:: Home » Eventi » 2005 » Febbraio
2005
23
Feb

Silvia Dorme a Bologna

di
Commenti () - Page hits: 950
IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Rivista fondata nel 1999 /Casa Editrice fondata nel 2003
Sito internet: www.ilfoglioletterario.it
 
 
DAMMI SPAZIO e le EDIZIONI IL FOGLIO
COMUNICATO STAMPA
 
Martedì 15 Marzo 2005, ore 18.30
presso la Libreria Pendragon (via Saffi 2a - Bologna)
presentazione di SILVIA DORME di Giuseppe Mauro.
 
Condurranno Francesca Mazzucato (autrice per Marsilio, Einaudi...) e Marco Nardini (segreteria generale Edizioni Pendragon).
 
Alla presentazione del libro seguirà un breve dibattito con l'autore, al termine sarà possibile acquistare copie autografate del volume.
 
Per informazioni:
ilfoglio@infol.it - EDIZIONI IL FOGLIO (informazioni sul libro e l'autore)
libreria@pendragon.it - LIBRERIA PENDRAGON (per info su come raggiungere la libreria)
 
 
IL LIBRO
Una macchina, la notte, un uomo, due donne, una bambina. Un viaggio senza meta per ricomporre frammenti di vita, per cercare risposte. Un continuo inframezzarsi di flashback come tessere di un puzzle in bianco e nero troppo complesso. La storia di Mario, della sua relazione con Pàmela, della figlia Laura e di Silvia, l’unica donna in grado di ridare un senso alla sua vita. Una cavalcata notturna attraverso le strade romane, scorci di Appia, Aurelia e Tuscolana immersi in un atmosfera sospesa, metafisica, dove l’attesa è la reale protagonista.
 

 
ALCUNE NOVITA' DELLE EDIZIONI IL FOGLIO
 
 
Il terzo occhio di Rosa Manauzzi - pag. 100 - euro 10,00 - ISBN 88 - 7606 - 052 - 9
Il messaggio di questo libro è un prezioso amuleto da portare sempre con sé, da regalare a chi fatica a capire che amare è anche saper "lasciar andare". Un percorso che ci riguarda tutti; l’invito a non arrendersi mai al dolore ma solo alla voglia di vivere ancora, e ancora esplorare con animo sereno l’anima delle cose. La bellezza attende di essere colta. Mettersi in ascolto, diventare parte del tutto. DISPONIBILE SUBITO.
 
L’ultimo weekend di Dimitri Biondo - pag. 140 - euro 12,00 - ISBN 88 – 7606 – 063 - 4
L’Intero Scritto è Incastonato nell’Arco temporale di un’Unica Notte, una Sorta di Maratona Ipnotica Percorsa su Particolari "Contesti Ricreativi", Locali e Posti di Ritrovo, dalle Più Svariate e Antitetiche Caratterizzazioni, Vissuta nell’Orbita di Persone, Anzi Personaggi, Sapide Macchie Umane in Perenne Lotta con il Loro "Ultimo Weekend".
Ciò che Accomuna Questa Eterogenea Mescolanza di Individualità che, in Poche Ore, si Incrociano, si Perdono e si Ritrovano, Sospesi Tra Euforia e Alienazione, Disperazione e Cinismo, è un’Incontenibile Voracità di Stimoli di Ogni Natura, Purchè Sempre al Limite del Dosaggio, il Continuare a Galleggiare nel Loro Universo Placebo Profondamente Entropico e Indeterminato Senza Perdere Nemmeno un Minuto del Loro Protagonismo Artificiale, Indotto, in Qualche Misura Passivo e Involontario, Senza Volersi Mai Trovare a Fare i Conti con gli Ineluttabili Effetti Collaterali. DISPONBILE A MARZO.

BAR CODE 2 - Materiali di poesia - Euro 5,00
Secondo numero del supplemento annuale di poesia, legato alla rivista "Il Foglio Letterario" (www.ilfoglioletterario.it), e curato da Daniela Monreale. Il supplemento, di circa 56 pagine, mantiene la stessa ripartizione schematica ("autori", "saggi", "segnalazioni librarie") del primo numero, tranne la sezione "poesie dei lettori", che è stata eliminata. Il tema scelto quest'anno per la sezione "autori" (poeti già noti o emergenti) è "assaporare", nelle sue più varie accezioni e interpretazioni: si sono cimentati in questo suggestivo argomento i poeti Alberta Bigagli, Antonino Caponnetto, Ivano Cogo, Gabriela Fantato, Pino Giacopelli, Maria Pia Quintavalla, Adam Vaccaro, Stefania Vuillermoz Nones, Lucio Zinna. Ha collaborato Nicola Romano per le segnalazioni librarie. La copertina, come già per Bar Code1, è stata realizzata da Alessandro Dezi. Il volumetto, del costo di 5 euro, può essere acquistato ordinandolo alla redazione (il
foglio@infol.it). Dall’editoriale di apertura alla rivista, a firma di Daniela Monreale: <Viviamo in una società senza "sapore". Affrontiamo le situazioni, incontriamo gli altri, esploriamo il quotidiano senza più il piacere di "gustare" le cose. (…) A tal fine ho voluto proporre il verbo "assaporare" agli autori della prima sezione (…) I poeti hanno risposto con entusiasmo al quesito, e i loro componimenti testimoniano la crucialità del tema, elaborato con varietà di interpretazione e di stile, ma da tutti avvertito come parametro ineludibile per l’autenticità del sentire. Ne si può trarre la conclusione che l’ "assaporare" trova ancora nella poesia, per fortuna, il terreno più fertile per svilupparsi e per nutrire una parola che ancora si possa piacevolmente "gustare".>  DISPONIBILE SUBITO.


NUOVA COLLANA DI LETTERATURA CUBANA
 
Le EDIZIONI IL FOGLIO pubblicheranno in esclusiva per l'Italia il poeta dissidente cubano William Navarrete, residente a Parigi e autore della silloge Edad de miedo al frio, edita da Editorial Advana Vieja di Cadice (Spagna) nel 2005. Navarrete è un poeta cubano in esilio nato nel 1968, anticastrista e libertario che scrive e fa il critico d'arte a Parigi, dove ha pubblicato pure un bel libro sulla musica caraibica. E' fondatore e presidente della Associazione per la Terza Repubblica Cubana  ed è impegnato politicamente per una Cuba davvero libera. Le Edizioni Il Foglio hanno acquisito i diritti del libro e lo stanno facendo tradurre da una stagista dell'università di Pisa sotto la nostra supervisione. L'opera sarà edita prima dell'estate. Le Edizioni Il Foglio stanno acquisendo i diritti su altri poeti dissidenti residenti a Cuba, persone  che hanno fatto mesi o anni di galera solo per aver espresso delle opinioni e per aver appoggiato il Progetto Varela. L'antologia di poesia cubana del dissenso - curata da William Navarrete e Gordiano Lupi - ospiterà liriche di: Regis Iglesias Ramirez  (che ha pubblicato in Spagna da poco), Ricardo González Alfonso (corresponsabile di Reporteros Sin Fronteras all'Avana) e Omar Moisés Ruiz Hernández (condannato a 18 anni di prigione).  Il progetto prenderà forma tra il 2005  e il 2006 e andrà a realizzare una nuova collana di LETTERATURA CUBANA da me diretta.
La diffusione della notizia è gradita. (Gordiano Lupi)

Ufficio Stampa Edizioni Il Foglio
(Dargys Ciberio)

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 52 millisecondi