:: Home » Eventi » 2007 » Aprile
2007
5
Apr

Qualcuno uccida mio padre

Commenti () - Page hits: 1050
IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Editoria di qualità dal 1999
NOVITA' IN LIBRERIA
 

Qualcuno uccida mio padre di Domenico Petrolino - euro 10,00 – pag. 120

ISBN: 978 - 88 - 7606 - 146 – 2

Un padre si ammala e suo figlio assiste sempre più impotente allo scempio che la malattia fa del suo corpo in un alternarsi di speranze deluse e desideri frustrati. Un'esistenza offesa, mortificata, presa in giro. Un accanimento terapeutico tanto doloroso quanto inutile. Fino alla fine, fino a quando "qualcuno" finalmente ucciderà. Un libro forte quello di Domenico, un libro coraggioso, che di certo farà discutere. Ma non solo. Un libro che fa male, che ci sbatte di fronte alla nostra mortalità, alla nostra realtà, alle nostre miserie. Ma tuttavia un libro che ci fa bene. Che ci ridimensiona, che fa apparire meschini i nostri problemi quotidiani, le nostre piccole sofferenze o piccole delusioni. Un libro che ci dice che noi siamo i sani. Noi siamo i vivi. Un modo intelligente per affrontare con forza e passione il difficile tema dell'eutanasia. (Rossella Anelli)


Nessun medico del cazzo, che tanto comunque non potrà salvarmi, avrà mai il mio sguardo terrorizzato e supplichevole.

Non vorrò sentire mai, dentro di me, la speranza cieca figlia solo della disperazione.

Destino? Adesso ascoltami!

Non avrai mai le mie urla e i miei pianti, per un dolore così inumano che nessuna morfina potrà mai calmare (non si viene se il dolore è troppo forte, vi assicuro che non si sviene).

Non avrai mai il mio vomito verde, giallo, o rosso di sangue malato.

Non avrai mai i mille buchi delle siringhe sulle mie braccia ossute, oramai un unico livido.

Non avrai mai il mio corpo piagato e sanguinante, incapace di stare a letto, seduto, in piedi.

Non avrai mai merda e piscio che non posso più trattenere dentro un pannolone che le infermiere cambiano con ribrezzo.

Non avrai mai la pietà del mio prossimo, che viene a casa a vedere il morto quando io ancora "vivo".

Non avrai mai il mio sguardo al cielo azzurro da quel maledetto letto, e il mio naso che miracolosamente ancora sente gli odori della primavera.

Ci vuole coraggio per vivere le malattie che i benpensanti ci vogliono costringere a vivere, e io sono un vigliacco.


Foglio di aggiornamento

DICEMBRE 2006

COLLANA SANTA MARIA DELLA ROCCA

Favole da un manicomio di Alessando Monticelli - euro 10,00 - pag. 114

ISBN 88 - 7606 - 145 – 2

La silloge poetica di Alessandro Monticelli è in versi sciolti come una fotografia artistica della nostra società, che quasi trasfonde in “favole” la ruvida realtà. Una lettura attenta di vizi e di crudeltà che alimentano l’uomo contemporaneo, che si consuma nel suo vivere, ma è anche sguardo sul metodo per alleviarlo nel suo mal di vivere, infatti, “Zoccoli di satiro” e “Semino perplessità con disamore spontaneo” sono in parte degli espedienti per vivere al meglio le fragilità umane e tentare di sedarle almeno per non perdere la speranza e “…..poter saltare meglio. Verso il cielo”. Il mistero delle parole di questo poeta, offre, poi, al lettore un emblematico sentire emozionale, tutto da cogliere in quelle “parole isolate” o in quel “vuoto da colmare”.

L’onda di piena di Tommaso Carbone - euro 12,00- pag. 160

ISBN 978 – 88 – 7606 – 149 - 3

Un efferato delitto, un giovane capitano dei Carabinieri, e la cornice più inaspettata per un giallo: la Basilicata. Sono questi i tre ingredienti che rendono L’onda di Piena un viaggio avvincente nella infinita varietà, spesso bonaria, ma anche crudele ed inspiegabile, dei moti dell’animo umano. La scrittura di Carbone, fluida e sorprendente, non manca di cogliere gli aspetti più suggestivi della sua terra: gli orizzonti naturali, le tracce della storia e delle tradizioni. Un intreccio letterario nella cui trama e nel cui ordito ogni lettore saprà trovare il proprio personalissimo piacere.

I giorni del sole calante di Raffaele Pinto - euro 10,00- pag. 114

ISBN 978 – 88 – 7606 – 148 - 6

Personaggi impossibili e lontani popolano, in questa raccolta di racconti, territori inesistenti, lande irreali, luoghi improbabili. Eppure, nel loro essere compiutamente prigionieri di una realtà tutta e solo letteraria, hanno nel loro DNA qualcosa di terribilmente reale e palpitante. Sono gli uomini, le donne, gli animali che possono nascere e vivere solo nel mondo secondario’ (quello di cui parlava Tolkien in un suo famoso saggio) eppure sembrano immagini riflesse del mondo primario’, quello della realtà: è ciò che accade, in fondo, nei giochi dei bambini, in cui tutto è assolutamente reale ed impegnativo quando accade, pur essendo frutto di fantasia e pur dissolvendosi nuovamente nella fantasia alla fine del gioco. Sono giochi di prestigio letterari o meglio piccole magie, quelle di Pinto. Magie che iniziano dalla Comunità di un Formicaio e via via segnano tutto il libro; perché è proprio sulla sottile ed ineffabile magia del racconto che si gioca tutta la raccolta, sino all’ultima pregevolissima storia nella storia…’ raccontata con trasporto e stupore da un bimbo ad un altro bimbo.

SCRITTURE AL FEMMINILE

Una vita negata di Francamaria Bagnoli - euro 10,00 - pag. 135

ISBN 978 - 88 - 7606 - 144 – 4

Socrate e Santippe. La storia e la filosofia ci raccontano di un filosofo saggio e virtuoso e di una moglie insopportabile e bisbetica. Una vedova poco inconsolabile che alla morte del marito si dedica ad un’attività commerciale di bottega. Una donna acida e indomabile come un cavallo selvatico. Questa la versione ufficiale, lo studio del passato fatto da uomini. Da maschi. Franca Maria Bagnoli ci presenta un’altra realtà, un altro punto di vista. Un’altra vita.

AUTORI CONTEMPORANEI – NARRATIVA

Amore e disamore di Riccardo Lestini - euro 12,00 - pag. 210

ISBN 978 - 88 - 7606 - 147 - 9

Amore e disamore è un romanzo in venti puntate, venti istanti, venti fotografie. Venti attimi e innumerevoli amori: amori sbagliati, amori brevissimi, amori intensi, amori soltanto sognati, amori mai accaduti. Venti frammenti di vita in cui il giovane protagonista, Francesco, attraverso i suoi amori, le sue donne, la sua potente solitudine e il suo disperato bisogno d'amore, cerca e si cerca, fantastica e sogna, si perde e si ritrova. Venti episodi in cui le storie d'amore di Francesco nascono, finiscono, si perdono, s'intrecciano e si rincorrono. Francesco è un ragazzo come tanti, come tutti. E come tutti annaspa, si dibatte, passa notti insonni cercando e cercando, annega, risorge, in un percorso di cadute e risalite, corse e rincorse, amori e disamori. Un romanzo di formazione scritto in uno stile musicale, trascinante, introspettivo. Un romanzo che urla amore ad ogni pagina, dove le parole hanno il rumore dei battiti del cuore...un romanzo scritto sui treni, sui tavolini dei bar e da leggere abbracciati, a voce alta, o nei preziosi silenzi della solitudine di ognuno di noi... Ma soprattutto ho amato. Ho amato ogni cosa e ogni avvenimento, ho fatto l’amore con ogni attimo, ogni istante, ogni strada, ogni sguardo. E soprattutto ho scritto, milioni di pagine, litri e litri d’inchiostro, racconti, commedie, sceneggiature, romanzi, poesie, progetti, lettere, false confessioni, grida disperate d’aiuto. E davvero scrivere è una fortuna immensa, un privilegio smisurato. Ma per farlo occorre amare, ogni cosa e senza condizioni. Occorre gettarsi nel mondo a testa alta, assaporarlo, toccarlo, baciarlo. Voglio innamorarmi di te ogni notte e dimenticarti ogni mattina, voglio morire in te e rinascere fuori da te, voglio stare via un mese e non chiamarti mai, voglio stare via un mese e scriverti soltanto.

AUTORI CONTEMPORANEI – POESIA

Dare voce al silenzio di Patrizia Garofalo - euro 10,00 – pag. 130

ISBN: 978 - 88 - 7606 - 142 – 4

È evidente come in questa nuova raccolta di poesie l’Autrice fa ricorso ad una anomala forma di diario, cioè attua una precisa notazione della sua vita interiore. Del resto, in questo diario, Patrizia Garofalo non esalta la sua coscienza, ma dentro lo spazio immaginario della sua opera d’arte, la scrittrice conserva la libertà del suo «io». […] Come appare evidente, essa prova un’estrema riluttanza a disfarsi di sé, a vantaggio di quella potenza neutra, senza forma e senza destino, che è dentro in tutto ciò che si può scrivere; ripugnanza e apprensione rivelate dal bisogno, proprio di tanti autori, di redigere quello che essi chiamano come una forma di diario. (Dalla Prefazione di Attilio Mauro Caproni).

I SAGGI

JOHNNY CASH – The Man in Black di Stefano Santangelo - euro 12,00 – pag. 210

ISBN: 978 - 88 - 7606 - 138 – 7

Scritta in ricordo del cantante country Johnny Cash, questa biografia si snoda per diversi anni della storia americana, tracciando un quadro fedele di una federazione ancora alla ricerca della propria forza economica. Il racconto appassionato della storia individuale dell’artista Cash si interseca necessariamente agli alti e bassi degli States. Figlio di poverissimi agricoltori, nato all’epoca della Grande Depressione, in uno degli stati più arretrati dell’Unione, l’Arkansas, Cash diventa star della musica pop americana, distinguendosi nei generi country, blues, rock n roll e folk, di cui diventa uno dei padri fondatori. Il successo è siglato dalla vendita di ben 50 milioni di dischi.

INSTANT BOOK
SENZA SE(X) E SENZA MA(RX) di Francesco Nardi - euro 12,00 – pag. 210

ISBN: 978 - 88 - 7606 - 199 - 8

Tre anni di attualità raccontati con beffarda ironia attraverso i commenti di Francesco Nardi apparsi sul quotidiano Il Riformista. In un quotidiano esercizio di sintesi, i fatti del giorno diventano tormentoni che saltano da un media all'altro. Così, dal governo Berlusconi fino alle primarie dell'Unione ed alle elezioni politiche. Dalla guerra in Iraq al referendum sulla legge quaranta ed all'elezione di Papa Ratzinger. Ed infine dal governo Prodi fino alla finanziaria. Tutte le principali notizie che hanno scandito l'agenda dell'informazione degli ultimi tre anni ridotte dal senso minuto di un lancio di agenzia a quello di un commento altrettanto stringato. Tutti i principali protagonisti della scena politica italiana ed estera qui vengono passati per le armi della satira e dell'irriverenza. Giudizi impietosi e sferzanti, ma senza distinzioni di parte, senza indulgenze, senza se(x) e senza ma(rx).


COME ORDINARE I NOSTRI LIBRI

1) Direttamente dal sito dell’editore: www.ilfoglioletterario.it - e a mezzo mail ilfoglio@infol.it - Spediamo contrassegno con soli due euro di spese postali, ma si può anche fare un bonifico anticipato o un versamento su ccp 19232586.

2) Nelle librerie convenzionate www.ilfoglioletterario.it/acquista.asp

3) Via Ibs www.internetbookshop.it o www.365bookmark.it

4) Tramite il distributore nazionale BOOKS SHOP CONNECTION - Direzione Commerciale: Via degli Abeti n° 346 - 61100 Pesaro (PU)
Italia - Tel. 0721 25508 - Fax 0721 25508 - E-mail:
bscitalia@interfree.it - Sito: www.bscitalia.net

5) In ogni libreria italiana di buona volontà (ovvero che non venda solo Faletti e Dan Brown e che sia disposta a comporre lo 0565 45098 opure a scrivere una mail a ilfoglio@infol.it e a ordinarli)

6) In tutte le fumetterie PANINI, STARSHOP e PEGASUS.

7) DA CASALINI LIBRI - FIRENZE - distributore per la TOSCANA - Casalini Novità <acatella@casalini.it>

8) Presso ALESSANDRO DISTRIBUZIONI - Bologna - http://www.fumetto-online.it - ad@alessandrodistribuzioni.it

9) Telefonando voi stessi allo 0565 45098, scrivendo una mail a ilfoglio@infol.it o una lettera (se non siete telematici) in via Boccioni 28 - 57025 Piombino (LI).

COMPRARE UN LIBRO DI UN PICCOLO EDITORE NON E’ IMPOSSIBILE, BASTA VOLERLO!


IL NOSTRO NUOVO DISTRIBUTORE NAZIONALE

http://www.bscitalia.net/elenco_per_editore.php?id=20
VISITATELO!



UNA RIVISTA ON LINE CHE VI CONSIGLIAMO:

http://www.libmagazine.eu/


EDIZIONI IL FOGLIO

UFFICIO STAMPA

056545098

Corrispondenza: CASELLA POSTALE 171

Posta Centrale di via Volta - Piombino

Redazione: via Boccioni 28

57025 PIOMBINO (LI)

IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO

Rivista fondata nel 1999 /Casa Editrice fondata nel 2003

Associati a FIDARE – Federazione Italiana degli Editori Indipendenti – www.fidare.it

Sito internet: www.ilfoglioletterario.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 68 millisecondi