2007
14
Set

Intorno al narrare

Commenti () - Page hits: 750

 

Intorno al narrare

Incontri e laboratori gratuiti sul gesto del narrare

5 weekend da luglio a settembre

 

 

La sceneggiatura cinematografica  – Federica Pontremoli

Certosa di San Lorenzo, Padula (SA)

21 – 23 settembre

 

Venerdì 21 settembre alle ore 20.00, presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, si conclude Intorno al narrare,  il ciclo di incontri e laboratori gratuiti sulla narrazione a cura della Scuola Holden di Torino. Federica Pontremoli, sceneggiatrice e regista, approfondisce alcuni aspetti della sua professione e mostra al pubblico cosa significa scrivere e girare un film, attraverso lo studio di modelli teorici di scrittura cinematografica e la visione di pellicole.

 

Sabato 22 e domenica 23 settembre, insieme ai docenti della Scuola Holden, i partecipanti lavoreranno nei laboratori di scrittura, incentrati sul tema della legalità. I materiali prodotti andranno a realizzare uno dei cinque Quaderni sulla narrazione contemporanea.

 

Intorno al narrare è un’iniziativa realizzata dalla Comunità Montana Vallo di Diano nell’ambito del Progetto “Sviluppo Sostenibile nella Filiera Turistico Culturale” con il patrocinio della Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno e Avellino. L’organizzazione è a cura di R.T.I. Mercury-Leader-Enco, in collaborazione con la Scuola Holden.

 

Federica Pontremoli: nel 2001 esordisce nella direzione di lungometraggi con Quore, di cui ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura. Prima di dedicarsi alla regia ha lavorato a lungo come sceneggiatrice. Nel 1994 è autrice del corto Fratelli, diretto da Paolo Franchi; l'anno successivo firma la sceneggiatura di Il mito della realtà', diretto da Giuseppe Gandini, vincitore di un “Nastro d'argento” del Sindacato dei Critici Cinematografici Italiani. Nel 2000 firma le sceneggiature del corto E' estate c'è la guerra e del lungometraggio Sposi fra le nuvole, di Francesco Ranieri Martinotti. Nel 1999 è assistente di produzione di Francesco Ranieri Martinotti nel film Branchie ; nel 2006 firma, insieme a Nanni Moretti e Francesco Piccolo, la sceneggiatura de Il Caimano.

Ha lavorato anche per la musica come co-regista e autrice della sceneggiatura dei videoclip Barbara  (Voci Atroci), Sei divina e Solo (Sal Vinci) e regista della clip musicale di Gianluca Grigani Il giorno perfetto.

 

Nota: Sabato 29 e domenica 30 settembre, verranno recuperate le lezioni di laboratorio sulla canzone  d’autore.

Per informazioni: www.scuolaholden.it

 

 

 

 

Ufficio stampa: Gaia D’Angelo - ufficiostampa@scuolaholden.it        tel 011 66 77 619 – 335 30 22 92

 

 

PER PARTECIPARE

Sia gli incontri con gli autori che i laboratori sono gratuiti e rivolti a cittadini europei, è possibile partecipare a uno o più laboratori. I laboratori sono a numero chiuso (massimo 30 partecipanti selezionati dalla Scuola Holden).

 

Per le iscrizioni ai laboratori: Segreteria Scuola Holden, C.so Dante, 118 – 10126 Torino

tel. 011 6632812  - www.scuolaholden.it - e-mail: info@scuolaholden.it

 

Per informazioni: Segreteria Progetto Sviluppo Sostenibile nella Filiera Turistico Culturale: Viale Certosa, 1 - 84034 Padula (Salerno) tel. 0975 778622

www.dianosostenibile.it  - e-mail: narrare@dianosostenibile.it  

 

Info ospitalità: Centro Prenotazioni Agenzie di Viaggio Vallo di Diano – Tel. 0975 270022

e-mail agenziediviaggio@cittavallodidiano.it

 

Nota: il venerdì ci sarà un  collegamento gratuito da Salerno per la Certosa, con partenza da Piazza della Concordia alle ore 16.30 e ritorno da Padula alle ore 23.15. In collaborazione con l’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Salerno.


Ufficio stampa:
Gaia D’Angelo - ufficiostampa@scuolaholden.it tel 011 66 77 619 – 335 30 22 92

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 70 millisecondi