:: Home » Eventi » 2007 » Giugno
2007
19
Giu

L'arte invade il centro di Modena

Commenti () - Page hits: 1100

Con Artegenti l’arte invade il centro cittadino

Da venerdì 22 giugno con “Improvvisa...mente”, la vena creativa approda nei caffé. Sabato 22 settembre “Spazi d’arte” porterà 260 artisti in 16 piazze del centro cittadino

 

 

Trasformare il centro storico di Modena in un laboratorio di contaminazione artistica dove poter liberamente esprimere la propria creatività al di fuori dei tradizionali circuiti “ufficiali”. È questo l’ambizioso di Artegenti, l’associazione culturale modenese che promuove l’arte come fenomeno inserito nel tessuto urbano e non relegato esclusivamente in luoghi iniziatici come teatri, cinema e musei.

Per centrare questo risultato, Artegenti ha pensato, organizzato e promosso due iniziative, tra loro collegate, che mirano proprio a trasformare luoghi simbolo della storia e del divertimento modenese in altrettanti santuari di tutte le arti, antiche e moderne.

Da venerdì 22 giugno partirà “Improvvisa...mente…splash, la vena creativa si tuffa nel caffè”. Un inedito connubio tra due simboli dell’italianità nel mondo: la poesia e il caffè. In alcuni bar e locali del nostro centro storico basterà sedersi e sorseggiare lo scuro nettare per ricevere un segnalibro che, sul retro, riporterà l’inizio di  poesie di autori locali. Chi vorrà, potrà completare la poesia con propri versi; basterà collegarsi al rinnovato sito dell’associazione – www.artegenti.it – e registrarsi per lasciare le proprie strofe. Sarà anche possibile leggere altri finali della stessa poesia e, ovviamente, scoprire il testo originale. I locali che aderiscono all’iniziativa saranno riconoscibili perché esporranno la locandina con il logo dell’associazione (la “e” rossa con l’occhiolino).

Le poesie migliori saranno lette nel corso di Spazi d’arte – uno ’07, la grande kermesse che Artegenti ha promosso per sabato 22 settembre 2007 dove 16 tra le più belle piazze di Modena ospiteranno ben  260 tra musicisti, pittori, graffittari, fumettisti, scrittori, poeti, attori, danzatori, trampolieri e saltimbanchi che trasformeranno i vicoli modenesi in un apoteosi di suoni, colori e parole.

Si tratta di un esperimento di contaminazione molto ambizioso – ha commentato Anna Perna, presidente di Artegenti – che mira a rendere l’arte un qualcosa di vivo e attuale, spogliandola di quell’aura di irraggiungibilità che spesso scoraggia i non professionisti. L’idea infatti è quella di organizzare una grande festa dove i protagonisti sono tutti quegli artisti che pur producendo opere di qualità non lo fanno per mestiere. ARTEGENTI con l’evento “Spazi d’arte – uno ’07”, che ha ricevuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il patrocinio del Comune di Modena e la preziosa collaborazione degli assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili, il patrocinio  della Provincia di Modena, il sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, dell’associazione MODENA AMORE MIO e del CONAD, ha l’ambizione di ripetere l’evento in futuro.Vogliamo infatti produrre iniziative artistiche e culturali su tutto il tessuto urbano, in tutta la città, nei quartieri, nei luoghi dove la gente vive, si incontra, socializza.

Tale evento si colloca idealmente nel solco tracciato nel marzo del 2006 con “Artealcentro – i percorsi della cultura” quando, presso il centro commerciale La Rotonda di Modena, oltre 100 artisti locali si esibirono per un’intera settimana tra la gente indaffarata a far la spesa e al contempo spettatrice di un evento artisticamente originale.

L’esperienza di Spazi d’arte non si esaurirà, però, il 22 settembre. Verrà infatti bandito un concorso che premierà il miglior video della manifestazione con un premio molto interessante. Poesie e testi letti nel corso del festival, infine, verranno raggruppati in un volume, impreziosito da illustrazioni e fumetti, nell’ottica della più completa multimedialità.



Modena.....

 

Ufficio Relazioni con la Stampa                                                                                                                                                  

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 140 millisecondi