:: Home » Eventi » 2007 » Marzo
2007
1
Mar

In arrivo fantaNET 3 e 4

Commenti () - Page hits: 1100

Dopo gli acclamati Sedotti dal buio e Revenant (finalista al Premio Italia 2007), la collana della Ferrara Edizioni fantaNET prosegue il suo viaggio con l’uscita prossima dei volumi 3 e 4.

In occasione del doppio evento Ferrara Edizioni, ClubGHoST e il nuovo network Area 31 danno vita al progetto ePress (www.area31.it/epress) un portale di scrittura creativa on-line “fai da te” all’interno del quale è anche presente la sezione ufficiale interamente dedicata alla collana fantaNET.

Anteprima fantaNET 3

Teresa Regna - Animalìa - prefazione di Egle Rizzo.

Otto racconti sospesi tra favola e leggenda, otto storie cariche di una poetica malinconia che spesso solo il volto di una donna riesce a trasformare in un barlume di speranza.

Tra il silenzio delle foreste e la salsedine delle scogliere, in una cornice che riempie gli occhi e l’anima, si dipana il conflittuale rapporto che lega il mondo degli uomini a quello degli animali, un universo carico di un fascino e di una magia che spesso noi non riusciamo a comprendere.

Trinil, l’anziana Sokaw, Angya e Loriana, donne che vivono in solitudine, per scelta o per l’ostilità di chi sta loro intorno, costituiscono però un’eccezione. E’ al margine della società, infatti, che i confini della nostra realtà si fanno più labili e un animo sensibile può affacciarsi oltre la soglia di un mondo straordinario.

 

Anteprima fantaNET 4

Next-Station.org - Supernova Express - introduzione di Valerio Evangelisti.

Un futuro cupo e decadente in cui la vita è diventata una lotta quotidiana per la sopravvivenza. Un mondo in cui l’uomo ha raggiunto un controllo totale sulla materia, ma non è ancora riuscito a capire il segreto che si annida in fondo alla sua anima. Un cosmo insidiato dalle ossessioni di profitto dei conglomerati industriali che si sono sostituiti alle nazioni, in cui l’unica via di fuga per restare vivi e l’illusione di un ideale perduto. E’ il panorama che scivola veloce fuori dai finestrini del Supernova Express, il treno dei connettivisti proiettato nel futuro dell’uomo verso un orizzonte alieno, con il suo carico di reietti e visionari sospesi tra gli artigli dell’incubo e una promessa di redenzione.

 

Anteprima Supernova Express alla NextCon 2007

Sabato 3 marzo 2007 - VIMERCATE (MI) - Spazio “allo Sbaraglio”

Via Marsala, 11 - ingresso gratuito - start: ore 16.00

Per informazioni: info@frogram.it  - info@next-station.org

Telefono: Frogram - 3804745220

 

Fantascienza.com,  Frogram.it e Next-station.org presentano

NextCon 2007, la prima convention connettivista

 

Viviamo in un mondo in continuo cambiamento, dominato da una tecnologia sempre più pervasiva che ci fornisce potenti strumenti di indagine e conoscenza, dove le reti di comunicazione abbattono i confini tra le persone e i popoli, e mentre cresce il numero di connessioni tra soggetti e contenuti aumenta la facilità con cui se ne creano di nuove. Ma l’accelerazione del progresso rende paradossalmente sempre più incerta la mappa del futuro: quali meraviglie e prodigi, e quali pericoli e azzardi nasconde il domani?

Questa la domanda che si pongono i connettivisti, una banda di liberi pensatori o, come preferiscono definirsi loro, “sognatori indipendenti”, costituitisi ufficialmente nel dicembre 2004 con la pubblicazione di un Manifesto (la cui versione aggiornata nell’estate 2006 è reperibile all’indirizzo internet: http://www.next-station.org/nxt-ex-1.shtml). Poeti del web, cantori di un’inquietudine postmoderna nell’era dell’informazione, pittori della contemporanea realtà metropolitana della Rete, sempre meno marginale, sempre più simile a una immensa città virtuale con le sue vetrine, i suoi canali, i teatri e i jazz club. Ed è proprio qui che i connettivisti si sono formati incontrandosi sui blog per comporre i loro versi e dipingere insieme l’affresco di un universo elettronico in cui confluiscono suggestioni fantascientifiche e una sensibilità antica, la stessa concessa ai nostri antenati per interrogare le anime dei morti. Futurismo, speculazione scientifica, estrapolazione tecnologica e immaginario si fondono nel Connettivismo in una miscela di avanguardia e sperimentalismo, una formula esplosiva da maneggiare con cura.

Numerosi scrittori, poeti e artisti si sono avvicinati al Movimento in questi anni, alimentandolo con la loro linfa creativa. Lo slancio verso un futuro che illumina il volto di un uomo nuovo, consapevole del suo ruolo nel mondo ma sempre proteso verso un inappagabile orizzonte di conoscenza, è la loro istanza. Per riflettere sull’evoluzione del genere e discutere insieme questa visione proiettata oltre le barriere del tempo, i connettivisti vi danno appuntamento alla loro prima convention nazionale: un’occasione per conoscere attraverso le opere e le parole dei suoi aderenti il pensiero che sorregge un movimento culturale che molta attenzione sta focalizzando nell’underground cibernetico di Internet, svelando nella loro interezza le potenzialità di questo formidabile mezzo di comunicazione.

Alla presenza di ospiti illustri, tra cui il premio Urania e Prix Bob Morane al Salone del Libro Fantastico di Bruxelles Luca Masali (I biplani di D’Annunzio) e l’editore Silvio Sosio (curatore del portale Fantascienza.com e direttore della casa editrice Delos Books), i connettivisti vi danno appuntamento allo Spazio “allo Sbaraglio” di Vimercate (Milano) per la prima NextCon, organizzata in collaborazione con la cooperativa Frogram. Si parlerà di poesia e di estrapolazione, verranno presentati il nuovo numero di Next, storica rivista del Movimento, e il primo numero di una nuova rivista di fumetti e fantascienza (Solaris*, a opera della Cagliostro ePress), proseguendo poi con reading di poesia e performance live. Ci saranno illustratori, grafici e autori, e verrà infine presentata l’antologia-manifesto del Connettivismo: Supernova Express.

Il 3 marzo, a Vimercate (Mi), non sarà un giorno come gli altri. E voi, non siete curiosi di toccare con mano il nostro futuro?

Cordiali saluti,

il Team Ferrara&GHoST.

__________________________________
F E R R A R A Edizioni
C.so Antony 2/b - 10093 Collegno (TO)
Telefono
0114116907 - Fax 0114042589

Partita IVA
08768740014
E.mail: ferrara@dittaferrara.it
in collaborazione con:
------------------------------------------------------------
(c) CLUB GHoST COMMUNITY
Il portale del fantastico e del divertimento!

Redazione: c/o Ditta Ferrara,
C.so Antony 2/b - 10093 Collegno (TO)
Tel.
0114116907 - Fax: 0114042589
Cellulare/Videomobile:
3472820866

Redazione: redazione@clubghost.it
E.mail rapida (funziona in tempo reale):

ghostmobile@clubghost.it

Circuito Web Ferrara&GHoST:
www.ferraraedizioni.it
www.dittaferrara.it
www.clubghost.it
www.clubghost.com
www.clubghost.org
www.clubghost.it/community
www.clubghost.org/ghostmobile

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 92 millisecondi