:: Home » Eventi » 2005 » Marzo
2005
2
Mar

Cinema ed Animazione a COMICON 2005

di
Commenti () - Page hits: 850

Uno dei piatti forti della manifestazione Napoli COMICON sarà la sezione Animazione e Cinema, che permetterà di gustare alcune novità cinematografiche, oltre a rassegne di storiche serie d'animazione e di gloriosi lungometraggi del passato. Per la gioia dei patiti della Settima Arte, e forti dell’imponente Auditorium del Castel Sant’Elmo, attrezzato per una visione di alta qualità, quest’anno sarà perciò assai nutrito il numero delle pellicole proiettate, dalle anteprime agli omaggi tematici.
Di particolare lustro l’anteprima di ROBOTS, prossimo blockbuster in uscita a fine marzo per la 20th Century Fox, storia fanta-ambientalista dai creatori de “L’Era Glaciale” per la regia di Chris Wedge, il cui protagonista nell’edizione italiana avrà la voce di Dj Francesco. Di rilevo anche BLUEBERRY, il live-action tratto dall’omonimo celeberrimo fumetto di Moebius/Giraud, un western poetico interpretato da Vincent Cassel per la regia di Jan Kounen, anch’esso in uscita post COMICON con distribuzione Revolver.
E’ tutta da godere inoltre la visone speciale per sabatos era alle 20,00 del già cult-movie, seppur mai uscito ancora nelle sale italiane, BATTLE ROYAL, in collaborazione con Shin Vision che lo distribuisce; un film duro e violento ma anche surreale e divertente, molto discusso, insomma tutto da vedere!
Altre comunque le anteprime al Castello di Napoli: segnaliamo, in collaborazione con Dolmen Home Video la visione di Ju-on -The Grudge (1 Serial Tv) ovvero la serie Tv da cui è stato tratto il film giapponese e successivamente il recente remake americano. Ed ancora una gustosissima chicca all’interno di un importante incontro con l’animazione “occidentale” con eminenti studiosi e critici di cinema, verranno proiettati alcuni brani in anteprima di Angel – Stagione 1 della Fox Home Entertainment.

La Corea del Sud
Ben tre lungometraggi coreani verranno proiettati con l’aiuto del Seoul Animation Center (www.ani.seoul.kr), e daranno così conto degli enormi progressi del paese asiatico in campo cinematografico, vincitore negli ultimi anni di numerosi premi nei migliori festival mondiali. Segnaliamo in particolare la visione in anteprima di OSEAM, già vincitore in patria e all’estero di molti premi, anche ad Annecy 2004; ed inoltre i pluripremiati, ma pochissimo visti in Italia, MY BEAUTIFUL GIRL, MARI e WONDERFUL DAYS, nelle versione originali sottotitolate.
Inoltre un’ampia selezione di cortometraggi del SAL, anch’essi pluripremiati, degli ultimi anni.

Lungometraggi
Moltissimi i film presenti al COMICON di Napoli, che anzi apre i suoi battenti proprio con una gustosa “notturna” presso il cinema America Hall di Napoli, dove alle 24.00 del giovedì 3 marzo, verrà proiettata la versione integrale di AKIRA. Anche nei giorni seguenti verranno mostrati nello stesso cinema altri capolavori dell’animazione giapponese quali Interstella 5555 e COWBOY BEBOP.
Ma moltissimi i fim anche dentro il Salone, da Candy Candy a Goldrake, da Lupin III a Valiant, confermando le preziose collaborazioni con marchi leader dell’Home Video, quali Shin Vision, Yamato Video, Dynit, De Agostini Video che presenta la sua nuova collana da edicola.

Serie Tv ed Eventi
Notevoli anche le anteprime di serie animate giapponesi che a breve saranno reperibili sul mercato, da FLCL a LEI, L’ARMA FINALE, ed ancora GUNSLINGER GIRLS e TEKKAMAN.
Varie iniziative sono state concordate con altre realtà napoletane: l’ArciMovie proporrà una selezione di cortometraggi realizzate dalle scuole in collaborazione con il Giffoni Film Festival. E poi incontri con realtà napoletane consolidate nell’audiovisivo quali Burning Brain, Mediadot.com e Digitalcomoedia (che presenteranno il nuovo lavoro di Daniele Lunghini), e una breve introduzione sul 3D, di Raffaele Schiavullo, in attesa dell’anteprima di ROBOTS.
Ed ancora presentazioni di libri sui telefilm, collaborazioni con l’Università, ed un importante dibattito sul percorso di un anime dalla creazione alla trasmissione, arricchiscono il programma di Napoli COMICON.
Infine, dopo il successo della prima edizione si conclude il secondo “e-magination”, concorso dedicato agli amanti dell’animazione in Flash, realizzato in collaborazione con la redazione del Tg NEAPOLIS (RaiTre).


*****************************
Napoli COMICON
7° Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione
Salon International de la Bande Dessinée et de l'Animation
International Comics and Animation Fair
Saló Internacional del Comic y l'Animación
Napoli 4-6 marzo 2005 - Castel Sant'Elmo
------------------------------------
Segreteria Organizzativa/Organisation:
FactaManent - Via Chiaia, 41
80121 Napoli (I)
Tel/Fax + 39 0814238127
info@comicon.it
www.comicon.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 783 millisecondi