:: Home » Eventi » 2007 » Gennaio
2007
24
Gen

Theatrum, Theoria

Commenti () - Page hits: 1000

lunGrabbe

Theatrum, Theoria

un libro, una lettura sonorizzata e un film

mercoledì 24 gennaio 2007 ore 19.00

Palazzo dello Spagnuolo, via Vergini, 19 Napoli

Mercoledì 24 gennaio 2007, negli spazi della Fondazione Morra a Palazzo dello Spagnolo si terrà la presentazione del volume “Alcune Architetture di Caivano 2002-2006. Il teatro di lunGrabbe nelle architetture caivanesi” di Domenico Mennillo, edito da Il Laboratorio/le edizioni. L’incontro prevede, oltre alla proiezione di un film e una lettura sonorizzata, interventi di Lorenzo Mango (Università Orientale di Napoli) e dell’autore Domenico Mennillo sul Teatro come forma aperta e sulle possibilità di realizzazione di forme teatrali in luoghi non convenzionalmente deputati alla rappresentazione scenica. Il testo presentato illustra performance, spettacoli, poemi-concerto, mostre e incontri realizzati da lunGrabbe in spazi alternativi a quelli canonici (nello specifico giardini, cortili, terrazze e cantine di palazzi privati caivanesi). LunGrabbe, associazione fondata a Caivano da Domenico Mennillo e Rosaria Castiglione nel 1999, svolge un lavoro di sperimentazione sui luoghi altri delle arti e del teatro realizzando performance, azioni, mostre, film e pubblicazioni di ricerca letteraria.

Seguiranno LA#MONT(E)YOUNG Composizione3 - Lettura sonorizzata per voce, violoncello e loop tratta da un poema di Domenico Mennillo con musiche di Marco Di Palo e con la partecipazione di Rosaria Castiglione, e la proiezione del film Theatrum, theoria di Domenico Mennillo presentato alla X Biennale di Venezia sezione Architettura (Napoli 2006, Super 8 e Mini DV, colore, sonoro, 11 min.) da cui l’incontro alla Fondazione Morra prende il nome. LA#MONT(E)YOUNG Composizione3 nasce nel 2001 come una performance realizzata nel cortile e nelle stanze del cinquecentesco Palazzo Mazziotti di Chiazzo e poi ripresa con nuove soluzione sceniche nel 2002 a Caivano e (Palazzo Capace) e Aversa (Monastero di San Lorenzo) e nel 2003 a Napoli (Palazzo dello Spagnolo) nel cortile e sulle terrazze di a Caivano dedicata ai progetti architettonici mai realizzati dell’architetto anglo-napolatano Lamont Young, (progetti ideati per la città di Napoli fra fine ottocento e inizio novecento) e di un progetto architettonico-musicale del musicista La Monte Young, legato alle avanguardie artistiche del secondo novecento e in maniera particolare col movimento Fluxus.

La collaborazione fra lunGrabbe e la E-M Arts ha portato alla pubblicazione nel 2004 del volume di Domenico Mennillo “PARTITURE VISIVE. Teatro d’Architettura” edito dalla e-m arts/edizioni Morra. lunGrabbe dal 2002 porta avanti il progetto Alcune Architetture di Caivano dedicato agli spazi architettonici simbolici dell’aggregazione sociale tipica delle zone rurali a nord est di Napoli, contaminati da proposte di vivibilità estetica legate a sperimentazioni artistiche fra teatro e architettura. Ogni evento presentato nei cinque anni del progetto, mirava innanzitutto a riattivare una vita d’aggregazione in spazi ormai chiusi o dismessi da tempo alla frequentazione e alla conoscenza fra uomini per la scomparsa stessa di quella che un tempo era una comunità agricola. Riattivare quegli stessi spazi con eventi legati ad un’idea visiva del fare performativo, è stata poi la scommessa dell’intero progetto.

Per informazioni: Fondazione Morra tel +39 08144 209 23 fax +39 81454064 info@fondazionemorra.org

Ufficio Stampa: Fuani Marino cell. 347 07 02 350

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 402 millisecondi