:: Home » Eventi » 2007 » Febbraio
2007
18
Feb

Simona, Babbo Natale e altre storie

Commenti () - Page hits: 1050
Faenza, 6 febbraio 2007
Organizza il mensile Pipine
RITORNA IL CANTAUTORE FAENTINO CLAUDIO TOSCHI CON IL NUOVO CD "SIMONA, BABBO NATALE E ALTRE STORIE"
 
Anteprima a Faenza lunedì 26 febbraio all'Osteria della Sghisa di Faenza, registrato ai FabHome Studio di Faenza di Fabrizio Foschini, edito da Il Pollice
L'iniziativa realizzata in occasione del MEI 2006 tra Pavone d'Oro e Casa della Musica, in favore di Cosmohelp, che si ripeterà tra l'altro anche il 14 febbraio prossimo, che ha catalizzato l'interesse verso le storiche rock band degli anni '60 e '70, ha rimesso in pista il cantautore Claudio Toschi, storica voce della canzone d'autore faentina nella prima parte degli anni '80 con all'attivo un demo e alcuni singoli di grande traino, tra i quali si ricorda con piacere il brano "Marilena", uno dei suoi piu' grandi successi in heavy rotation su Radio Base, l'allora radio leader faentina.
Capostipite dei cantautori faentini, inizia a suonare a 15 anni, ispirato da Claudio Lolli, Francesco Guccini e Paolo Pietrangeli. Esordisce al Teatro San Giuseppe nel '75 in un concerto contro il caro bollette della Sip (si sa quanto ce ne sarebbe bisogno oggi! ndr) dove si mette in luce con due canzoni intitolate: "Il falco " sulla morte del dittatore Franco in Spagna e "Piazza" sulla strage di Brescia. Supportato da Radio Base e dall'Arci suona in diversi Festival dell'Unità, apre i concerti di gruppi rock dell'epoca come la Guercia Figura Goffa e Il Blocco e il bluesman Roberto Ciotti e realizza un demo nell'81 dal titolo "Marilena" che, oltre al suo brano di maggior successo, contiene altri otto brani.
Dopo la passione cantautoriale passa all'orchestra di liscio con La Bella Romagna e fa tante altre esperienze finoa tornare sul palco proprio il 25 novembre scorso, dopo 25 anni, in occasione della decima edizione del MEI a favore di Cosmohelp.
Gli torna così la passione e insieme al tastierita e arrangiatore Fabrizio Foschini, già delle Meteore uno dei gruppi storici di Faenza e unico ad emergere nel panorama nazionale suonando con gente del calibro di Ivan Graziani, Miguel Bose', Gianni Togni, Manrico Mologni e oggi con gli Stadio, si ritira in studio  -l'eccellente FabHome Studio di Fabrizio Foschini-  e in pochi mesi realizza il suo ritorno : l'album "Simona, Babbo Natale e altre storie" che uscirà il lunedì 26 febbraio, con una bellissima copertina disegnata da Daniele Rendo, e sarà presentato in anteprima all'Osteria della Sghisa alle ore 21, grazie all'organizzazione del mensile Pipine'.
L'ingresso è libero e aperto a tutti, per chi volesse prenotare la cena realizzata per l'occasione si puo' telefonare allo 0546.668354 -ora pranzo e cena- presso l'Osteria della Sghisa.
La serata sarà presentata dalla Casa della Musica e dalle Edizioni Il Pollice e sarà un percorso artistico dentro il cd di Claudio Toschi e le sue nuove canzoni da grande autore. Tutto da ascoltare. Non mancate.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 100 millisecondi