:: Home » Eventi » 2007 » Aprile
2007
11
Apr

Qui e ora. Altresistenze

Commenti () - Page hits: 850

“QUI E ORA. ALTRESISTENZE”

SECONDO APPUNTAMENTO CON “THE ROAD TO GUANTANAMO”

 

IL FILM PRESENTATO IN COLLABORAZIONE CON AMNESTY INTERNATIONAL

 

Secondo appuntamento con la rassegna “Qui e ora. AltrEsistenze” realizzata da Arci Festival Resistente al Cinema Stella di Grosseto. Il film scelto per giovedì 12 aprile, preceduto dal cortometraggio “Homo homini lupus” di Matteo Rovere, è “The road to Guantanamo” di Michael Winterbottom e Mat Whitecross. La proiezione è organizzata in collaborazione con Gruppo Italia 89 di Amnesty International.

 

Le esistenze “altre” sono in questo caso quella di un partigiano di cui vengono descritte le ultime ore di vita nel corto di Rovere e quelle dei detenuti della base di Guantanamo nel lungometraggio di Winterbottom. La storia di “The road to Guantanamo”, si basa su un fatto realmente accaduto e racconta l’odissea di quattro amici inglesi di origine pakistana che nell’autunno 2001 lasciano Tipton per celebrare il matrimonio di uno di loro in Pakistan. Dopo una serie di vicissitudini vengono arrestati dalle truppe americane e portati  nella baia di Guantanamo nell'isola di Cuba e detenuti a Camp X-Ray per più di due anni.

 

La proiezione di “The road to Guantanamo”, Orso d’Argento al Festival di Berlino 2006, sarà preceduta da un intervento di Francesco Assetta, responsabile comunicazione di Amnesty International Toscana, l’associazione che si batte per i diritti umani e che ha avviato una campagna per la chiusura di Guantanamo.

 

 

Proiezioni: ore 17.00 – 21.00

Info: 0564-20292

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 1320 millisecondi