:: Home » Eventi » 2007 » Marzo
2007
8
Mar

Festa della Donna - Grottaglie

Commenti () - Page hits: 800

Il seguente Ordine del Giorno è stato presentato durante la seduta del Consiglio Comunale di Grottaglie tenutasi il 6 marzo u.s., a firma di tutti i capigruppo dell’assise municipale, ed approvato all’unanimità dall’assemblea.

Qui di seguito se ne trasmette il testo, plaudendo all’importante ed autorevole iniziativa:

 

Dott.ssa Elisabetta Blasi, studiosa di genere.

 

Il giorno 8 marzo si commemora la morte delle 129 operaie dell’industria tessile Cotton di New York, che nel 1908 persero la vita perché rimaste prigioniere all’interno dello stabilimento cui era stato appiccato il fuoco.

Giorni prima, le operaie avevano scioperato per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare e l’8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedir loro di uscire.

Questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, per non dimenticare la tragedia.

Il Consiglio Comunale di Grottaglie vuole partecipare alla commemorazione di tale tragico evento accogliendo l’appello dell’Avvocato Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace nel 2003 che, in occasione della conferenza alla Fondazione Mediterraneo sulla condizione della donna nel mondo islamico, ha chiesto alle donne italiane di inviare lettere al governo iraniano contenenti il loro dissenso in merito agli arresti di domenica scorsa a Teheran, dove la polizia degli ayatollah si è lanciata contro le manifestanti che, in modo pacifico, chiedevano la liberazione delle cinque attiviste che avevano manifestato per l’abolizione delle leggi discriminatrici delle donne in Iran.

Appoggiando le ragioni delle donne in Iran, il Consiglio Comunale di Grottaglie manifesta fermamente il proprio dissenso nei confronti del governo iraniano per gli arresti delle manifestanti avvenuti domenica 04.03.2007.

Si chiede la trasmissione del presente ordine del giorno al governo italiano ed al governo iraniano.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Elisabetta Blasi
Elisabetta Blasi è nata a Grottaglie (Taranto) nel 1968. Laureata in Scienze Politiche – indirizzo storico- politico – ha curato vari studi sull’applicazione della pari opportunità fra uomini e donne nel campo del disagio sociale (in Francia), nell’istruzione scolastica, universitaria e nella formazione professionale (in Italia). Ha collaborato colla rivista web www.lankelot.com come critica letteraria ed opinionista. Attualmente collabora con Giulio Perrone Editore.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 73 millisecondi