:: Home » Eventi » 2007 » Maggio
2007
3
Mag

Wives' Supermarket vince il Pulcinella Award

di CSC
Commenti () - Page hits: 950

Wives’ Supermarket del Dipartimento Animazione
Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede del Piemonte
premiato con il Pulcinella Award per il cortometraggio e con il premio Carta Giovani
a Cartoons on the Bay 2007, festival e concorso internazionale dell’animazione televisiva

L’XI edizione di Cartoons on the Bay, conclusasi lo scorso sabato 21 aprile, ha attribuito al cortometraggio Wives’ supermarket, prodotto nel 2006 dal Dipartimento Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia: il premio Pulcinella Awards 2007 come “Migliore Cortometraggio” del panorama internazionale e il Premio Carta Giovani.

La giuria composta da Jan-Willem Bult, Direttore Dipartimento Ragazzi e Direttore Creativo, KRO, Olanda; Maurizio Forestieri, autore, Italia; Beth Gardiner, Direttore Esecutivo Sviluppo e Programmazione, Playhouse Disney, Usa; Céline Limorato, Direttore Animazione e Televisione per Ragazzi, France 5, Francia; Wolfgang Wegman, Vice Direttore Programmi Ragazzi e Famiglie, Westdeutscher Rundfunk, Germania ha assegnato il premio “Migliore cortometraggio internazionale”, a Wives’ supermarket, con la seguente motivazione: “Una breve storia divertente con colpi di scena sorprendenti, caratterizzata da uno stile un po’ retrò molto ben valorizzato”.

Wives’ supermarket ha inoltre vinto il Premio Carta Giovani, assegnato da una giuria composta da 30 bambini e ragazzi di età inferiore ai 26 anni, con la seguente motivazione: nel piccolo musical l'indecisione del protagonista diventa una trappola di cui sarà lui stesso vittima. Carminio è il simbolo della società dei consumi con i suoi capricci e la sua spocchia, ma ... in un batter d'occhio cade dalla padella alla brace”. Istruttivo, fantasioso, originale, sono gli aggettivi più ricorrenti nelle schede compilate dalla giuria che all'unanimità ha scelto questo piccolo capolavoro made in Italy.

La consegna dei premi è avvenuta al teatro Augusteo di Salerno, sabato 21 aprile, nel corso del Festival Show - serata di premiazione dei Pulcinella Awards 2007.

Wives’ supermarket, ideato e realizzato in animazione 2D da Alice Bartolini, Valeria Pavin e Verena Fanny Trausch come saggio di diploma, è un piccolo musical che racconta i desideri di Carminio, solitario e incontentabile ometto incapace di cogliere le fantastiche offerte del “Supermercato delle mogli” e la buffa conseguenza della sua indecisione.

Anche RAI apprezza i corti del CSC Animazione e “Around Midnight – i corti di mezzanotte” curato da Fabrizio Liberti, ripropone su RAI Uno il 5 maggio i cinque corti di diploma ideati e realizzati nel 2004 dagli studenti della sede piemontese del CSC, istituita nel 2001 con il contributo della Regione Piemonte.

Il Bando di Concorso per le ammissioni ai corsi 2008-2010 scade il 20 luglio, il Bando e tutte le informazioni sulla scuola d’animazione del CSC si trovano sul sito:

www.csc-cinematografia.it/animazione

Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema
Dipartimento Animazione, Sede del Piemonte
strada Pecetto 34 – 10023 Chieri (To)
Tel. (39) 011 947 32 84 int. 201 fax (39) 011 940 27 00
email: snc.animazione@tin.it web: www.csc-cinematografia.it/animazione

Contatti stampa: Margherita Eula tel: (39) 011 947 32 84 int. 214
email: margherita.eula@csc-cinematografia.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 175 millisecondi