:: Home » Eventi » 2007 » Maggio
2007
30
Mag

Le Edizioni Il Foglio alla Fiera di Imperia

Commenti () - Page hits: 1100
IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Editoria di qualità dal 1999
Sito internet: www.ilfoglioletterario.it
LE EDIZIONI IL FOGLIO
ALLA FIERA DI IMPERIA
1 - 2 - 3 Giugno 2007
Porto Maurizio - Via Cascione - Via XX Settembre dalle 9 alle 20

 

Da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2007 si svolgerà la Fiera del Libro di Imperia nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio del Ministero delle Attività Produttive del Ministero dei Beni Culturali nonché del Comune e Provincia di Imperia, Regione Liguria e Fondazione CARIGE.

Per le Edizioni Il Foglio saranno presenti: Gordiano Lupi (dir. editoriale), Dargys Ciberio (segreteria), Rossella Anelli (Single per forza, Donne Incazzate, Sex Condicio), Vincenzo Spasaro (Direttore Fantastico e Altri Orrori), Vincenzo Trama (A quella vecchietta del metro se la prendo le spacco il culo e Sex Condicio), Ivano Galletta (Il Dark - Guida alla musica oscura), Fabio Beccacini (Via del campo e Torinoir), Diego Serra (Torinoir), Ponzone e Timossi (Batman), Ruggero De Rosso (La stagione dei sospetti).

PRESENTEREMO LA SECONDA EDIZIONE DEL LIBRO DI IVANO GALLETTA


Il Dark: Guida alla musica oscura - euro 10 - pag. 90

Ivano Galletta descrive così il suo libro: "Questo lavoro vuole essere una testimonianza, spero gradita, rivolta a chi è già appassionato del genere musicale dark. Ma si rivolge anche a chi lo conosce poco, al lettore che pur essendo attratto da atmosfere gotiche probabilmente non sa nemmeno che c'è un genere musicale che potrebbe interessarlo, troppo spesso avvolto da ignoranza e pregiudizio. lo scopo è quello di fare chiarezza, ed informare chi pensa che tutto si sia fermato agli anni 80, chi lo inquadra solo con i Cure, lo confonde con il metal, o addirittura ne ignora l’esistenza. Mentre negli anni ’80 vi erano pochi grandi gruppi che hanno fatto la storia (si pensi a nomi come Cure, Bauhaus, Joy Division, Sisters of Mercy, Siouxie & the Banshees), attualmente c’è un proliferare di etichette indipendenti e decine di gruppi di nicchia, alcuni geniali e altri poco credibili. Le influenze si sono inoltre notevolmente aperte rispetto al tradizionale background sonoro anni ’80: musica elettronica, techno, industriale, folk, metal, sinfonica, cameristica, eterea, celtica, medievale, etnica sono esempi di quanto gli orizzonti si siano ampliati. Lo dimostrano anche i Festival musicali che vengono organizzati ogni anno, in particolare il Wave-Gotik-Treffen che si tiene ogni anno a Lipsia da ormai 15 anni e raccoglie l’adesione di 170 gruppi in tutta la città e 20.000 spettatori provenienti da ogni Paese.

Un lavoro informativo completo sul panorama della musica dark scritto con competenza per gli appassionati e per i neofiti della materia che vogliono saperne di più. I dark esternano un disagio e una visione del mondo pessimistica, e l’attenzione per tutto quanto di deludente ci circonda diventa materia di introspezione. i sostituisce al “destroy” del punk, fatto di rabbia, un maggior ripiegamento intimistico. La vecchia rabbia, pur rimanendo, si trasforma quasi in una provocazione. Si esternalizza così il proprio male di vivere in una sorta di teatralità fondata spesso sul macabro e il vampirico. La trattazione si concentra soprattutto sull'ambito musicale, ma fa riferimento anche a scultura e pittura nella citazione dell’artwork di alcune opere.

La mostra mercato del libro che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, è alla sua sesta edizione e vanta già ospiti tra ospiti e sostenitori: lo scrittore Giuseppe Conte, illustre concittadino, lo scenografo Diego dalla Palma, la scrittrice Sveva Casati Modignani, la giornalista Maria Grazia Mazzocchi, fondatrice e presidente di “Domus Accademy”, la scrittrice Margherita Oggero, lo scrittore Nico Orengo, il giornalista scrittore Domenico Quirico, l’attore e scrittore Riccardo Rossi ed Eros Drusiani, , Andrea Pinketts, Fabio Pozzo , Maria Teresa Verda Scajola, Flavio Serafini, ha fruito inoltre della collaborazione del prof. Gianluigi Falabrino docente presso il Dams imperiese e del Dott.Ruscigni capo ufficio stampa del Casinò di Sanremo.

Il Leit Motive delle Fiera del Libro di Imperia, La Mediterraneità, quest’anno sarà illustrato con riferimento al tema del benessere, inteso come crescita della persona e sviluppo del territorio. Le tematiche dell’acqua, dell’alimentazione, della salute e della spiritualità si intrecciano tra di loro per sviluppare la qualità delle vita nelle diverse sfaccettature culturali, storiche, economiche e sociali che ispireranno le tradizionali sezioni dei saperi & sapori dell’ambiente.

VENITE A FARCI VISITA AL NOSTRO STAND E PROVATE I NOSTRI LIBRI!


Prossimi impegni:

14 - 17 giugno CRACK - FUMETTO UNDERGROUND A ROMA Forte Prenestino
7 - 8 luglio CELLE LIGURE
14 - 16 settembre SUSEGANA (TV)
2 - 4 novembre PISA
9 - 11 novembre CHIARI
Dicembre ROMA


NOVITA' IN LIBRERIA - MAGGIO 2007

La stagione dei sospetti di Ruggero De Rosso - euro 15,00- pag. 317

ISBN 978 - 88 - 7606 - 153

Il romanzo di Ruggero De Rosso, vicentino bonario e montanaro D.O.C, scrittore sensibile e ricco di inventiva, è un meraviglioso omaggio alla sua gente e al suo paese, Velo d'Astico. Il giallo (perchè di giallo si tratta) è un pretesto, un piccolo grande meccanismo narrativo, per raccontare il dolore e la speranza dei nostri padri e dei nostri nonni. Per raccontare la gente di una volta, quella delle alte valli vicentine (ultimo avamposto italiano del secondo conflitto mondiale), che De Rosso descrive con passione e rara efficacia. La Stagione dei sospetti non è un romanzo politico. È romanzo pacifista e sincero capace di toccare l'anima. Un romanzo che racconta, senza polemiche e pretese di riformismo storico, tutta l'inutilità e la tragicità della guerra. Una storia di quelle di una volta, quelle si raccontavano la sera, quando non c'era la televisione, per far falò, in compagnia.

Il principe marrone di Antonino Genovese - euro 8 - pag. 110

Prefazione: Giulia Carmen Fasolo – Copertina: Paola Formica – Disegni: Paola Formica e Oscar Celestini

ISBN: 978 - 88 - 7606 - 151 - 6

Il principe Antonio, accompagnato dagli amici (di vita e di avventura), percorrerà molte vie impervie; proverà a combattere, a superare gli ostacoli, a vincere le sue paure, a imparare e crescere; sentirà su di sé l’emozione di essere innamorati e capirà che l’amore è prendersi cura dell’altro, proteggerlo e amarlo con semplicità e con coraggio. Per gli altri tutto è chiaro all’inizio: Antonio non è un principe azzurro e Atir non è una principessa. Non importa se resteranno in questo stato o diventeranno personaggi diversi alla fine della storia. Noi sappiamo che Antonio ha il cuore, le intenzioni, il coraggio da principe azzurro; così Atir ha l’aspetto, la grazia, la voce soave e i modi da principessa. (…)

Ma diventerà mai azzurro il principe che c’è dentro di noi? E il nostro essere piccioni, si muterà in qualcosa di diverso? Riusciremo a percorre boschi, incontrare folletti, capire la natura e rispettarla, aprire i nostri orizzonti a qualcosa di diverso dal breve spazio dei nostri occhi?

Forse la libertà è nel viaggio, in quello che siamo e che costruiamo dentro di noi, nella tensione verso la riuscita e l’apertura dei nostri orizzonti, nei nostri sogni, nel tentativo di affrontare con coraggio le difficoltà. (Giulia Carmen Fasolo)


Sex condicio- Autori Vari- Pag. 300 - Euro 15,00
Squadra femminile: Rossella Anelli, Eliselle, Patrizia Diamante e marina Priorini
Squadra maschile: Gordiano Lupi, Giovanni Buzi, Venon Ciccone e Vincenzo Trama
VINCA IL MIGLIORE!
 
"Le squadre si fronteggiano a viso aperto, si studiano: poi inizia il gioco, ed è senza esclusione di colpi. Le donne si gettano nella mischia e attaccano sotto la cintura.
Rossella Anelli dipinge una trama tesa e serrata su una donna che scopre di avere gusti sessuali a dir poco particolari. Saranno dolori: soprattutto per i suoi partner...
Eliselle propone per il calo del desiderio sessuale una terapia d'urto per la coppia moderna. Se tendete l'orecchio sentirete ancora gli echi dell'urto a centinaia di chilometri di distanza.
Patrizia Diamante descrive un amore che si dipana nello spazio e nel tempo, fino a oltrepassare i confini della fantasia e della poesia.
La protagonista del racconto di Marina Priorini gioca sul filo del rasoio con le sue fantasie e le rende reali. Se ti svegliassi in un luogo diverso in un momento diverso, saresti una persona diversa?
I maschietti rimangono basiti dalla foga della avversarie, ma si riprendono presto e vanno all'arrembaggio ringhiando e battendosi il petto.
Gordiano Lupi gioca coi ricordi a luci rosse dei licei della fine degli anni '70 e li mescola con i film di serie Z che all'epoca fecero sognare, fuori e dentro il letto, milioni di giovani e foruncolosi italiani.
Giovanni Buzi si butta a capofitto dentro un'oscura casa abitata da misteriose e affascinanti presenze femminili. E nella casa il gioco si farà sempre più teso fino a trasformarsi in un'iniziazione sessuale delle più sconvolgenti.
Vernon Ciccone, figlio illegittimo di una famosa popstar, si barda di borchie e pelle nera per un racconto punk'n'porn tutto da ascoltare.
Vincenzo Trama è a caccia di storie hard per il suo editore, raccattandone per strada di boccaccesche, irriverenti e stralunate.
E ora suona il gong. La partita è finita e le squadre si ritirano stanche e sudate, gli artigli ancora snudati e i canini brillanti. Resta nell'aria un'ultima, fatidica domanda.
Chi ha vinto?"

IL BLOG DI SEX CONDICIO:
http://sexcondicio.blogspot.com/


COME ORDINARE I NOSTRI LIBRI

1) Direttamente dal sito dell’editore: www.ilfoglioletterario.it - e a mezzo mail ilfoglio@infol.it - Spediamo contrassegno con soli due euro di spese postali, ma si può anche fare un bonifico anticipato o un versamento su ccp 19232586.

2) Nelle librerie convenzionate www.ilfoglioletterario.it/acquista.asp

3) Via Ibs www.internetbookshop.it o www.365bookmark.it

4) Tramite il distributore nazionale BOOKS SHOP CONNECTION - Direzione Commerciale: Via degli Abeti n° 346 - 61100 Pesaro (PU)
Italia - Tel. 0721 25508 - Fax 0721 25508 - E-mail:
bscitalia@interfree.it - Sito: www.bscitalia.net

5) In ogni libreria italiana di buona volontà (ovvero che non venda solo Faletti e Dan Brown e che sia disposta a comporre lo 0565 45098 opure a scrivere una mail a ilfoglio@infol.it e a ordinarli)

6) In tutte le fumetterie PANINI, STARSHOP e PEGASUS.

7) DA CASALINI LIBRI - FIRENZE - distributore per la TOSCANA - Casalini Novità <acatella@casalini.it>

8) Presso ALESSANDRO DISTRIBUZIONI - Bologna - http://www.fumetto-online.it - ad@alessandrodistribuzioni.it

9) Telefonando voi stessi allo 0565 45098, scrivendo una mail a ilfoglio@infol.it o una lettera (se non siete telematici) in via Boccioni 28 - 57025 Piombino (LI).

COMPRARE UN LIBRO DI UN PICCOLO EDITORE NON E’ IMPOSSIBILE, BASTA VOLERLO!


IL NOSTRO NUOVO DISTRIBUTORE NAZIONALE

http://www.bscitalia.net/elenco_per_editore.php?id=20
VISITATELO!



UNA RIVISTA ON LINE CHE VI CONSIGLIAMO:

http://www.libmagazine.eu/


EDIZIONI IL FOGLIO

UFFICIO STAMPA

056545098

Corrispondenza: CASELLA POSTALE 171

Posta Centrale di via Volta - Piombino

Redazione: via Boccioni 28

57025 PIOMBINO (LI)

IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO

Rivista fondata nel 1999 /Casa Editrice fondata nel 2003

Associati a FIDARE – Federazione Italiana degli Editori Indipendenti – www.fidare.it

Sito internet: www.ilfoglioletterario.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 121 millisecondi