:: Home » Eventi » 2005 » Gennaio
2005
10
Gen

Fatece Largo N. 36

di
Commenti () - Page hits: 1050

- Gennaio 2005 -


Copertina a colori di Alessio Nocerino (www.gorillaco.net)

Fumetti:
PT7
Ce l’avete richiesto in tutti i modi possibili e immaginabili, dalle preghiere alle minacce, e finalmente possiamo annunciarvi che PTseven, la serie più discussa e controversa pubblicata dalla Perfect Trip, torna da questo numero direttamente sulle pagine di FL, con i testi di Simone Panepuccia e i disegni di Cristiano Panepuccia. E per chi non l’avesse mai letta, ecco l’occasione giusta per cominciare a farlo: a chiunque ce li richieda, infatti, invieremo a casa i numeri 0 & 1... AGRATISE (siamo o non siamo dei pazzi furiosi?)!
FAME NERA
Continuano le divertenti peripezie del cacciatore più jellato del continente nero nella simpatica strip del duo Fogo + Ratti.
LE COLAZIONI PERICOLOSE
In questi tempi di “Rivombrose” non potevamo non proporvi anche noi un “fumetto in costume”, ambientato infatti nella Francia di fine settecento. Testi (irriverenti) e disegni (dissacranti) di Filippo Catellani.
BRODERIE
Inizia da questo numero la serie “Polli” dedicata all’autostima dell’ironico personaggio di Rosanna Pasero. Come al solito... risate garantite! E se non ci credete, klikkate su... www.broderie.it
ODISSEO
Torna la serie ideata e scritta da Stefano Ratti che vedrà il suo protagonista alle prese stavolta con una storia tutta incentrata su sacrifici umani e superstizione. Disegni del sempre più bravo Oscar Celestini (www.oscarcelestini.altervista.org).

Pin Up:
Cristian Caldera
Claudia Amantini
(http://it.geocities.com/outzine/index.html)
Cristiano Panepuccia

Racconti:
CARO BABBO NATALE
Cristiano Della Bella ci propone una sarcastica letterina di Natale, scritta da un bambino di nome Gennaro, in cui è facile riconoscersi... un po’ tutti!
UFO SMILE
L’odissea settimanale di un pendolare su di un treno, scritta per noi da con gustosa ironia da Fabian Fredrick Pigola, al suo esordio assoluto su FL.

Poesie:
Ferruccio Brugnaro

Rubriche:
BIBLIOTECA INTELLIGENTE
I libri consigliati questo trimestre sono: “Talebani Vaticani” di Walter Vecellio (Stampa Alternativa), il sempreverde “No Logo” di Naomi Klein (Baldini & Castoldi) e il mai troppo letto (soprattutto negli USA) “Stupid White Man” di Michael Moore (Mondadori)
A CLOCKWORK BANANA
Cristian Caldera ci parla stavolta dei nefasti tagli che, per pure esigenze commerciali, spesso rendono i film incomprensibili. Ma ci parla anche, fornendoci degli ottimi esempi, anche degli altrettanti nefasti Director’s Cut che, sempre più spesso ormai, rendono la versione commerciale (tagliata) di qualità superiore a quella integrale (autoriale). Per saperne di più... (http://it.geocities.com/gummozine/index.html).
ON STAGE
Se la recensione di Giuliano Palma e i Blue Beaters dello scorso numero vi ha scioccato, Cristiano Della Bella ci riprova nuovamente su questo numero a parlarvi della musica di quel gruppo, stavolta però in modo un po’ più consono e cioè... ignorandoli completamente durante un loro concerto!!!!
LA BOTTEGA DELL’ARTE
La nuova rubrica inaugurata lo scorso FL - e dedicata a pittori, scultori, illustratori, fotografi e stilisti - ci propone stavolta “L’Ultima Smorfia”, una mail art di Alberto Sordi.
PRIMO PIANO SU...
Mesi fa in redazione ci è giunto un misterioso CD, di un altrettanto misterioso gruppo musicale del comasco, i PUNKRONICI. L’abbiamo ascoltato e ne siamo rimasti deliziati a tal punto che abbiamo chiesto ad uno di loro, David Marelli, di presentare al meglio la sua band ai nostri lettori. Ma per chi alle parole preferisce di gran lunga le note, vi rimandiamo al loro sito, www.punkronici.it, dove potete scaricare tutto ciò che più vi aggrada su di loro.

Articoli:
CRONACHE E SAGHE
BiDiEssE ci parla delle testate fumettistiche recentemente editate da Salvatore Taormina. E per chi non si fidasse dei nostri consigli e volesse dar loro un’occhiata prima di acquistarle, il sito giusto per farlo è... www.cronacaditopolinia.it
OGGI COME OGGI
L’Associazione Nuvoloso presenta il 7° Concorso Nazionale di Fumetto, nonché la IV Edizione di Fumettintesi, rivolta alla Tesi di Laurea con oggetto i fumetti, e per finire il Premio Giunchiglia, giunto alla sua II edizione e dedicato all’illustrazione (e alla sexy-eroina di Pino Manunta). Per saperne di più, richiedete il bando a... www.nuvoloso.it
1990-2005- DYLAN DOG RISTAMPA FESTEGGIA 15 ANNI
Una ricorrenza importante per un fumetto che ha davvero rivoluzionato il mondo dei comics italici. A ricordarcelo, con la sua solita dovizia di particolari e curiosi retroscena, è Giuseppe Pollicelli.
Speciale Pagine Gialle:
L’inserto speciale di 4 pagg. (rigorosamente gialle!) di questo numero è dedicato al riconosciuto fondatore del fumetto underground italiano: Max Capa. E la sua intervista pacata e profonda, ma senza peli sulla lingua, vale da sola l’acquisto di questo intero numero!!!! A coordinare il tutto, il solito infaticabile Gianluca Umiliacchi (http://fanzineitaliane.blog.excite.it/).
------------------------------
FATECE LARGO n. 36
trimestrale - 44 pagg., b\n, 21x15, spillato - 2 euro

info:
PERFECT TRIP PRODUCTION
Viale delle Gardenie 176 - 00172 - ROMA
fatecelargo@infinito.it
-------------------------------
SEGNALAZIONI (DOVEROSE)
In giro su internet ci sono molti siti che pubblicano racconti e poesie di scrittori emergenti, ma uno in particolare ci ha colpito per la bravura degli autori pubblicati e quindi non possiamo fare a meno di segnalarvelo: ww.nuoviautori.org. Tanto per fare qualche nome... vi segnaliamo i racconti di Trotta, Duedidue, Rubagotti, Buccella (il suo “Delirio” è a dir poco stupendo!), Stockhouse (che pubblicheremo sul prox. numero di FL), ma credeteci quando vi diciamo che ce ne sarebbero davvero tanti altri che meriterebbero comunque una piccola citazione (Kima, Gregorio S., Failla, Vairelli, Barni, etc., etc.), perché su quel sito ci sono davvero tante perle (di scrittura) di rara bellezza che andrebbero a tutti i costi... lette!!!!
www.enzotroianocomics.com è il sito ufficiale di Enzo Troiano, uno dei disegnatori più talentuosi del panorama fumettistico italiano. Per parlarvi di lui e delle sue numerose pubblicazioni non basterebbe un’intera nostra NewsLetter e quindi date una klikkata di mouse all’url sopra riportato perché ne vale veramente la pena!!!!
E per finire... nel mese di dicembre nelle librerie del Piemonte è uscito per la Fusta Editore il primo libro di Rosanna Pasero, una delle “nostre” autrici più apprezzate. Le sue vignette caustiche e divertenti strappano più d’un sorriso a chi legge, inducendo però anche a spunti non indifferenti di riflessione. E noi, personalmente, adoriamo chi, mentre ci fa ridere, ci fa anche pensare. Chiunque non abiti in Piemonte e voglia comunque ricevere il libro in questione, può richiederlo direttamente all’autrice: rosannapasero@libero.it.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 86 millisecondi