:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2007 ┬╗ Maggio
2007
28
Mag

Un pozzo di scienza con Al Gore

Commenti () - Page hits: 1000

DOMANI martedì 5 giugno A CESENA, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, torna Un Pozzo di Scienza: con la proiezione di Una Scomoda Verità, film documentario sui cambiamenti climatici voluto da Al Gore, ex Vice Presidente U.S.A., e tanti laboratori divertenti e innovati riservati alle scuole.

Un Pozzo di Scienza è il progetto itinerante del Gruppo Hera, con l’organizzazione e la supervisione scientifica della Fondazione Marino Golinelli, il Patrocino della Regione Emilia-Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, per la diffusione dell’educazione ambientale e della cultura scientifica che dal 15 marzo al 21 aprile scorsi ha toccato le città di Bologna, Modena, Forlì, Ravenna, Ferrara, Faenza, Imola e Rimini. Coinvolti ben 6.700 studenti tra i 5 e i 19 anni e oltre 500 docenti nelle 283 iniziative loro dedicate, circa 800 le persone del pubblico libero che hanno seguito i caffè scienza e le attività proposte nei quattro sabato in calendario.

- Piazza del Popolo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 attività di laboratorio per le scuole, primarie e secondarie di primo grado, uniche e inedite studiate appositamente per la rassegna itinerante Un Pozzo di Scienza. In programma: Alla scoperta del mondo sommerso – con un microscopio viaggio alla scoperta dei microrganismi presenti nell’acqua e rilevazione di alcune sostanze responsabili dell’inquinamento. A cura di Fondazione Marino Golinelli e Life Learning Center di Bologna. Ri-Anima – animazione interattiva per riflettere sulla gestione dei rifiuti, il riciclaggio, la creazione del compost, il riutilizzo e il recupero della materia per la salvaguardia dell’ambiente. A cura di Fun Science di Ferrara. La testa tra le nuvole – giochi ed esperimenti per scoprire il ciclo dell’acqua e il suo continuo viaggio dall’oceano all’atmosfera e ritorno. A cura di ISAC-CNR Bologna. Dalla pattumiera al laboratorio – progettare e realizzare, con materiali di riciclo, alcuni strumenti scientifici. Al termine del laboratorio la classe porterà con sé lo strumento realizzato. A cura di Formica Blu di Bologna. Dipingere con i colori della Natura – estrazione di pigmenti fotosintetici da piante e ortaggi, con approfondimento didattico sulla fotosintesi e sulla differenza tra organismi autotrofi ed eterotrofi. I colori prodotti si potranno poi utilizzare per dipingere. A cura di Fondazione Marino Golinelli e Life Learning Center di Bologna. Quante energie? – ci serve energia per molti usi quotidiani; impariamo a riconoscerla e distinguerla nelle sue varie forme. I vantaggi e gli svantaggi per l’ambiente. Ci sono delle fonti di energia più ecologiche di altre? A cura di FunScience di Ferrara. Che clima che fa – giochi didattici ed esperimenti per scoprire i “segreti” del clima e come l’inquinamento lo condizioni a cura dell’ISAAC CNR di Bologna.

- Cineteca San Biagio, Via Aldini 24 - ore 20.30 | Una Scomoda Verità - ingresso libero

Proiezione guidata del film documentario Una Scomoda Verità, vincitore dell’Oscar 2007 come miglior documentario, girato da Davis Guggenheim sull’impegno di Al Gore, ex Vice Presidente USA, per la salvaguardia dell’ambiente. La condizione del pianeta e i rischi che corre a causa dei gas serra è la scomoda verità che Al Gore diffonde di persona in un tour mondiale. Gore espone il risultato di ricerche ventennali sull’argomento (già nel 1992 aveva pubblicato il libro Earth in the Balance: Ecology and the Human Spirit), dati scientifici, tabulati, previsioni sul nostro prossimo futuro e risposte alla domanda su come affrontare il riscaldamento globale del pianeta. Una scomoda verità è da non perdere perché riguarda tutti.

La proiezione del film sarà preceduta da un’introduzione di Marcello Vichi, ricercatore CMCC - Centro Euro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici. Al termine del film brindisi scientifico per tutti.

Un Pozzo di Scienza aderisce al progetto a Impatto Zero® di Life Gate: le emissioni di anidride carbonica prodotte per la realizzazione del progetto sono state compensate con la riforestazione e tutela di un’area boschiva in crescita in Costa Rica.

Il programma completo su www.gruppohera.it e www.golinellifondazione.org.

Prenotazione obbligatoria per le attività riservate alle scuole

Per informazione e prenotazioni contattare la Fondazione Marino Golinelli al numero 051/6489877

Giulia Fortunato
ComunicaMente snc
Via Loderingo degli Andalò 7 - 40124 Bologna
Tel.+39.051.644.96.99 Cell. 328.4968057
www.comunicamentesnc.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 53 millisecondi