:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2007 ┬╗ Marzo
2007
19
Mar

Un Pozzo di Scienza a Modena

Commenti () - Page hits: 900

Un Pozzo di Scienza ™

un progetto di Gruppo Hera per l’educazione ambientale e la cultura scientifica

da domani martedì 20 fino a giovedì 22 marzo a MODENA

(Bologna, 19 marzo 2007) Un Pozzo di Scienza è il progetto promosso dal Gruppo Hera, con l’organizzazione e la supervisione scientifica della Fondazione Marino Golinelli e il Patrocino della Regione Emilia-Romagna, per la diffusione dell’educazione ambientale e della cultura scientifica che ha preso avvio martedì 14 marzo a Bologna e terminerà il 21 aprile a Rimini. Un Pozzo di Scienza farà tappa anche nelle città di Modena, Cesena, Forlì, Ravenna, Ferrara, Faenza e Imola con un ricco calendario di attività per le scuole primarie e secondarie e per il pubblico libero di tutte le età.

Un Pozzo di Scienza prevede 150 laboratori per gli alunni delle scuole elementari e medie e 20 incontri informali con gli scienziati per gli studenti delle scuole superiori, oltre a 10 caffè scienza, che si svolgeranno nelle ore serali, aperti a tutti.

Due i caffè scientifici previsti a Modena presso il Caffè Concerto in Piazza Grande. Discutere di scienza in modo informale con scienziati ed esperti degustando un caffè, davanti a un thè o un aperitivo, sgranocchiando un salatino, è questo il Caffè Scienza. Format anglosassone, sperimentato dalla Fondazione Marino Golinelli ormai da qualche anno, che riscuote grande favore tra il grande pubblico.

- martedì 20 marzo ore 19.00 Nanotecnologie, ecologia e ambiente. Le nanotecnologie ci aiuteranno veramente a costruire un futuro migliore? Pierluigi Masini, vice direttore de il Resto del Carlino, intervista il Professor Paolo Milani, docente di struttura della materia all’Università di Milano, sulle possibili applicazioni delle nanotecnologie in campo ambientale: rischi, benefici e impatti.

- Giovedì 22 marzo ore 19.00 Dimmi cosa bevi e ti dirò chi sei. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, un particolare aperitivo analcolico con degustazione di alcune acque minerali e di rubinetto, tra miti metropolitani e scienza, per scoprire le differenze e consumare acqua potabile in modo consapevole. Irene Ivoi, esperta di politiche territoriali per la prevenzione dei rifiuti, insieme ad un tecnico Hera, guiderà il pubblico.

Le attività di laboratorio per le scuole si tengono presso il Foro Boario e prevedono attività uniche e inedite studiate appositamente per Un Pozzo di Scienza. Alcuni esempi:

- Dalla pattumiera al laboratorio progettare e realizzare, con materiali di riciclo, alcuni strumenti scientifici. Al termine del laboratorio la classe porterà con sé lo strumento realizzato. A cura di Formica Blu di Bologna. - La testa tra le nuvole Giochi ed esperimenti per scoprire il ciclo dell’acqua e il suo continuo viaggio dall’oceano all’atmosfera e ritorno. A cura di ISAC-CNR Bologna. - Dipingere con i colori della Natura Estrazione di pigmenti fotosintetici da piante e ortaggi, con approfondimento didattico sulla fotosintesi e sulla differenza tra organismi autotrofi ed eterotrofi. I colori prodotti si potranno poi utilizzare per dipingere. A cura di Fondazione Marino Golinelli e Life Learning Center di Bologna. – H2-Energy Generation: l’idrogeno per la vita di domani. Il laboratorio didattico che permette a tutti di scoprire l’idrogeno, quali sono le sue caratteristiche, come si estrae, come può venir usato, come sia un tassello fondamentale per la lotta all’effetto serra. Promosso da CESTI e MuVita di Arenzano (Ge). - Quante energie? Ci serve energia per molti usi quotidiani; impariamo a riconoscerla e distinguerla nelle sue varie forme. I vantaggi e gli svantaggi per l’ambiente. Ci sono delle fonti di energia più ecologiche di altre? A cura di FunScience di Ferrara - I mille linguaggi dell’acqua Una esperienza estetico artistica su tutto ciò che l’acqua può evocare: rumori, suoni, immagini, colori, parole, segni e materiali con una vera e propria installazione artistica. A cura di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Gli studenti delle scuole superiori si confrontano in modo informale con scienziati ed esperti presso l’aula Magna Istituto “Corni” in Via Leonardo Da Vinci 300 alle ore 10.30.

- Martedì 20 | Nanotecnolgia, ecologia e ambiente. Con Paolo Milani.

- Mercoledì 21 | Il clima e i suoi cambiamenti tutto quello che è meglio sapere prima di programmare le vacanze del 2030. Con Silvio Gualdi, ricercatore Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

- Giovedì 22 | Consumo di acqua e produzione di rifiuti: comportamenti e reciprocità. Con Irene Ivoi, esperta di politiche territoriali di prevenzione dei rifiuti e un tecnico del servizio idrico di Hera.

Un Pozzo di Scienza si conclude il 21 aprile a Rimini con un caffè scientifico sull’inquinamento luminoso dal titolo Dove sono finite le Stelle con il Prof. Bruno Marano del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna alle ore 18.00 in Piazza Cavour (Pescherie Vecchie) e a seguire Guida al Cielo con il Laser con il Prof. Flavio Fusi Pecci, Direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, che con telescopio e raggio laser guiderà il pubblico in un viaggio tra stelle e costellazioni.

Un Pozzo di Scienza aderisce al progetto a Impatto Zero® di Life Gate: le emissioni di anidride carbonica prodotte per la realizzazione del progetto sono state compensate con la riforestazione e tutela di un’area boschiva in crescita in Costa Rica.

Il programma completo delle attività, città per città, su www.golinellifondazione.org e www.gruppohera.it

Per Fondazione Marino Golinelli

Sara Mattioli tel. 051-6489680

e.mail: comunicazione@golinellifondazione.org

Giulia Fortunato tel. 328.4968057 e 051-6449699

e.mail: gf@comunicamentesnc.com

Relazioni Esterne Hera S.p.A.

Giuseppe Gagliano

Giorgia Freddi

tel. 051-287138

e.mail: giuseppe.gagliano@gruppohera.it

giorgia.freddi@gruppohera.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 92 millisecondi