:: Home » Eventi » 2005 » Gennaio
2005
28
Gen

In uscita Amazzoni - Ferrara Edizioni

di
Commenti () - Page hits: 950

In uscita per Ferrara Edizioni:

 

AMAZZONI

antologia femminile di racconti fantastici a cura di Walter Diociaiuti

 

 

 

Susanne Brydenbaugh

Lisa Negus

Eddie M. Angerhuber

Peggy Jo Shumate

Marie O’Regan

Jeanine Krock

Sarah Crabtree

Petra Wilfert

Kathleen Weise

Susan M. Phillips

 

Amazzoni è un’antologia fantastica internazionale composta da dieci racconti scritti da autrici americane, britanniche e tedesche. Diverse culture a confronto che predicano tutte lo stesso verbo, pur con visioni diverse e variazioni sul tema. Onirismo, mitologia, incubo e realtà vengono fuse ad arte con una naturalezza ed un’abilità artistico/narrativa che illuminano la scena fino ad incendiarla. Il risultato è una miscela apocalittica che trasferisce nella mente dell’incauto lettore combustioni cerebrali a catena, che non offrono nemmeno la benché minima possibilità di poter essere spente. Non avvertite la fiamma approssimarsi al vostro ippocampo?

 

 

Dalla prefazione di Walter Diociaiuti:

 

Amazzoni d’inchiostro

 

Anche quest’anno, ecco puntuale l’antologia femminile. Dopo “Sanguinarie Cenerentole” e “Crudelie Demonie” arriva un progetto internazionale, con autrici statunitensi, britanniche e tedesche che va ad inserirsi come secondo numero nella collana da me curata dal nome  “Esplorando”.

Dieci racconti horror, appunto, molto eterogenei tra loro, e di classe. In alcuni il tema è quello classico con fantasmi, mostri, demoni e vampiri, ma trattato con estrema originalità. In altri viene presentato in maniera più velata, molto a livello psicologico, quasi astrale. Si passa da artisti cha hanno perduto l’ispirazione e che si dannano per ritrovarla (Susanne Brydenbaugh), a preti che invece si trovano al confine del loro credo, con la fede che vacilla (Marie O’Regan). Il soggetto del vampiro sensuale e alla ricerca dell’umanità perduta, tanto caro alla celeberrima Ann Rice, viene qui ripresentato con sottili e raffinate divagazioni sull’argomento (Jeanine Krock e Lisa Negus), così come quello del fantasma vendicativo (Eddie M. Angerhuber) o ombre che con lo scorrere delle pagine si fanno sempre più scure (Sue Philips, il cui racconto ha vinto l’Award in Inghilterra, quale miglior storia nel 2002), fino a rappresentare foschi quadri di tenebra (Peggy Jo Shumate, alias Brutal Dreamer, e Petra Wilfert). Neanche i miti vengono trascurati in questo libro, in quanto fa bella mostra di sé quello della Donna Ragno (racconto scritto dalla tedesca Kathleen Weise), la famigerata creatura che faceva innamorare di sé ogni uomo per poi condurlo verso la pazzia e la morte. Ed infine il racconto scritto dall’ottima autrice inglese Sarah Crabtree che propone una storia ambientata nell’Inghilterra vittoriana, le cui pagine debordano di mistero. 

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

A queste superbe scrittrici, ognuna delle quali nella propria patria recita un ruolo di primo piano, vanno i miei ringraziamenti.

E con “Amazzoni” non avrete altro che un gustoso antipasto di autori ed autrici stranieri. Nei prossimi mesi seguiranno altre antologie internazionali, tutte curate e tradotte dal sottoscritto, come ad esempio “Amygdala” con i migliori autori di genere tedeschi (Boris Koch, Michael Siefener, Eddie M. Angerhuber, Jörg Bartscher Kleudgen, Christian Von Aster, Markus Korb, Linda Budinger e altri ancora), e quella personale del tedesco Boris Koch “Dionisio danza”.

Cari lettori, preparatevi ad un’intensa attività letteraria da parte della neonata Edizioni Ferrara, sorta dalle ceneri del fandom di GHoST.

Buon divertimento ed incubi a go-go con le nostre Amazzoni!

 

Amazzoni

138 pagine - 14,8 x 20,5

codice ISBN 88-901470-0-8

Euro 13,00
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 64 millisecondi