:: Home » Eventi » 2007 » Maggio
2007
9
Mag

Giornata del Pellegrino

Commenti () - Page hits: 1050

Da Roma con lo sguardo rivolto a Fatima nell’anniversario dei 90 anni dalla

prima apparizione della Vergine nella cittadina portoghese

Domenica, in piazza San Pietro, la III edizione della “Giornata del Pellegrino”, attesi oltre 15mila pellegrini provenienti da tutta Italia

Nel giorno dell’anniversario dei 90 anni dalla prima apparizione della Vergine a Fatima, il 13 maggio del 1917, e dei 26 anni dall’attentato a Giovanni Paolo II, 13 maggio del 1981, saranno in tanti, davvero in tanti a gremire via della Conciliazione per attendere l’arrivo della statua Pellegrina della Madonna di Fatima in occasione della “Giornata del Pellegrino”.

Un appuntamento, unico nel suo genere, promosso dall’Opera Romana Pellegrinaggi e realizzato in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Roma, che farà riunire in piazza San Pietro la grande famiglia dei pellegrini, degli animatori, degli assistenti spirituali, dei collaboratori ed amici dell'O.R.P. e della Quo Vadis.

Cuore pulsante nella giornata di domenica prossima sarà la riflessione sul pellegrinaggio, in cui è racchiuso il senso di questa manifestazione dedicata alla figura del pellegrino, spiega padre Cesare Atuire, amministratore delegato O.R.P.: «Il pellegrinaggio è la via speciale per incontrare Dio e i fratelli, una chiave di lettura per rispondere alle domande che interrogano l’uomo sulla sua esistenza. Andare in pellegrinaggio è un po’ come guardarsi allo specchio, senza trucco, nè veli, un viaggio che s’intraprende non solo incamminandosi sulle strade del mondo, ma soprattutto mettendosi in cammino verso la parte più profonda di sé stessi, quella in cui l’uomo incontra Dio».

La “Giornata del Pellegrino” prenderà il via nella mattinata del 13 maggio con una cerimonia aperta da Monsignor Liberio Andreatta, Vice Presidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi nell’Aula Paolo VI.

Dopo il saluto delle autorità presenti - sono attesi il Sindaco Veltroni, il presidente della Provincia Gasbarra e quello della Regione Marrazzo -, avrà luogo la “Festa del Pellegrino” condotta dalla giornalista Paola Saluzzi.

Durante questa mattinata di festa si susseguiranno diversi momenti. In programma la meditazione di Padre Cesare Atuire, amministratore delegato O.R.P., su “Il viaggio interiore: ritratto di un pellegrino” e la presentazione dei programmi e delle attività del 2007. A seguire l’ingresso in Aula Paolo VI della statua Pellegrina della Madonna di Fatima, ossia la prima copia che è stata realizzata della statua venerata nel santuario portoghese e la preghiera di affidamento e recita dell’Angelus, guidata da S. E. Mons. Diego Bona. A conclusione della mattinata la cerimonia di premiazione “Fidelitas 2007”, un premio che vuole essere un ringraziamento a tutti coloro che hanno scelto e continuano a scegliere O.R.P. per i loro pellegrinaggi.

La giornata proseguirà poi, nel pomeriggio, su via della Conciliazione dove i pellegrini accoglieranno l’arrivo della statua Pellegrina della Madonna di Fatima che sarà trasportata in elicottero dal Tevere a Piazza Pio XII e, prima di arrivare in Basilica, sarà fatta sostare per alcuni minuti nel luogo in cui Giovanni Paolo II fu colpito dal proiettile il 13 maggio del 1981.

Sarà S.E. Monsignor Angelo Comastri a guidare la solenne processione mariana fino alla Basilica di San Pietro dove la “Giornata del Pellegrino” si concluderà con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Sua Em.za il Cardinale Camillo Ruini, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Presidente dell'Opera Romana Pellegrinaggi.

IMPORTANTE!

Sarà possibile per i giornalisti seguire la manifestazione al mattino, in Aula Paolo VI, e assistere nel pomeriggio all’arrivo della statua Pellegrina della Madonna di Fatima, in Piazza Pio XII, da una postazione privilegiata previo accredito, inviando un’e-mail con nome, cognome e testata a: grazini@srispa.it entro e non oltre venerdì 11.

Il ritiro dei pass sarà possibile nella mattinata di domenica 13 maggio dalle 8:30 alle 11:00 e dalle 13:00 alle 14:45 nell’ufficio dell’Opera Romana Pellegrinaggi in piazza Pio XII, 9.

Per contatti: Ufficio Stampa Opera Romana Pellegrinaggi

Tino Redaelli, tel 026261191, fax 02626119255, redaelli@srispa.it

Elena Grazini, tel 3381902436, grazini@srispa.it

PROGRAMMA

III EDIZIONE “GIORNATA DEL PELLEGRINO”

ore 8.30 AULA PAOLO VI – CITTÀ DEL VATICANO

(ingresso consentito solo ai pellegrini in possesso di LASCIAPASSARE ORP)

Accoglienza dei partecipanti: i gruppi presentano il proprio labaro

ore 9.00 Preghiera delle Lodi

Saluto ed introduzione di Mons. Liberio Andreatta

Vice Presidente Opera Romana Pellegrinaggi

ore 9.30 Saluto delle Autorità presenti

On Marrazzo , On Gasbarra , On Veltroni

Festa del Pellegrino condotta da Paola Saluzzi

ore 10.00 “Cerco il Tuo volto, o Signore!” - Video proiezione durata 15 minuti “Il viaggio interiore: ritratto di un pellegrino” - Letture

Commento di P. Caesar Atuire

Amministratore Delegato Opera Romana Pellegrinaggi

ore 10.45 Presentazione dei programmi e delle attività dell’anno 2007

ore 11.15 Ingresso della Statua pellegrina della Madonna di Fatima.

Preghiera di affidamento e recita dell’Angelus – S.E. Mons. Diego Bona

Cerimonia di premiazione “Fidelitas 2007

Uscita della Statua dall’Aula

Ore 13.00 AREA DI CASTEL SANT’ANGELO

Pranzo con cestino offerto dall’ORP

ore 15.00 raduno di tutti i Pellegrini in PIAZZA PIO XII

ore 15,30 Un elicottero della protezione civile farà scendere la Madonnina in Piazza Pio XII Accoglienza della Statua pellegrina della Madonna di Fatima

Solenne processione mariana verso la Basilica di San Pietro

Presiede S.E. Mons. Angelo Comastri

Recita del Santo Rosario

ore 17.00 BASILICA DI SAN PIETRO

Solenne Concelebrazione Eucaristica

Presiede Sua Em.za il Cardinal Camillo Ruini

Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Presidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi

Preghiera dell’Angelo

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Fatima"

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 72 millisecondi