:: Home » Eventi » 2007 » Febbraio
2007
15
Feb

Finalisti della XXIII edizione Narrativa Bergamo

Commenti () - Page hits: 700
PASCALE, FACHINI, NORI, CASTALDI, SIRONI:
ECCO I CINQUE FINALISTI DELLA XXIII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE NARRATIVA BERGAMO

Antonio Pascale con “Si è fatta ora” edito da Minimum Fax, Toni Fachini con “L’ultimo piano senza ascensore” edito da Effigie, Paolo Nori con “Noi la farem vendetta” edito da Feltrinelli, Marosia Castaldi con “Il dio dei corpi” edito da Sironi, Walter Siti con “Troppi paradisi” edito da Einaudi, sono i finalisti della XXIII edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

Li ha selezionati, sulla base delle candidature presentate nei mesi scorsi da autori e Case editrici, il Comitato Scientifico del Premio, composto dagli scrittori e critici Marco Belpoliti, Alfredo Giuliani, Angelo Guglielmi, Lucio Klobas. La scelta è stata annunciata durante la tradizionale cerimonia di presentazione, organizzata dall’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo nella cornice della Sala Traini del Credito Bergamasco, nel corso della quale sono state fra l’altro messe a disposizione del pubblico e dei giornalisti le schede tecniche dei cinque libri finalisti e dei loro autori a cura dell’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

Con questa cerimonia, aperta dal saluto del Presidente del Premio, avvocato Massimo Rocchi, il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo edizione 2007 è entrato nella sua fase più viva e interessante, oltre ad aver raggiunto il primo obiettivo per cui nacque nell’ormai lontano 1985, per iniziativa di uno scrittore istriano trapiantato in città, Lucio Klobas, e di un libraio bergamasco Sandro Seghezzi: quello di segnalare ogni anno all’attenzione della critica e del pubblico delle librerie cinque scrittori italiani che avessero pubblicato un’opera in prosa nell’anno precedente.

La palla passerà ora ai cento lettori-giurati – quaranta dei quali, per regolamento, giovani al di sotto dei venticinque anni – membri della Giuria popolare, la cui composizione è stata pure ufficializzata nel corso della cerimonia di presentazione. Oltre a questi si aggiungono anche quindici gruppi di lettura delle classi degli istituti scolastici che si sono candidati e una decina di gruppi lettura delle biblioteche cittadine e delle associazioni culturali. Al loro insindacabile giudizio spetterà la scelta del vincitore assoluto. Lo spoglio delle schede e la nomina del vincitore avverranno nel corso di una cerimonia che si terrà giovedì 26 Aprile presso la sala Gerusalemme Liberata della Banca Popolare di Bergamo in Viale Roma 2/A, nell’ambito della tradizionale Fiera del Libro. L’autore del libro più votato, verrà festeggiato – e insignito tra l’altro di un riconoscimento in denaro di duemilacinquecento Euro, mentre cinquecento Euro andranno a ciascuno degli altri finalisti – durante la solenne cerimonia di premiazione prevista il prossimo 12 Maggio presso il Centro Congressi Giovanni XXIII con la straordinaria partecipazione dello scrittore Abraham J. Yehoshua, scrittore e professore di letteratura comparata, Università di Haifa.

Per ciascuno dei cinque autori delle opere selezionate è previsto ora un importante appuntamento: quello per gli incontri, aperti a tutto il pubblico interessato e coordinati dallo scrittore Gaspare D’Angelo, che li vedranno, uno alla volta, affluire a Bergamo nelle prossime settimane per presentare il loro libro ai giurati e confrontarsi con le loro impressioni di lettura. Il calendario di questi incontri, che saranno tutti ospitati presso la Biblioteca Tiraboschi (al quarto piano) di Via San Bernardino 74, è già stato definito e viene allegato insieme a questo comunicato insieme alle schede tecniche degli autori a cura dell’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

Bergamo, 15 febbraio 2007

SITO WEB UFFICIALE:

www.premiobg.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Flavia Alborghetti

info@premiobg.it

UFFICIO STAMPA:

Paola Colombelli
Ufficio Stampa Fleisch


Via Libertà 1/C, 24050
Zanica Bergamo
tel. +39 035 672027
fax. +39 035.672824
mob. +39 333 2931776

paola@fleisch-agency.com
www.fleisch-agency.com

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 74 millisecondi