:: Home ¬Ľ Eventi ¬Ľ 2007 ¬Ľ Maggio
2007
6
Mag

E'grandEstatE

Commenti () - Page hits: 850

E’grandEstatE

Rassegna estiva di musica e danza

IX edizione

Parma, Cortile della Pilotta

26 giugno - 26 luglio 2007

Nel pieno di queste giornate di primavera torna E’grandEstatE, la rassegna di musica e danza, giunta alla sua nona edizione, realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e organizzata dal Teatro Regio di Parma, con il sostegno di Cariparma, Enia, Ascom Parma Confcommercio e con la collaborazione di Hotel Stendhal, Best Copy.

L’atteso cartellone estivo animerà anche quest’anno le serate della città ducale dal 26 giugno al 26 luglio, con diciannove appuntamenti in compagnia di prestigiosi artisti nazionali e internazionali nello straordinario teatro all’aperto da oltre mille posti costruito nello storico cortile del Palazzo della Pilotta. Musicisti, danzatori, ballerini, stelle sotto le stelle a far brillare spettacoli di assoluto livello, nel desiderio di ritrovarsi all’aperto, in buona compagnia, magari dopo una giornata intensa di lavoro o di studio, per sciogliere le tensioni, alleviare lo spirito, assaporando in città l’arrivo delle prossime vacanze.

Ecco dunque per un’estate frizzante e variegata, i grandi successi musicali interpretati dai protagonisti della storia della musica italiana e internazionale, la sensualità e i colori dei balli latini, le movenze sinuose del tango, le stupefacenti coreografie della danza. Una proposta ampia, in grado di incontrare e far incontrare generazioni, gusti e sensibilità diverse.

Grande apertura martedì 26 e mercoledì 27 giugno al Teatro Regio con la magia de Le Cirque invisibile di Jean Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin. Un fantastico circo invisibile, immaginario, in cui i due artisti sono acrobati, fantasisti, illusionisti, funamboli prestigiatori, clown, musicisti di questo sorprendente e affascinante volo della fantasia.

E’grandeMusica

È la grande musica eseguita dal vivo da grandi interpreti della storia della musica italiana e internazionale a caratterizzare l’edizione 2007 di E’grandEstatE.

Giovedì 28 giugno la regina della disco music Gloria Gaynor aprirà gli appuntamenti musicali dì E’grandEstatE con il suo concerto presentato a Parma in prima nazionale. La serata, realizzata in collaborazione con Porretta Soul Festival, sarà aperta dal pianista e cantante Davell Crawford “The Prince of New Orleans” che offrirà un tributo ad Arturo Toscanini.

Il concerto ripercorrerà la carriera dell’artista che ha firmato le più note hit degli anni ’70: Reach out I’ll be there, How high the moon, Casanova Brown e naturalmente I will survive, il singolo più venduto ed inciso in oltre venti lingue, arabo compreso, che le è valso nel 1980 un Grammy Award.

Martedì 3 luglio saranno protagonisti i ricordi, le speranze, quelle confessioni appena accennate, la nostalgia, gli sprazzi di allegria contagiosa che popolano il mondo delle canzoni di Fabio Concato, recente protagonista al festival di Sanremo, che presenta al pubblico il suo ultimo album, Oltre il giardino, e i suoi più celebri successi.

Giovedì 5 luglio Tullio De Piscopo travolgerà il pubblico di E’grandEstatE con il suo naturale talento per le percussioni, che lo ha portato in oltre trent’anni di carriera a suonare con artisti del calibro di Chet Baker, Jerry Mulligan, Astor Piazzola, Max Roach, Billy Cobham, Karl Potter. Sul palcoscenico sarà affiancato dalla Jazz Art Orchestra, gruppo musicale diretto dal maestro Carlo Gelmini, vocalist Daniela Galli, che da oltre dieci anni partecipa ai principali festival jazz in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque grandi successi di pubblico e di critica.

Una sorprendente collezione di dischi d’oro e di platino, ben cinque Grammy Awards e oltre sessanta hit contraddistinguono la straordinaria carriera di Dionne Warwick, una delle più grandi voci della musica soul internazionale, capace di incantare il pubblico di ogni continente. Nel concerto di lunedì 9 luglio, l’artista interpreterà i più grandi successi della sua pluridecennale carriera, tra gli altri, What the world needs now is love, Alfie, I say a little prayer, I’ll never fall in love again, That’s what friends are for, e i musicisti che l’accompagnano proporranno alcuni degli standard più famosi ed amati della storia del soul.

Dopo lo straordinario successo raccolto alla sua prima partecipazione a E’grandEstatE, lunedì 16 luglio torna attesissimo Peter Cincotti. Il ventiquattrenne pianista, cantante e compositore, definito dal New York Times agli esordi della sua carriera un prodigioso talento, è ormai tra i nuovi artisti più acclamati della scena pop-jazz mondiale.

Venerdì 20 luglio un appuntamento eccezionale per ricordare il re del rock Ďn roll nel trentesimo anniversario della sua scomparsa: rivivremo il mito di Elvis Presley e la magica atmosfera che si respirava ai suoi concerti nella performance di Joe Ontario, che nel suo Tributo a Elvis Presley, accompagnato dalla TCB Band Italy, interpreterà, tra gli altri brani, Burning love, I got a woman, Proud Mary, You don’t have to say you love me, Love me tender.

Lunedì 23 luglio, in collaborazione con Porretta Soul Festival, serata in compagnia con i ritmi esaltanti della musica della mitica Blues Brothers Band, il gruppo reso celebre dall’omonimo film di John Landis con Dan Aykroyd e John Belushi. L’avvincente colonna sonora della pellicola, amata da intere generazioni, è diventato un vero cult. Evergreen le versioni di classici del soul e r&b, quali Everybody needs somebody to love, Gimme some lovin, Sweet home Chicago, Minnie the Moocher, faranno ballare il pubblico di E’grandEstatE.

Martedì 24 luglio, forte dell’abbraccio che il pubblico di Parma gli tributa con rinnovato successo, torna il pianista Giovanni Allevi, che con il suo ultimo album, Joy, ha raggiunto oltre cinquantamila copie, bissando un successo internazionale che non ha precedenti in Italia per un disco di piano solo.

La smisurata passione per la musica ha spinto Gino Paoli a promuovere un nuovo progetto, intitolato Un incontro di jazz, insieme a quattro tra i più importanti musicisti del jazz italiano: Enrico Rava, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto. L’artista, ospite di E’grandEstatE mercoledì 25 luglio, proporrà un’interpretazione in chiave jazz dei suoi grandi successi, da Il cielo un una stanza a Senza fine, Che cosa c’è, La gatta e tanti altri.

E’grandeDanza

Primo appuntamento con la danza in Cortile della Pilotta venerdì 6 luglio con il Wiener Staatsoper Ballett che interpreta a Parma quattro coreografie del suo direttore artistico Renato Zanella. Le sue multiformi attitudini hanno trovato massima esaltazione in una dalle compagnie di balletto più antiche e prestigiose d’Europa. Per l’ensemble di 85 elementi Zanella ha dispiegato il suo talento coreografico, contraddistinto da una tecnica neo-classica e da uno stile intrinsecamente moderno, fluido, elegante e musicalissimo, preferibilmente dalla cifra astratta.

Cantore di una Spagna aspra e primitiva, Antonio Gades ne ha ritrovato l’autenticità in un flamenco dallo stile asciutto e dall’anima classica, sublime espressione artistica della cultura popolare andalusa. Oggi la rinata Compagnia Antonio Gades, riunita intorno ai maestri di allora e ai loro allievi migliori, ha ripreso a portare nel mondo i suoi balletti, iniziando dal più celebre e amato: Carmen, in scena giovedì 12 e venerdì 13 luglio. Gades accanto alla partner di sempre, la volitiva Cristina Hoyos, mantiene la sovrapposizione tra teatro e metateatro, e la rigorosa stilizzazione di una storia fotografata nella moderna quotidianità di una compagnia di ballo.

Mercoledì 18 luglio appuntamento con Claudia Codega e Esteban Moreno, tra i maestros che hanno guidato la rinascita del tango argentino, insieme da oltre quindici anni. Nel 2002 hanno fondato a Lione, la compagnia di ballo Union Tanguera, con la quale presentano in tutta Europa la loro ultima creazione, Buenos Aires Hora Cero. Tango puro. Uno sguardo attuale sul repertorio dei grandi classici sempre vivi. Legami, dialoghi, conflitto, romanticismo nel linguaggio tanghero universale.

Lisboa Ballet Contemporaneo è fra le più nuove e apprezzate formazioni contemporanee portoghesi. Fondata dal coreografo e celebre danzatore Benvindo Fonseca, il gruppo di dieci ballerini, dotati di grande tecnica e spiccata personalità ha dato vita a un originale progetto che intende esplorare il lato più sensoriale ed emozionale della danza. A Parma giovedì 19 luglio, la compagnia presenterà quattro coreografie su musica di César Viana, Luca Marenzio, Miriam Makeba.

Ultimo prestigioso appuntamento del cartellone di E’grandEstate, giovedì 26 luglio saranno il fascino e il folklore della Russia d’altri tempi portati in scena dal celebre Complesso Folkloristico dell’Armata Rossa. Conosciuta in tutto il mondo come Primo Esercito della Pace per avere rallegrato con cori e danze i fronti dei due grandi conflitti del ventesimo secolo, oggi la Compagnia è divenuta testimone della cultura più vera e autentica del popolo russo. Oltre settantacinque artisti, suddivisi fra coro, orchestra, corpo di ballo e solisti di grande talento, presentano un programma che riflette l’anima del popolo russo, la varietà del suo patrimonio culturale.

Evento speciale Live for Life

E’grandEstatE, in accordo con la Provincia di Parma e l’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Parma, si fa promotore e sostenitore di Live for Life, che quest’anno è dedicato a un progetto di cooperazione con il Burkina Faso promosso dalla Associazione Sodales Sorridi Bimbo Onlus. Due gli appuntamenti di Live for Life in cartellone, il cui ricavato sarà impiegato per la costruzione di un mulino ad acqua destinato a migliorare le condizioni generali di vita degli abitanti del villaggio del distretto dell’ospedale Paolo VI.

Mercoledì 11 luglio Una serata da ascoltare e ballare: protagoniste le Sweethearts, una big band di ventotto ragazze che arriva dallo stato di Victoria in Australia. Con una poderosa sezione fiati, una sezione ritmica e cinque voci soliste, le Sweethearts rivisitano i classici del soul con l’effervescenza di arrangiamenti moderni e di nuove armonie.

Martedì 17 luglio Toni Green la raffinata soul singer, dotata di una voce straordinaria e di uno stile di grande impatto, emozionerà il pubblico accompagnata da Austin Delone, il talentuoso pianista di Elvis Costello, e dalla sua Rhythm & Blues Band.

Informazioni e biglietteria

Gli abbonamenti (E’grandEstatE - 15 spettacoli - poltrona I settore € 280,00; poltrona II settore €210,00; poltrona III settore € 140,00; E’grandeDanza - 6 spettacoli - poltrona I settore € 115,00; poltrona II settore € 86,00; poltrona III settore € 60,00; E’grandeMusica - 10 spettacoli - poltrona I settore € 210,00; poltrona II settore € 160,00; poltrona III settore € 90,00) sono in vendita a partire da martedì 22 maggio fino a venerdì 1 giugno presso la biglietteria del Teatro Regio.

I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita da martedì 5 giugno presso la biglietteria del Teatro Regio, e, da mercoledì 6 giugno, anche on-line al sito del Teatro Regio www.teatroregioparma.org. L’acquisto on line comporta una commissione di servizio del 12% + IVA sul prezzo del biglietto (il ritiro dei biglietti dovrà essere effettuato alla biglietteria del Teatro Regio o di Piazzale della Pilotta il giorno stesso dello spettacolo).

La biglietteria del Teatro Regio nel mese di maggio e giugno è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00; il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00; nel mese di luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00.

Nei giorni di spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 20.00 in Piazzale della Pilotta, ingresso Ponte Verdi.

Per il solo spettacolo di Jean Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin la biglietteria è aperta dalle ore 20.00 al Teatro Regio.

Per informazioni: tel. 0521 039399 fax 0521 504224

biglietteria@teatroregioparma.org - www.teatroregioparma.org

Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.30. In caso di maltempo verranno effettuati al Teatro Regio. I posti di I settore in Piazzale della Pilotta corrispondono a posti di poltrona non numerata al Teatro Regio, quelli di II settore a un posto non numerato di palco, quelli di III settore a un posto non numerato di galleria.

I biglietti non utilizzati non verranno rimborsati. A spettacolo iniziato non è consentito l’accesso alla piazza. È vietato scattare fotografie ed effettuare registrazioni audio e video. La Direzione si riserva la possibilità di effettuare spostamenti su posti venduti per esigenze tecniche e, in caso di forza maggiore, la possibilità di apportare modifiche al programma.


 

E’grandEstatE 2007

Rassegna estiva di musica e danza

IX edizione

p r o g r a m m a

Teatro Regio

martedì 26 e mercoledì 27 giugno

JEAN BAPTISTE THIERRÉE, VICTORIA CHAPLIN

Le Cinque Invisibile

giovedì 28 giugno

GLORIA GAYNOR

Special guest

Davell Crawford “The Prince of New Orleans”

In collaborazione con Porretta Soul Festival

martedì 3 luglio

FABIO CONCATO

Oltre il giardino tour 2007

giovedì 5 luglio

TULLIO DE PISCOPO

& JAZZ ART ORCHESTRA

Together

venerdì 6 luglio

WIENER STAATSOPER BALLETT

Empty Place

Musica Jon Hassell, Brian Eno, Laurie Anderson

Alles Walzer

Musica Johann Strauss figlio, Josef Strauss, Gustav Mahler

Bolero

Musica Maurice Ravel

lunedì 9 luglio

DIONNE WARWICK

mercoledì 11 luglio

THE SWEETHEARTS

Evento speciale Live for Life

giovedì 12 e venerdì 13 luglio

COMPAÑÍA ANTONIO GADES

Carmen

lunedì 16 luglio

PETER CINCOTTI

martedì 17 luglio

TONI GREEN

& AUSTIN DELONE R&B BAND

Evento speciale Live for Life

In collaborazione con Porretta Soul Festival

mercoledì 18 luglio

UNION TANGUERA

Buenos Aires Hora Cero

Coreografia Claudia Codega e Esteban Moreno

Musica Anibal Troilo, Osvaldo Pugliese, Alfred Gobbi e Horace Salgan

Orchestra Los Cosos de al Lao

Gustavo Paglia (bandoneon), Rudy May (violino),

Fabian Adell (pianoforte), Adrian De Felippo (contrabbasso)

Direzione Generale Esteban Moreno

Fonica Gabriel Bortnik

Ballerini Claudia Codega e Esteban Moreno, Celine Ruiz e Damian Rosenthal,

Marcela Guevara e Stefano Giudice

In collaborazione con ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna

giovedì 19 luglio

LISBOA BALLET CONTEMPORANEO

Eu… Veronika?

Coreografia Gagik Ismailian

Musica Silence

Murmurio

Coreografia Benvindo Fonseca

Musica César Viana, Luca Marenzio

Uma Noite com Ella (main duet)

Coreografia Benvindo Fonseca

Ricerca musicale César Viana

Makeba

Coreografia Benvindo Fonseca

Musica Miriam Makeba, César Viana

In collaborazione con Just in Time Art Management

venerdì 20 luglio

JOE ONTARIO &

TCB BAND ITALY

Tributo a Elvis Presley

lunedì 23 luglio

THE BLUES BROTHERS BAND

Chitarra Steve “The Colonel” Cropper

Sax Lou “Blue Lou” Marini

Tromba Alan “Mr. Fabulous” Rubin

Chitarra “Smokin” John Tropea

Tastiere Anthony “Rusty” Cloud

Basso Eric “The Red” Udel

Batteria Clint “The Cannon” De Ganon

Voce e armonica Rob “Honeydripper” Paparozzi

Trombone Ned “The Howler” Holder

Voce Special Guest Eddie “Knock on Wood” Floyd

In collaborazione con Porretta Soul Festival

martedì 24 luglio

GIOVANNI ALLEVI

Joy tour 2007

mercoledì 25 luglio

GINO PAOLI

ENRICO RAVA

DANILO REA

ROSARIO BONACCORSO

ROBERTO GATTO

Un incontro di jazz

Voce Gino Paoli

Tromba Enrico Rava

Pianoforte Danilo Rea

Contrabbasso Rosario Bonaccorso

Batteria Roberto Gatto

giovedì 26 luglio

COMPLESSO FOLKLORISTICO DELL’ARMATA ROSSA

Direttore artistico Colonnello Oleg Neklyudov

Paolo Maier

Ufficio Stampa

Fondazione Teatro Regio di Parma

via Garibaldi, 16A

43100 Parma - Italia

tel. +39 0521 039369

fax +39 0521 039331

p.maier@teatroregioparma.org

stampa@teatroregioparma.org

www.teatroregioparma.org

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 57 millisecondi