:: Home » Eventi » 2007 » Maggio
2007
1
Mag

Toscana in Libri

Commenti () - Page hits: 1100
Toscana in Libri
 
 
Casa editrice e agenzia letteraria
Doveva succedere, prima o poi. Doveva succedere che l’Associazione Fiera del Libro Toscano facesse il salto di qualità e s’inserisse, con una buona dose di coraggio, nell’editoria militante. Nel senso che si assumesse in prima persona l’onore e l’onere di pubblicare libri. Libri di autori toscani e sulla Toscana. In sostanza, non abbandonando il motivo che, nel 1993, fece nascere la Fiera del Libro Toscano, a San Miniato. La valorizzazione di autori e case editrici toscani, e della Toscana in generale, senza scadere nel provincialismo (nel senso peggiore del termine).
Era la prima del genere. Poi ne sono venute altre, con gli anni. Si può dire, tranquillamente, che siamo arrivati sull’orlo dell’inflazione. Un po’ come con le sagre. Ne trovi ovunque, più o meno interessanti. Abbiamo avuto alti e bassi, non v’è dubbio. Ma mai abbiamo perso di vista l’obiettivo, il motore che giustificava, e giustifica, la nostra esistenza. E così sarà pubblicando libri. E se sarà possibile vorremmo andare oltre. Vorremmo usare, sempre per l’editoria, le tecnologie avanzate, anche gli strumenti alternativi alla carta stampata. Ma vogliamo procedere con ordine, i piedi ben saldi a terra.
Non abbiamo la presunzione di saper tutto. Anzi, siamo aperti ai suggerimenti.
Un marchio – Toscana in Libri – raggrupperà le collane che abbiamo immaginato e su cui torneremo per parlarne in maniera più approfondita.
Casa editrice ma anche agenzia letteraria. Ed è questa un’altra grande scommessa. Sempre nel solco della valorizzazione degli autori toscani e della Toscana. Il desiderio di far emergere quel che, per più cause, è rimasto e rimane in disparte. È trascurato. Mal giudicato.
Un’agenzia letteraria non necessariamente finalizzata alla nostra casa editrice, ma che terrà conto delle esigenze degli autori e delle possibilità offerte da altri editori. Leggeremo e faremo leggere con scrupolo, e con scrupolo esprimeremo giudizi, mettendo a disposizione la nostra esperienza in qualità di editor.
 
 
 

===================================================

ASSOCIAZIONE FIERA DEL LIBRO TOSCANO

Via E. Fermi, 1

56020 - San Romano (PI)

Casella postale n. 37, c/o ufficio postale 56020 - San Romano (PI)

E-mail: redazione@fieralibrotoscano.it

E-mail (II indirizzo): info@fieralibrotoscano.it

Sito internet: www.fieralibrotoscano.it

===================================================

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 295 millisecondi