:: Home » Eventi » 2007 » Febbraio
2007
19
Feb

Mangiami e Fantastico d'Autore

Commenti () - Page hits: 1150

www.magneticaedizioni.it

www.catalogolibro.it

DUE Comunicati

I

Da un progetto di Fabio marangoni (direttore di Collana)
e Lorenzo Nicotra (titolare Magnetica Edizioni)

MANGIAMI!

Un’iniziativa MAGNETICA Edizioni

“…L’uso istintivo o tradizionale o anche la pratica eccezionale di cibarsi di carne umana.”

Ce l’hanno propinata in tutte le salse.

Gli ennesimi sequel di “Non aprite quella porta” e “Le colline hanno gli occhi” sono di questi giorni.

Per non parlare degli apocrifi che più o meno dichiaratamente ne sono figli. Figli che mangiano i padri. Senza dimenticare la gloriosa stagione italiana dedicata al filone.

Ma non solo il cinema, anche la letteratura ne è piena. Dalla scoperta delle arcaiche Americhe abitate da quegli “apocalypto” come direbbe qualcuno e descritte dai sanguinari conquistadores spagnoli, alle sventure caraibiche del celebre Gordon Pym di E.A. Poe fino agli episodi di cronaca nera nascosti sotto i giardini curati e rigogliosi del vicino mai troppo prudente.

Anche in questo momento il rito si consuma uguale nell’assoluta tranquillità e normalità per alcuni clan indigeni dell’Amazzonia e dell’Oceania. Per non parlare del mondo animale…

Eppure la gente continua ad andare al cinema, a leggere, a volerne sapere di più. Saggi, romanzi e film si sprecano. E si replicano, rigenerano di continuo.

Sto parlando di antropofagia. Di cannibali. Di uomini che mangiano altri uomini. Della primaria e atavica paura dell’uomo, di diventare cibo per un suo simile, di trasformarsi da cacciatore carnivoro a… carne.

E se loro – noi - vogliono vedere, leggere e sapere, gli sarà dato. In pasto.

Cerco storie, racconti senza limiti di lunghezza ma non romanzi (abbiate rispetto del mio tempo), originali e freschi ma nel rispetto della tradizione del genere horror/cannibalico, sì quindi ai riferimenti cinematografici no ai banali remake cartacei ispirati ai telefilms che vanno di moda, meglio le valli e gli odori mediterranei che un’esterofilia mal documentata, lo splatter ci sta quando non è gratuito e fine a se stesso: sono fondamentali invece un’idea forte e un ritmo coinvolgente.

C’è tempo fino al 30 maggio (ma non aspettate l’ultimo giorno), i racconti vanno inviati in allegato formato .doc o .rtf (quelli impaginati in stile “futurista” non saranno presi in considerazione) assolutamente anonimi, mentre andranno in un allegato a parte i dati anagrafici per essere contattati in caso di partecipazione al volume finale edito da Magnetica Edizioni se la qualità del materiale è all’altezza e a costo zero per gli autori, a: captaintrips2007@hotmail.it

Volpiano 21 gennaio, Fabio Marangoni

Curatore dell’antologia

BIO direttore di Collana

BIOGRAFIA DI FABIO MARANGONI

Fabio Marangoni è nato a Torino il 29/05/79, ma vive a Volpiano un paese a pochi chilometri dal capoluogo.

Affascinato dalla scoperta dei poeti simbolisti francesi, inizia a comporre poesie che vengono riunite successivamente nella raccolta "Il sogno della crisalide", ancora inedita.

Dal '98 scrive racconti incentrati sul mistero e sul fantastico ispirati dagli autori americani dell'Ottocento, Poe in primis, ma anche influenzati dal movimento milanese della Scapigliatura. Ha esordito editorialmente pubblicando il racconto "Le ceneri" sul volume "Visioni Infernali", Edizioni G.Ho.S.T, Torino.

Nel 2003 pubblica il suo primo libro, "Neroanimale", una raccolta di racconti che mescolano abilmente tematiche tradizionali del mistero e dell'orrore con quelle stilisticamente più moderne del noir di periferia, per le Edizioni Il Foglio di Piombino (LI).

Nel 2004 il racconto "Centauri come back!" entra a far parte del volume "Carne Morta", AA.VV., edizioni G.Ho.S.T, Torino, dedicato ai non-morti.

Nel 2005 vince la 6^ edizione del Premio Letterario Licurgo Cappelletti con il racconto "Da zero a cento".

Nel 2006 è presente nell'antologia "Torinoir", Edizioni Il Foglio di Piombino (LI), racconti gialli e noir ambientati nella cintura torinese scritti da torinesi.

Lo stesso anno il racconto “Lughnasadh” è incluso nell’antologia “Stregonesque” della Magnetica Edizioni (NA) incentrata sulla figura femminile della strega.

Collabora stabilmente con il portale La Tela Nera, dove è stato giurato del concorso gratuito per racconti noir/horror/mistery NeroPremio e di altre importanti iniziative letterarie, cura la rubrica delle recensioni librarie e dove sono ospitate anche le sue pagine personali: www.latelanera.com/marangoni, con informazioni e racconti dell'autore. Collabora molto saltuariamente con una prestigiosa rivista per adulti.

captaintrips2007@hotmail.it

*****************************************************************************************

II

TRE Autori MAGNETICA al quarto appuntamento con:

FANTASTICO d’AUTORE

Il quarto appuntamento con la narrativa fantastica di Fantastico d’Autore, ciclo di presentazioni avviato nel territorio torinese a dicembre su iniziativa di 4 autori (Cometto, Del Gaudio, Gambaro e Rota), viene ospitato il 24 febbraio nella libreria AREA Libri a Rivoli (Torino), all’interno di un’intera giornata dedicata al fantastico.

Il programma prevede:

· ore 11,30: incontro aperto al pubblico per la valutazione delle opere degli aspiranti illustratori a cura della Filippo Editore

· ore 15,30: “Il disegno e il fantastico” incontro-dibattito con Cristiano Spadavecchia (Bonelli Editore) e Matteo Ferrero (Filippo Editore)

· ore 16,30: presentazione collana “Gotica” (Filippo Editore) e del libro “Avorio” di Matteo Gambero (Magnetica Edizioni)

· ore 18,00: presentazione dei romanzi fantasy “Il costruttore di biciclette” di Maurizio Cometto (Edizioni Il Foglio), “Aurora d’Inverno” di Alessandro Del Gaudio (Magnetica Edizioni) e “Heaven versus Hell” di Valentina Rota (Morea Edizioni)

Per tutta la giornata, esposizione di tavole originali di disegni e fumetti… e naturalmente, fantastici rinfreschi.

per informazioni:

Libreria Area Libri

Via F.lli Piol, 11 – Rivoli (Torino)

tel. 011/19509768

www.magneticaedizioni.it

ORDINA i libri Magnetica inviando una mail a:

ordini@magneticaedizioni.it

***

Per info sugli Ordini:

www.ordinalibri.it

Trovi il Catalogo Magnetica su:

www.catalogolibro.it

Se non desideri più ricevere comunicati della Magnetica Edizioni rispondi a questo indirizzo con richiesta di cancellazione.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 77 millisecondi