:: Home » Eventi » 2007 » Febbraio
2007
15
Feb

La Musica che gira Intorno

Commenti () - Page hits: 1200

Associazione Culturale
“LA VIA DEL COLLEGIO”

Via del Collegio 4

Cagliari - tel. 348/7400279

COMUNICATO STAMPA DEL 15 FEBBRAIO 2007

“La Musica che gira Intorno” all’operetta jazz, al teatro e all'avanspettacolo arriva a Cagliari. Una nuova rassegna in città, organizzata dall’associazione culturale “La Via del Collegio”, per proporre una nuova generazione di artisti stravaganti che cattura l’attenzione del pubblico con spettacoli intriganti, coinvolgenti, divertenti, come quello del noto opinionista di radio, tv e dei settimanali nazionali, Mauro Coruzzi in arte “Platinette”, o della voce più rappresentativa della condizione “transgender”, Vladimir Luxuria, interprete ideale delle Chansons intonate da Claude Debussy, o riproponendo le musiche del primo dopoguerra su matrice jazz come ama fare il trio di voci “Le Sorelle Marianetti“, oppure rivisitando in chiave lirica la musica degli anni “80” attraverso una interessante ed originale operazione di trasformismo musicale come quella di Gennaro Cosmo Parlato, l’interprete versatile nonche celebre ospite di Marquette, l’originale programma della 7. Piccole perle di spettacolo, che allieteranno la stagione “semi-invernale” del capoluogo sardo in quattro appuntamenti articolati tra febbraio e maggio con piacevoli serate all’insegna del puro intrattenimento, frutto di una stimolante ed eccentrica creatività senza confini. Il primo appuntamento è domani, venerdì 16 febbraio alle 21 al rinnovato Teatro Ex-Adriano di via Sassari 14 (ingresso 10 €), con l’opera di teatro e musica contemporanea “Musica per organi caldi”, un concerto per pianoforte, violoncello, metropoli e corpi vivi che riprende il titolo del libro omonimo di Charles Bukowski, il cui adattamento musicale e drammaturgico è ispirato all’America dello scrittore californiano attraverso uno dei suoi trentasei racconti, Hai baciato Lilly’, con le musiche originali di Gianluca Vassallo. Due musicisti, Maria Piera Fadda al pianoforte, Giuseppe Fadda, violoncello, e due attori, Varia Baron (Margareth) e Marco Martinini (Theodor) si inoltreranno nella squallida periferia americana oziosa e pezzente di Los Angeles descritta dall’autore al motto di “tanfo, sesso e alcol”, ma tanto cara al celebre poeta e romanziere underground, amante delle donne, dei cavalli e del whisky, per interpretare una pièce drammatica dallo stile asciutto ma attento ad una profonda ricerca espressiva. Tre suites per piano e violoncello e suoni urbani (Gianluca Vassallo) che alternano la malinconia del blues, alla frenesia delle composizioni contemporanee, colonna sonora dell’ordinaria vita di una coppia borghese che viene lacerata dal senso opprimente della solitudine, dal tormento e dall’ossessione. Scenografie di Robek Mulaskji.

Prossimo appuntamento della rassegna il 16 marzo al Teatro Comunale di Porto Torres e il 17 marzo all’Auditorium di v. Bacaredda a Cagliari con lo spettacolo teatral-musicale di Gennaro Cosmo Parlato, dedicato alla canzonetta italiana degli anni ’80 – il decennio dell’edonismo reaganiano e dello yuppismo rampante – tra gags e abili numeri di illusionismo.

Info: La Via del Collegio – v. del Collegio 4 , Cagliari – tel. 348/7400279; Biglietti: Box Office, V.le Regina Margherita 43 Cagliari – tel. 070/657428.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 81 millisecondi