:: Home » Eventi » 2007 » Maggio
2007
7
Mag

Premiazione di Antonio Pascale

Commenti () - Page hits: 900

Sabato 12 maggio la premiazione di Antonio Pascale

 

sabato 12 maggio - ore 17.00

Sala Oggioni- Centro Congressi Giovanni XXIII

         v.le Papa Giovanni XXIII, 106 - Bergamo        

 

        

Con la cerimonia di premiazione del vincitore, la XXIII edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo sta per vivere il suo ultimo atto, il più solenne e celebrativo. E’ giunto il momento di premiare il vincitore finale, consacrato dal verdetto della Giuria popolare che quest’anno ha scelto il romanzo “S’è fatta ora” di Antonio Pascale, pubblicato da Minimum Fax. Nello spoglio delle schede di votazione, lo scorso 26 aprile, il libro vincitore ha preceduto con ampio margine “Ultimo piano senza ascensore” di Toni Fachini (Effigie), accreditato di 24 voti.  Al terzo posto a pari merito, “Noi la farem vendetta” di Paolo Nori (Feltrinelli) e “Il Dio dei corpi” di Marosia Castaldi (Sironi), che hanno totalizzato 20 preferenze a testa. Più staccato invece, “Troppi paradisi” di Walter Siti (Einaudi) con 13 voti.

Ora Antonio Pascale è atteso di nuovo a Bergamo per il pomeriggio di sabato 12 Maggio prossimo, in occasione della tradizionale cerimonia di premiazione che si terrà alle ore 17.00 nella cornice della splendida Sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII, v.le Papa Giovanni XXIII, 106 – Bergamo.  

Il programma prevede una breve introduzione del Presidente di Sinapsi Gianvito Martino che in tale occasione presenterà la manifestazione articolata in due parti: la solenne premiazione del vincitore della XXIII edizione del Premio con la straordinaria partecipazione dello scrittore Abraham J. Yehoshua, scrittore e professore di letteratura comparata, Università di Haifa e a seguire la conferenza dell’autore israeliano organizzata da Sinapsi.

Il Presidente del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo Avv. Massimo Rocchi presenterà quindi la XXIII Edizione 2007: chiamerà le due Banche sponsor storici (Banca Popolare di Bg e Credito Bergamasco) a consegnare il Premio per il miglior giudizio critico delle due categorie di giurati per ricompensare l’acutezza delle motivazioni di voto e la serietà del loro impegno di lettori. All’autore del migliore giudizio critico, tra quelli espressi dai giurati con oltre 25 anni di età, andrà anche quest’anno il premio offerto dalla Banca Popolare di Bergamo - Gruppo BPU, e consistente nella collana “I Pittori Bergamaschi” pubblicata dall’istituto di credito. Al migliore giudizio critico espresso dai giurati con meno di 25 anni è invece destinato il riconoscimento intitolato al Credito Bergamasco, e consistente nell’opera in 35 volumi “I fondamenti – Cento libri per mille anni” pubblicata da Editalia.

Sempre Rocchi introdurrà la proiezione di un breve filmato in memoria di Giorgio Messori (vincitore della edizione del 2006) e recentemente purtroppo scomparso.

Chiamerà infine sul palco Abraham J. Yehoshua che consegnerà il premio al vincitore e risponderà a una domanda del Presidente: l’ultima parola sarà del vero protagonista di questa cerimonia e cioè dello scrittore Antonio Pascale, il cui nome andrà ad aggiungersi nell’albo d’oro della manifestazione.

Ricordo inoltre che lo scrittore vincitore del Premio riceverà un riconoscimento in denaro pari a duemila e cinquecento Euro, mentre cinquecento Euro andranno a ciascuno degli altri quattro autori finalisti di quest’edizione.

Con la cerimonia del 12 maggio, anche quest’anno il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo si congederà dal suo pubblico.

Nel ringraziare anticipatamente i Giornalisti che vorranno partecipare anche all’ultimo e più solenne momento della manifestazione, l’Associazione organizzatrice desidera esprimere la propria riconoscenza ai professionisti della comunicazione che, a vario titolo, hanno seguito il Premio Bergamo nelle diverse fasi e porgere a tutti i più cordiali saluti.

 

SITO WEB UFFICIALE:

www.premiobg.it

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Flavia Alborghetti

info@premiobg.it

 

UFFICIO STAMPA:

Paola Colombelli
Ufficio Stampa Fleisch


Via Libertà 1/C, 24050
Zanica Bergamo
tel.   
+39 035 672027
fax.   +39 035.672824
mob. +39 333 2931776

 

paola@fleisch-agency.com
www.fleisch-agency.com
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 270 millisecondi