:: Home » Eventi » 2007 » Giugno
2007
12
Giu

Crack - Fumetti dirompenti

Commenti () - Page hits: 1100

IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Editoria di qualità dal 1999
Sito internet: www.ilfoglioletterario.it
 
 
LE EDIZIONI IL FOGLIO
AL FORTE PRENESTINO di ROMA
14 - 17 Giugno 2007


CRACK!

FUMETTI DIROMPENTI

 

3° Festival Internazionale di Fumetti

Arte stampata e disegnata

14/15/16/17 Giugno 2007

CSOA Forte Prenestino - Roma

 

Torna Crack! Fumetti Dirompenti, presso il Forte Prenestino (zona Centocelle) di Roma, dal 14 al 17 giugno 2007. Numerosi gli autori e autoproduzioni italiane e straniere ospitate. Le Edizioni Il Foglio saranno presenti, proponendo libri attinenti allo spirito underground che anima la kermesse, con produzioni inerenti il fumetto (Batman: la maschera e il volto, Benvenuti in casa Simpson, All’ombra del Fuji-Yama, I Robottoni, Prof. Rantolo Vol.1 e – in anteprima – Prof. Rantolo Vol.2), la narrativa e la poesia (Sex Condicio, A quella vecchietta del metro se la rivedo le spacco il culo, In queste notti di solitudine e birra, Storie ai minimi termini, Disorder, Wrong, Fame, Il costruttore di biciclette), saggi musicali (Il Dark: guida alla musica oscura, Johnny Cash - The Man in Black) e sul cinema (Filmare la morte: il cinema horror e thriller di Lucio Fulci, Herschell Gordon Lewis: the Gorefather. Il cinema di Sam Raimi). Saranno presenti allo stand l’editore Gordiano Lupi (con suoi libri come Serial Killer Italiani, Orrori Tropicali, Almeno il pane Fidel, Cuba magica, Tomas Milian: il trucido e lo sbirro, Le Dive Nude: il cinema di Gloria Guida e Edwige Fenech, Joe D’Amato, Cannibal! Il cinema selvaggio di Ruggero Deodato), Dargys Ciberio e Alessandro Dezi (direttore collane “Fumetto” e “Comic Books”).

 

Invitiamo tutti a visitarci!

 


 

 
VERRA' PRESENTATO IN ANTEPRIMA RANTOLO VOLUME DUE
 

 
UN BRUTTO QUARTO D'HORROR - VOLUME DUE

Ritorna l'atteso appuntamento su carta con il perfido Professor Rantolo e il suo "Brutto quarto d'horror". Storie brevi, crudeli ed efferate che ci offrono uno spaccato del miglior horror a fumetti nostrano. Nel prezioso albo curato dall'Associazione Culturale Subaqueo e pubblicato nella collana Comics book dalle Edizioni Il Foglio troverete dodici storie originali e completamente inedite realizzate appositamente dalla ormai collaudata squadra di autori che gravitano attorno al progetto Rantolo. Oltre cento pagine di puro horror a fumetti! E come sempre, ricordate che ogni mese potrete trovare on-line un nuovo e-book del Professor Rantolo all'indirizzo internet: www.rantolo.it
 

TREMATE! TORNA IL PROFESSOR RANTOLO!

Dopo un anno di attesa torna finalmente a calcare gli scaffali di tutte le fumetterie quello che ormai è divento un piccolo cult dell'horror a fumetti nostrano. Durante la manifestazione "Crack - fumetti dirompenti" del Forte Prenestino in Roma (il 14-15-16-17 giugno) verrà presentato il secondo volume antologico del "Brutto quarto d'horror con il Professor Rantolo", una vera chicca per gli amanti del genere!
L'albo conterrà dodici storie originali e completamente inedite prodotte dalla squadra di autori responsabili del sito www.rantolo.it, e più in particolare presenterà i lavori di Fassio, Barbieri e Radiodiable (sceneggiature) e di Barducci, Coniglione, Fiorentini, Cao, Zandon, Picotti, Carta, Stevanato, Borroni, Manià, Timpano e Celestini.
Assolutamente da non perdere!
 
Professor Rantolo – Volume due di AA. VV.; euro 10,00;
A4 brossurato, 113 pp. b/n; copertina a colori.
 


Prossimi impegni:

 
7 - 8 luglio                           CELLE LIGURE
14 - 16 settembre                SUSEGANA (TV)
2 - 4 novembre                    PISA
9 - 11 novembre                  CHIARI
Dicembre                             ROMA

 

 



Premio Rudy Turturro

per racconti brevi di fantascienza (umoristica e non)

 

In occasione del decennale della pubblicazione di "Memorie di un cuoco d'astronave", di Massimo Mongai, vincitore del premio Urania come miglior romanzo italiano di fantascienza del 1997, RiLL Riflessi di Luce Lunare e le Edizioni Il Foglio bandiscono un premio letterario dedicato al protagonista di quel libro, il cuoco d'astronave Rudy "Basilico" Turturro.

 

Possono partecipare tutti i racconti che abbiano Rudy Turturro fra i personaggi principali della storia, che dovrà essere di fantascienza, umoristica o no.

I partecipanti sono liberi di utilizzare nei loro testi uno o più personaggi presenti o citati nei romanzi di Massimo Mongai, oltre che ovviamente di inventarne ad hoc dei nuovi.

 

La massima lunghezza ammessa per i racconti partecipanti è 21600 battute, spazi fra parole inclusi.

Le iscrizioni sono aperte sino al 20 ottobre 2007.

Il concorso è a edizione unica, cioè non sarà riproposto in futuro.

 

In palio la pubblicazione (nel 2008) in un volume antologico, curato e distribuito dalle Edizioni Il Foglio ed integralmente dedicato a Rudy Turturro.

Oltre ai migliori del premio, la raccolta ospiterà anche altri racconti, sempre incentrati sulla figura del cuoco d’astronave. Si tratterà, in particolare, di opere di scrittori professionisti (i cui nomi saranno comunicati nel corso del 2007; fra questi, ovviamente, Massimo Mongai) e dei quattro racconti con protagonista Rudy Turturro che hanno partecipato nel 2006 all’iniziativa S.F.I.D.A., bandita da RiLL Riflessi di Luce Lunare.

Una volta realizzato il volume, tutti gli autori partecipanti al concorso ne riceveranno una copia omaggio.

 

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL.

I vincitori saranno poi decisi dalla giuria del premio, formata da Massimo Mongai e dal responsabile della collana "Fantastico ed altri orrori" delle Edizioni Il Foglio, Vincenzo Spasaro.

 

Massimo Mongai regalerà inoltre a tutti i finalisti una copia autografata, con sua dedica personale, di “Memorie di un cuoco d’astronave”.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Premio Rudy Turturro, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 ROMA;

e-mail: premiorudyturturro@rill.it

URL: http://www.rill.it

(sezione Premio Turturro)

 

 



 

 

NOVITA' IN LIBRERIA - MAGGIO 2007
 
 
La stagione dei sospetti di Ruggero De Rosso - euro 15,00- pag. 317

ISBN 978 - 88 - 7606 - 153 

Il romanzo di Ruggero De Rosso, vicentino bonario e montanaro D.O.C, scrittore sensibile e ricco di inventiva, è un meraviglioso omaggio alla sua gente e al suo paese, Velo d'Astico. Il giallo (perchè di giallo si tratta) è un pretesto, un piccolo grande meccanismo narrativo, per raccontare il dolore e la speranza dei nostri padri e dei nostri nonni. Per raccontare la gente di una volta, quella delle alte valli vicentine (ultimo avamposto italiano del secondo conflitto mondiale), che De Rosso descrive con passione e rara efficacia. La Stagione dei sospetti non è un romanzo politico. È romanzo pacifista e sincero capace di toccare l'anima. Un romanzo che racconta, senza polemiche e pretese di riformismo storico, tutta l'inutilità e la tragicità della guerra. Una storia di quelle di una volta, quelle si raccontavano la sera, quando non c'era la televisione, per far falò, in compagnia.

 

Il principe marrone di Antonino Genovese - euro 8 -  pag. 110

Prefazione: Giulia Carmen Fasolo – Copertina: Paola Formica – Disegni: Paola Formica e Oscar Celestini

ISBN: 978 - 88 - 7606 - 151 - 6

Il principe Antonio, accompagnato dagli amici (di vita e di avventura), percorrerà molte vie impervie; proverà a combattere, a superare gli ostacoli, a vincere le sue paure, a imparare e crescere; sentirà su di sé l’emozione di essere innamorati e capirà che l’amore è prendersi cura dell’altro, proteggerlo e amarlo con semplicità e con coraggio. Per gli altri tutto è chiaro all’inizio: Antonio non è un principe azzurro e Atir non è una principessa. Non importa se resteranno in questo stato o diventeranno personaggi diversi alla fine della storia. Noi sappiamo che Antonio ha il cuore, le intenzioni, il coraggio da principe azzurro; così Atir ha l’aspetto, la grazia, la voce soave e i modi da principessa. (…)

Ma diventerà mai azzurro il principe che c’è dentro di noi? E il nostro essere piccioni, si muterà in qualcosa di diverso? Riusciremo a percorre boschi, incontrare folletti, capire la natura e rispettarla, aprire i nostri orizzonti a qualcosa di diverso dal breve spazio dei nostri occhi?

Forse la libertà è nel viaggio, in quello che siamo e che costruiamo dentro di noi, nella tensione verso la riuscita e l’apertura dei nostri orizzonti, nei nostri sogni, nel tentativo di affrontare con coraggio le difficoltà. (Giulia Carmen Fasolo)

 


 
Sex condicio- Autori Vari- Pag. 300 - Euro 15,00
Squadra femminile: Rossella Anelli, Eliselle, Patrizia Diamante e marina Priorini
Squadra maschile: Gordiano Lupi, Giovanni Buzi, Venon Ciccone e Vincenzo Trama
VINCA IL MIGLIORE!
 

 
"Le squadre si fronteggiano a viso aperto, si studiano: poi inizia il gioco, ed è senza esclusione di colpi. Le donne si gettano nella mischia e attaccano sotto la cintura.
Rossella Anelli dipinge una trama tesa e serrata su una donna che scopre di avere gusti sessuali a dir poco particolari. Saranno dolori: soprattutto per i suoi partner...
Eliselle propone per il calo del desiderio sessuale una terapia d'urto per la coppia moderna. Se tendete l'orecchio sentirete ancora gli echi dell'urto a centinaia di chilometri di distanza.
Patrizia Diamante descrive un amore che si dipana nello spazio e nel tempo, fino a oltrepassare i confini della fantasia e della poesia.
La protagonista del racconto di Marina Priorini gioca sul filo del rasoio con le sue fantasie e le rende reali. Se ti svegliassi in un luogo diverso in un momento diverso, saresti una persona diversa?
I maschietti rimangono basiti dalla foga della avversarie, ma si riprendono presto e vanno all'arrembaggio ringhiando e battendosi il petto.
Gordiano Lupi gioca coi ricordi a luci rosse dei licei della fine degli anni '70 e li mescola con i film di serie Z che all'epoca fecero sognare, fuori e dentro il letto, milioni di giovani e foruncolosi italiani.
Giovanni Buzi si butta a capofitto dentro un'oscura casa abitata da misteriose e affascinanti presenze femminili. E nella casa il gioco si farà sempre più teso fino a trasformarsi in un'iniziazione sessuale delle più sconvolgenti.
Vernon Ciccone, figlio illegittimo di una famosa popstar, si barda di borchie e pelle nera per un racconto punk'n'porn tutto da ascoltare.
Vincenzo Trama è a caccia di storie hard per il suo editore, raccattandone per strada di boccaccesche, irriverenti e stralunate.
E ora suona il gong. La partita è finita e le squadre si ritirano stanche e sudate, gli artigli ancora snudati e i canini brillanti. Resta nell'aria un'ultima, fatidica domanda.
Chi ha vinto?"
 


 
IL BLOG DI SEX CONDICIO:
http://sexcondicio.blogspot.com/
 
 



 

 
 

COME ORDINARE I NOSTRI LIBRI

 

1) Direttamente dal sito dell’editore: www.ilfoglioletterario.it - e a mezzo mail ilfoglio@infol.it - Spediamo contrassegno con soli due euro di spese postali, ma si può anche fare un bonifico anticipato o un versamento su ccp 19232586.

2) Nelle librerie convenzionate www.ilfoglioletterario.it/acquista.asp

3) Via Ibs www.internetbookshop.it  o www.365bookmark.it

4) Tramite il distributore nazionale BOOKS SHOP CONNECTION - Direzione Commerciale: Via degli Abeti n° 346 - 61100 Pesaro (PU)
Italia -  Tel. 0721 25508 - Fax 0721 25508 - E-mail: bscitalia@interfree.it - Sito: www.bscitalia.net

5) In ogni libreria italiana di buona volontà (ovvero che non venda solo Faletti e Dan Brown e che sia disposta  a comporre lo 0565 45098 opure a scrivere una mail a ilfoglio@infol.it e a ordinarli)

6) In tutte le fumetterie PANINI, STARSHOP e PEGASUS.

7) DA CASALINI LIBRI - FIRENZE - distributore per la TOSCANA - Casalini Novità <acatella@casalini.it>

8) Presso ALESSANDRO DISTRIBUZIONI - Bologna - http://www.fumetto-online.it - ad@alessandrodistribuzioni.it

9) Telefonando voi stessi allo 0565 45098, scrivendo una mail a ilfoglio@infol.it o una lettera (se non siete telematici) in via Boccioni 28 - 57025 Piombino (LI).

 

COMPRARE UN LIBRO DI UN PICCOLO EDITORE NON E’ IMPOSSIBILE, BASTA VOLERLO!

 


 


http://utenti.lycos.it/historica/

 

caffestorico.blog.kataweb.it

 

 

L'idea di Historica è innovativa. Spazio per tutti i pensieri politici. Con rispetto, con eleganza, un dialogo sopra le parti, onesto che   teoricamente rappresenti un reale momenti di crescita . Un epicrisi serena per cercare finalmente di ricominciare a costruire.
Ampio spazio alla cultura in genere, alla politica con ricorrenti riferimenti storici per non dimenticare da che bella realtà noi italiani siamo venuti."

"In un momento di innegabile confusione (o evoluzione? O revisione ?) di fondamentali valori, un'accurata ricerca dei modelli del passato, della storia può essere molto utile. Una ricerca scientifica accurata con pagine dedicate a temi politici attuali a momenti culturali significativi per cercare di decifrare il difficile presente. Si cercherà di dare parola a tutti nel rispetto di un dialogo serio, educato ma soprattutto costruttivo. I riferimenti culturali, o presunti tali, saranno ricorrenti per cercare con questo linguaggio di rivalutare un periodo francamente un po' povero. L'estero, con le sue storie, con la sua attuale evoluzione, sarà seguito con attenzione per cercare di inserirci in un contesto più generale di valori di riferimento." Da Editoriale n.1- Francesco Giubilei.

 

PROVA A LEGGERE UNA RIVISTA LETTERARIA DIVERSA DAL SOLITO

 


 

 

IL NOSTRO NUOVO DISTRIBUTORE NAZIONALE

 

http://www.bscitalia.net/elenco_per_editore.php?id=20

VISITATELO!


UNA RIVISTA ON LINE CHE VI CONSIGLIAMO:
http://www.libmagazine.eu/

 

EDIZIONI IL FOGLIO

UFFICIO STAMPA

056545098

Corrispondenza: CASELLA POSTALE 171

Posta Centrale di via Volta - Piombino

Redazione: via Boccioni 28

57025 PIOMBINO (LI)

 

 

 

IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO

Rivista fondata nel 1999 /Casa Editrice fondata nel 2003

Associati a FIDARE – Federazione Italiana degli Editori Indipendenti – www.fidare.it

Sito internet: www.ilfoglioletterario.it

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 295 millisecondi