:: Home » Eventi » 2007 » Maggio
2007
30
Mag

Napoli COMICON chiude ediz. 2007 a Milano

Commenti () - Page hits: 1100
Napoli COMICON chiude l’edizione 2007 a Milano

1, 2 e 3 giugno - palazzina Esterni, via Paladini 8 - Milano

A circa un mese di distanza dalla nona edizione di Napoli COMICON, Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione, a Castel Sant'Elmo dal 27 al 29 aprile, la manifestazione che negli ultimi anni ha portato nel capoluogo partenopeo i personaggi più eminenti del fumetto e dell’animazione mondiale - senza tralasciare di dare spazio agli autori emergenti - si sposta a Milano per chiudere "idealmente" l'edizione del 2007, con l'ultimo appuntamento del ricco cartellone denominato COMIC(ON)OFF.

In collaborazione con esterni, nel weekend dal 1 al 3 giugno verranno esposti presso la palazzina Esterni, via Paladini 8 - Milano le immagini tratte dalla mostra Futuro Anteriore - Blu, I colori del futuro che quest’anno ha visto gli autori Armin Barducci, Duccio Boscoli, Claudio Corrias, Francesca Follini, Rocco Lombardi, Simon Panella, Hannes Pasqualini, Emanuele Rosso, Giulia Sagramola, Andrea Scoppetta, e Tuono Pettinato rappresentare con tavole appositamente realizzate la propria personale visione del futuro del fumetto. Oltre alle immagini presentate quest’anno saranno esposte riproduzioni di tavole selezionate tra le più rappresentative delle passate edizioni della mostra-progetto Futuro Anteriore, co-curata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. Lo stesso CFAPAZ, peraltro curerà una selezionata scelta di fumetti e cataloghi delle mostre da acquistare nella tre giorni.

A fianco della mostra, per il pubblico che interverrà, sarà possibile godere di un ricco programma di appuntamenti con gli autori stessi della mostra in momenti informali nel cuore di Milano. Inoltre saranno proiettati documentari tematici prodotti da FactaManent e COMICON ai quali seguiranno cortometraggi e lungometraggi tra cinema e animazione. E ancora momenti di spettacolo live con performances in cui l’arte grafica dell’autore di fumetti si fonde con la musica per un’esibizione ibrida unica nel suo genere che accompagnerà il pubblico fino a notte fonda. Hanno finora assicurato la loro presenza i già citati Boscoli, Corrias, Lombardi, Pasqualini, Rosso, e Tuono Pettinati, oltre agli autori Pasquale Squaz Todisco, Alberto Corradi, Salvo D'Agostino, Elettra Gorni, Stefano Misesti, Davide Catania, Elena Accenti e Cristian Neri, Luca Bertelè, Alessandro Baronciani,  ma ancora altri aderiranno. 

L’intento focale di questa iniziativa è quello di creare un appuntamento legato al mondo del fumetto e dell’animazione ma non solo per i patiti del genere, uscendo dalla formula classica della mostra-mercato come dallo spazio fieristico. COMICON ed esterni, per Milano, allestiranno uno spazio anomalo per gli affezionati del genere ma non per questo meno affascinate: l’arte del fumetto verrà trattata alla stregua di ogni altra forma artistica contemporanea e fatta uscire da un ambiente fin troppo “ghettizzato”.

Una vera e propria festa dunque, una mostra d’arte contemporanea dedicata ad appassionati e neofiti, a studenti e addetti ai lavori; la nona arte in modo originale e fuori dagli schemi per una “due giorni” da non perdere, con un programma tutto da scoprire. Si parte tutti i giorni dalle 18 con incontri con gli autori, in un amosfera rilassata, tra un cocktail ed un aperitivo; quindi dalle 21, performances live degli autori con dj set live in sottofondo. Inoltre proiezioni a ciclo continuo dei tre documentari prodotti da Comicon: "B for Britannia", sul fumetto inglese, "Nella mente dello scrittore", sulla sceneggiatura a fumetti, e "Sci-Fi Comics" sul fumetto ed il cinema di fantascienza. Dalle 23 del 2 giugno, inoltre, una maratona di corti in animazione proiettati negli anni al Milano Film Festival. 


esterni
via Paladini, 8
20133 Milano, Italia
tel/fax +39 02 713 613

info@esterni.org
www.esterni.org


Napoli COMICON
10° Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione
Salon International de la Bande Dessinée et de l'Animation
International Comics and Animation Fair
Salón Internacional del Cómic y l'Animación
25/26/27 aprile 2007
Napoli - Castel Sant'Elmo
------------------------------------
Segreteria Organizzativa/Organisation:
FactaManent - Via Chiaia, 41
80121 Napoli (I)
Tel/Fax + 39 0814238127
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 57 millisecondi