:: Home » Eventi » 2005 » Febbraio
2005
4
Feb

Insegnare cinema a scuola

di
Commenti () - Page hits: 850

Nei giorni 5 e 6 marzo 2005, presso il Cineclub Detour di Roma, la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi terrà il primo corso intensivo per insegnanti e operatori culturali “Insegnare Cinema a scuola”.

Il corso, una full immersion di sedici ore nell’arco di un week-end, mira a fornire competenze di base, sia teoriche che pratiche, per coloro che intendano attivare corsi di linguaggio cine-televisivo presso la propria scuola o presso qualunque ente culturale che possa supportare simili progetti.

Durante la prima giornata (“pensare” il cinema a scuola: prospettive), il giornalista e critico cinematografico Massimo Causo definirà strategie e obiettivi possibili delle diverse modalità di approccio didattico al testo filmico, in relazione a ragazzi e giovani delle scuole elementari, medie e superiori; mentre la seconda giornata (“Fare” il cinema a scuola: una proposta) – il cui incontro sarà tenuto da Demetrio Salvi, docente di sceneggiatura e regia – è dedicata alla pratica: verranno fornite le tecniche di base per quel che riguarda l’eventuale realizzazione d’un filmato scolastico.

La partecipazione al corso richiede una quota associativa di 70 euro.

A termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Programma completo alla pagina:

http://www.sentieriselvaggi.it/articolo.asp?idarticolo=8334&idsezione=116&idramo1=116

 

Per informazioni e iscrizioni:

 

Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

Via Urbana 47/a - ROMA

Tel. 06.7811382

www.sentieriselvaggi.it

info@sentieriselvaggi.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 3076 millisecondi