:: Home » Eventi » 2007 » Febbraio
2007
3
Feb

Racconti dall'Oltrecosmo 2005 (antologia)

Commenti () - Page hits: 800

31 Gennaio 2007,

 

In occasione dell'uscita del volume "Racconti dall'Oltrecosmo 2005, l'antologia dei vincitori" -   disponibile su http://www.lulu.com/oltrecosmo per l'acquisto al solo costo di stampa in forma cartacea con copertina di Michele Amadesi e liberamente scaricabile in formato e-book - è annunciata, grazie al generoso sostegno fornito da Yacme S.r.l., Made4Web S.a.s e il Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org (PLIO), la premiazione della seconda edizione del Premio Oltrecosmo per la narrativa breve fantascientifica, all'interno della manifestazione FantasticaMente (Genova, 3 febbraio - 4 marzo 2007), con il seguente programma:

 

Domenica 25 febbraio 2007, presso l'eno-libreria Nouvelle Vague, Vico De' Gradi 4, a partire dalle ore 15:00:

 

ü        La fantascienza italiana agli inizi del XXI secolo (interviene Ernesto Vegetti)

ü        Il ruolo di Internet nella diffusione della fantascienza (intervengono gli Organizzatori del Premio Oltrecosmo)

ü        Oltrecosmo e OpenOffice.org: la fantascienza a favore della protezione della libertà di informazione (intervengono Davide Dozza - Presidente PLIO e Andrea Pescetti - Maintainer OOo Italia)

ü        Premiazione Premio Oltrecosmo 2 (interviene Giulio Cesare Giacobbe, Presidente della Giuria. Introduce Giampietro Stocco. L'inizio della premiazione è previsto per le ore 16:00)

 

I racconti finalisti, tra i quali saranno scelti il Vincitore della II edizione del Premio e i selezionati per l'antologia 2006, sono:

 

ü        "I ragazzi di Seattle", di Cataldo Balducci

ü        "Autistico", di Gianluca Bifolchi

ü        "Clarisse McClellan non è morta", di Patrizia Birtolo

ü        "L'acqua, lo spazio e i sapori della terra", di Marco Cartello

ü        "Sette giorni", di Emanuele Cassani

ü        "La consistenza delle idee", di Clelia Farris

ü        "Protesi", di Thomas Laguzzi

ü        "Diversi tra i diversi", di Michele Miglionico

ü        "Contratto con la SA", di Elisa Pessa

ü        "CyberMonopoly", di Emiliano Racca

ü        "I flagelli urlanti", di Silvano Scaruffi

ü        "Tre robot per l'ispettore Prati", di Fabrizio Vercelli

ü        "Stazione terminale", di Francesco Zanolla

 

Informazioni su:

 

Comitato organizzatore Premio Oltrecosmo, composto da Dario Borghino, Marco Guasti, Giampietro Stocco e Gianluca Turconi, si prefigge di sostenere e promuovere la libertà e la trasparenza, nonché la qualità narrativa, nell'ambito della letteratura fantascientifica italiana. Per maggiori informazioni sul Premio: http://www.oltrecosmo.org/

 

Yacme S.r.l., (www.yacme.com), azienda di servizi ICT affermata nel campo dell'Open Source che, grazie alle ampie e diversificate competenze interne e a un team giovane e dinamico, riesce a soddisfare indistintamente esigenze di Pubbliche Amministrazioni, Grandi Imprese e PMI.

 

Yacme è un punto di riferimento per la migrazione da sistemi proprietari a sistemi Open, in particolare a OpenOffice.org. Grazie all'esperienza maturata in progetti complessi è in grado di anticipare le difficoltà gestendo il cambiamento sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista umano.

Ed è per questo che Yacme è anche una grande appassionata di letteratura.


Made4Web S.a.s. di Bonfante Remo, società di servizi che si occupa di sviluppo e assistenza di prodotti informatici con particolare attenzione al mondo Open Source. Sito web: http://www.made4web.it/

 

Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org, (http://it.openoffice.org/), desidera presentarsi come spazio privilegiato di contatto tra gli utenti, gli sviluppatori, le aziende, la stampa e ogni altro soggetto che sia interessato a OpenOffice.org, il processo di sviluppo e il prodotto software. Si propone, inoltre, di promuovere nei paesi dell’area linguistica italiana (Italia, San Marino, Svizzera Italiana) l'utilizzo di OpenOffice.org, una completa suite open source e gratuita per  l'ufficio che comprende programmi di videoscrittura, foglio di calcolo, presentazione e altro  compatibili con le tradizionali suite software commerciali.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 78 millisecondi