:: Home » Eventi » 2004 » Luglio
2004
14
Lug

Teoria e Tecnica dell'Artista di Merda

Commenti () - Page hits: 900

a cura di Claudio Morici
Valter Casini Editore

IL LIBRO:

Un attore diplomato all'accademia che porta pizze a domicilio. Un pubblicitario che sfrutta il cinismo della sua agenzia per imparare a scrivere. Un pittore che scopre la paternità e cambia mestiere. Cosa accomuna questi e altri personaggi?

Il tema centrare di Teorie e Tecniche dell'Artista di Merda sono le strategie di sopravvivenza. Le modalità, semplici o complesse, per sopravvivere con la propria arte o continuando a farla. Magari col secondo lavoro. Oppure spendendo poco e rubando libri al supermercato. Meglio ancora nascondendo le proprie velleità e diventando lavoratori indefessi. Ma non mancano i casi in cui la propria sopravvivenza fisica o psicologica è un'arte in se stessa. Senza bisogno d'altro.

Questo libro è un'antologia che raccoglie testimonianze, racconti, autobiografie, manifesti esistenziali. Uno sguardo ironico, esilarante e originale, ma anche duro e spietato su una certa realtà ben poco rappresentata. Perché la creatività non è solo quella dote "new age" che aiuta tutti a stare meglio. E nemmeno un modo per farsi strada nella vita. Spesso è una malattia necessaria che fagocita e si trascina dietro tutto il resto, alla ricerca disperata, quanto inevitabile, di un senso.

Teorie e Tecniche dell'Artista di Merda è una sorta di anti-Saranno Famosi. Dove tutti coloro che intervengono, famosi e non famosi, non aspettano più la realizzazione del sogno, l'obiettivo raggiunto, l'urlo "evviva ce l'ho fatta!". Chi ha scelto di fare arte lo sa bene: in fondo sarà sempre un "artista di merda", indipendentemente dall'esito delle sue esternazioni.


IL CURATORE:

Claudio Morici vive e lavora a Roma, dove è nato nel 1972.

Ha esordito con il romanzo Matti Slegati (Stampa Alternativa, 2003).
www.mattislegati.com
www.lettera.com/libri/libro.jsp?id=4794
http://www.alice.it/news/primo/morici_claudio-mattislegati.htm

Per Valter Casini Editore ha pubblicato anche Derrumbe. Il fungo ha mangiato me, un racconto illustrato da Claudio Parentela sul Messico e gli allucinogeni.
www.pickwick.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4577

E' uno degli fondatori di www.gordo.it, il sito d'arte indipendente da cui provengono molti degli "artisti di merda" di questa antologia.

La sua email è: claudio@gordo.it

GLI AUTORI (anonimi esclusi):

Marco Andreoli, Miriam Bendia, Pino Boresta, Andrea Carbone, Miriam Bendia, Stefano Buonamico, Chiba, Cristiano de Majo, Marco Mario de Notaris, Evian, Matteo Galiazzo, Gianluca Gigliozzi, Maurizio Guarini, Stefano Lentini, Gianfranco Marziano, Luca Tombolini, Guido Visentin.

Teoria e Tecnica dell'Artista di Merda
lo trovi nelle migliori librerie (è distribuito PDE).

Per acquistarlo online:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=IVM4OOPR433PK

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 50 millisecondi