguardante l'iniziativa contattate damster@damster.it

Per ogni informazione riguardante l'aceto balsamico tradizionale di Modena (sul prodotto, sulle metodologie di produzione, sugli aspetti economici, culturali e su tutto quello che potrebbe esservi d'aiuto nella scrittura del racconto) info@aedbalsamico.com

Si ricorda Agli autori che - al termine dei lavori di valutazione da parte della giuria - verranno resi noti, nei tempi e nei modi scelti dall'organizzazione, SOLO i titoli dei racconti selezionati; il gruppo selezionatore NON fornirà né giudizi né valutazioni nel merito dei singoli racconti né altra informazione circa i piazzamenti.

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 71 millisecondi